![]() |
Proposta cura "choc" competitività:-30 mld costi lavoro
Rapporto gallois suggerisce pesante taglio a contributi sociali
Un taglio drastico sui costi del lavoro in Francia: da 30 miliardi di euro. Questa la cifra chiave dell'atteso rapporto sul rilancio della competitività stilato dal superconsulente ad hoc scelto da Parigi, Louis Gallois, l'ex numero uno del gigante di aerospaziale e difesa Eads-Airbus. La relazione è stata consegnata al premier Jean-Marc Ayrault e i suoi dettagli verranno illustrati nel pomeriggio. Per ora Gallois si è limitato a fornire la cifra complessiva delle circa 20 misure suggerite, necessarie a dare quello "shock di fiducia" che possa far sganciare l'economia francese dalla fase di stallo.
>>Continua a leggere Proposta cura "choc" competitività:-30 mld costi lavoro
![]() |
Cancellieri: respingo dimissioni Izzo
Determinati a non avere alcuna ombra e a trasparenza
Il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, ha annunciato che respingerà le dimissioni del vicecapo della Polizia vicario, prefetto Nicola Izzo. "Ritengo - ha detto Cancellieri - che una persona non possa essere giudicata sulla base di un esposto anonimo".
Il titolare del Viminale ha poi ribadito che sul contenuto del dossier anonimo nel quale si denunciano presunte irregolarità sugli appalti del ministero dell'Interno c'è un'indagine interna del Viminale.
>>Continua a leggere Cancellieri: respingo dimissioni Izzo
![]() |
Crollano utili a 2,49 mld dollari dopo maxi-accantonamenti
Per scandalo riciclaggio messi da parte in totale 1,5 miliardi
E' costato assai caro al colosso bancario britannico Hsbc lo scandalo del riciclaggio rivelato dal senato statunitense: la banca ha dovuto accantonare altri 1,15 miliardi di dollari, anche a causa di problemi con la vendita di polizze nel regno unito, abbattendo il livello degli utili che nel terzo trimestre hanno toccato i 2,498 miliardi di dollari, più che dimezzati rispetto ai 5,222 miliardi del corrispondente periodo del 2011.
>>Continua a leggere Crollano utili a 2,49 mld dollari dopo maxi-accantonamenti
![]() |
Bonanni: Due accordi ma con identico orientamento
Spazio ai contratti aziendali, ma con le piccole ai territoriali
Due accordi distinti, ma con la "stessa radice" e un "identico orientamento". L'intesa tra sindacati e imprese sulla produttività sarà spacchettata in due parti, una con Confindustria e un'altra con le piccole imprese dell'artigianato, del commercio e del mondo cooperativo. Lo ha detto il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, nel corso di una conferenza stampa, sottolineando che tra le grandi e le piccole imprese ci sono "strumenti contrattuali di diversa natura".
>>Continua a leggere Bonanni: Due accordi ma con identico orientamento
![]() |
Bersani: Imu si può alleggerire, non cancellare
"Sennò torniamo agli anni delle favole"
L'Imu si può "alleggerire, ma non cancellare", chi promette di abolirla racconta "favole". Lo ha detto il segretario Pd Pier Luigi Bersani durante la videochat sul sito della Stampa: "Quando fu introdotta l'Imu feci una proposta: in attesa di tempi migliori, si può alleggerirla affiancando un'imposta personale sui grandi patrimoni immobiliari. Quindi la si può alleggerire ma non cancellare, altrimenti torniamo agli anni delle favole che ci hanno portato al disastro di oggi".
>>Continua a leggere Bersani: Imu si può alleggerire, non cancellare
![]() |
Piacenza, Procura apre inchiesta su incidenti davanti all'Ikea
Cariche forze ordine con 12 feriti. Mercoledì annunciato sciopero
Dopo i disordini di venerdì scorso davanti ai cancelli dello stabilimento logistico dell'Ikea a Piacenza, la procura ha aperto un fascicolo. Le indagini sono per verificare la responsabilità di chi ha provocato gli incidenti che hanno portato al ferimento di 12 persone tra manifestanti e forze dell'ordine.
Le proteste dei rappresentanti dei Cobas sono partite alcune settimane fa a seguito dell'esclusione dall'Ikea di 12 lavoratori iscritti al sindacato.
>>Continua a leggere Piacenza, Procura apre inchiesta su incidenti davanti all'Ikea
![]() |
Sindacati ad azienda: Ritirate licenziamenti a Pomigliano
Entro oggi Fiat comunicherà data incontro su mobilità
Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazione Quadri, i sindacati firmatari del contratto aziendale, hanno chiesto al Lingotto il ritiro della mobilità per i 19 lavoratori dello stabilimento campano e la convocazione di un incontro.
"Entro oggi Fiat dovrebbe dirci la data dell'incontro che abbiamo chiesto, in seguito all'annuncio della mobilità per 19 operai a Pomigliano", ha detto Ferdinando Uliano, responsabile auto della Fim, a Torino, dove è' in corso, all'Unione Industriale, un incontro tra azienda e sindacati "già' precedentemente calendarizzato per il rinnovo del contratto aziendale".
>>Continua a leggere Sindacati ad azienda: Ritirate licenziamenti a Pomigliano
![]() |
Manca copertura decreto, ipotesi fiducia a Camera
Giarda: Non coperti alcuni emendamenti approvati in Commissione
Si profila un nuovo voto di fiducia alla Camera sul decreto che taglia i costi degli enti territoriali e contiene ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate a maggio scorso. Il provvedimento, approdato oggi in Aula per la discussione generale, contiene delle norme che non hanno copertura, frutto dell'approvazione di alcuni emendamenti in Commissione su cui venerdì scorso il governo è stato battuto. Lo spiega il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, al termine della conferenza dei capigruppo di oggi: "Alcuni emendamenti approvati non hanno la copertura".
>>Continua a leggere Manca copertura decreto, ipotesi fiducia a Camera