![]() |
Ue debole a vigilia elezioni Usa,Milano -1,43% spread 357
Tassi lordi Btp 10 anni risuperano soglia del 5%
Mercati deboli e incerti alla vigilia delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, un appuntamento di rilevanza mondiale sui cui esiti permane una elevata incertezza. E a priori l'incertezza tende a favorire il nervosismo dei mercati, mentre secondo le ultime rilevazioni l'attuale presidente Barack Obama, democratico, avrebbe un vantaggio limitato sullo sfidante repubblicano Mitt Romney. Tutte in ribasso le Borse europee e a fine scambi a Milano il Ftse-Mib ha lasciato sul terreno un 1,43 per cento, Parigi ha chiuso al meno 1,26 per cento, Francoforte meno 0,51 per cento, Londra meno 0,62 per cento.
>>Continua a leggere Ue debole a vigilia elezioni Usa,Milano -1,43% spread 357
![]() |
Commissione Ue apre strada al 4G, raddoppierà spettro radio
Stati devono adeguarsi entro metà 2014,Kroes: vantaggio per tutti
La Commissione europea ha deciso di ampliare, raddoppiandolo, lo spettro a disposizione per i servizi wireless ad alta velocità nell'Ue, che in questo modo raggiungerà valori pari a quelli degli Stati Uniti (circa 1 000 MHz). Secondo quanto recita un comunicato, la Commissione ha infatti disposto di aggiungere attorno alla banda da 2 GHz, 120 MHz supplementari allo spettro radio riservato alle tecnologie 4G come la Lte (Long term evolution).
>>Continua a leggere Commissione Ue apre strada al 4G, raddoppierà spettro radio
![]() |
Vendola: Pd scelga tra me e Casini
"Troppe differenze di programma con l'Udc"
Il Pd deve "scegliere" tra Udc e Sel, perché tra i due partiti ci sono troppe differenze. Lo ha scritto il leader di Sel Nichi Vendola in un intervento pubblicato sul suo blog: "Ci sono troppe differenze di programma tra me e Casini. Ora il Pd e i suoi elettori devono decidere da che parte stare. Nella casa che voglio costruire, la casa del centrosinistra, non c'è Pierferdinando Casini. Abbiamo idee diverse su molte cose. Ma questo non significa che io non debba e non voglia confrontarmi con lui e con chi fa riferimento al suo universo valoriale".
>>Continua a leggere Vendola: Pd scelga tra me e Casini
![]() |
Meteo Weekend Italia: si profila una nuova perturbazione ()
Fronte atlantico in vista del prossimo weekend - Ancora un pò di instabilità al Sud e adriatiche tra Martedì e Mercoledì, dopodichè un promontorio anticiclonico dovrebbe favorire circa 48 ore di tempo stabile e mite su gran parte dell'Italia. Ma secondo le ultime emissioni modellistiche una nuova perturbazione atlantica potrebbe raggiungere l'Italia proprio in concomitanza del prossimo weekend, con primi piovaschi al Nord già Venerdì, seguiti da un peggioramento più marcato tra Sabato e Domenica con piogge e rovesci ancora una volta soprattutto al Nord e versanti tirrenici.
Pubblicato da
>>Continua a leggere Meteo Weekend Italia: si profila una nuova perturbazione ()
![]() |
Coldiretti: 3,7 mln italiani nelle mense dei poveri (+9%)
Raggiunto il numero massimo da tre anni
Con la disoccupazione nel 2012 aumentano in Italia anche gli "affamati" con un incremento del 9 per cento delle persone che sono state costrette a ricevere cibo o pasti gratuiti in mensa o nelle proprie case. E' quanto emerge da un analisi della Coldiretti, in occasione della diffusione dei dati Istat sulle prospettive per l'economia italiana nel 2012-2013.
Gli italiani indigenti che hanno ricevuto pacchi alimentari o pasti gratuiti attraverso i canali no profit che distribuiscono le eccedenze alimentari hanno raggiunto - sottolinea la Coldiretti - quasi quota 3,7 milioni, il massimo dell'ultimo triennio, secondo la relazione sul 'Piano di distribuzione degli alimenti agli indigenti 2012', realizzata dall'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA).
>>Continua a leggere Coldiretti: 3,7 mln italiani nelle mense dei poveri (+9%)
![]() |
Maltempo Friuli Venezia Giulia: Isonzo in piena, oltre 160mm in 16 ore ()
Forte maltempo sul Friuli Venezia Giulia, Isonzo e Tagliamento sorvegliati speciali - La perturbazione ha colpito duro sul Friuli Venezia Giulia, in particolare a ridosso delle Prealpi Giulie dove solo nelle ultime 16 ore sono caduti oltre 160mm di pioggia; forti precipitazioni anche su tutta la Carnia, anche a carattere temporalesco. Le ingenti piogge inizialmente fino a quote di alta montagna hanno favorito la rapida fusione della neve caduta nei giorni scorsi, aumentando considerevolmente il flusso delle acque verso la pianura.
Pubblicato da
>>Continua a leggere Maltempo Friuli Venezia Giulia: Isonzo in piena, oltre 160mm in 16 ore ()
![]() |
Estate di San Martino: scienza o si tratta solo di mito? ()
L'11 Novembre si celebrerà San Martino, patrono di Belluno e di un centinaio di altri comuni, nonché protettore di albergatori, cavalieri, fanteria, mendicanti, sarti, sinistrati, vendemmiatori e forestieri. La leggenda vuole che proprio in concomitanza di questa data l'Italia, ma anche parte dell'Europa, viva la cosiddetta Estate di San Martino, un periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Ma c'è un fondo di verità? Se esaminiamo la mappa climatologica (1948-2010) della distribuzione della pressione al suolo sull'Europa si evince qualcosa di sorprendente.
Pubblicato da
>>Continua a leggere Estate di San Martino: scienza o si tratta solo di mito? ()
![]() |
Tour delle Cinque Terre: workshop su natura e paesaggio
Foto di Fabrizio Careddu
Il prossimo workshop di Photonaturatour si svolgerà il 24 novembre 2012 in Liguria, nel meraviglioso scenario del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Lo scopo del Workshop, è di ottenere il massimo dalla nostra
attrezzatura fotografica per immortalare far risaltare panorami
suggestivi e unici nel suo genere.
Tecnica: valuteremo e sceglieremo l’obiettivo più
adatto da utilizzare per ogni foto, tempi e diaframmi, le varie
impostazioni che offrono le nostre Reflex Digitali, per fotografare al
meglio il movimento delle onde, un tramonto infuocato, notturni che
vedranno miscelarsi i colori del mare e del cielo con le luci di un
porticciolo pieno di barche di pescatori.
Cercheremo anche dettagli significativi
che servono a identificare il luogo che stiamo fotografando: un
particolare della scogliera, i colori del mare, la vegetazione, le
abitazioni dei pescatori, una barca.
, azienda leader nel settore
degli adattatori e degli accessori per la fotografia, è partner dell'iniziativa.
>>Continua a leggere Tour delle Cinque Terre: workshop su natura e paesaggio