![]() |
Moody's, outlook per le banche italiane rimane negativo
Condizioni difficili per 12-18 mesi
Le prospettive per il settore bancario italiano restano negative. Lo ha scritto l'agenzia di rating Moody's nel rapporto 'Banking System Outlook: Italy' pubblicato nella notte italiana. A condizionare l'outlook, si legge nel report, sono quattro fattori: aspettative per condizioni operative sfidanti, ulteriore deterioramento della qualità degli asset, redditività che continua ad essere debole e accesso limitato al mercato del credito. Secondo Moody's questi fattori si sono particolarmente intensificati nel corso del 2012 e il trend dovrebbe continuare.
>>Continua a leggere Moody's, outlook per le banche italiane rimane negativo
![]() |
Gaza, sette palestinesi feriti in raid aerei nella notte
Colpito edificio Banca Nazionale Islamica
Almeno sette palestinesi sono rimasti feriti nelle incursioni aeree israeliane effettuate nella notte sulla Striscia di Gaza: lo hanno reo noto fonti ospedaliere di Hamas.
Secondo alcune testimonianze almeno due missili lanciati dai cacciabombardieri israeliani hanno colpito l'edificio della Banca Nazionale Islamica, che eroga i salari dei funzionari di Hamas nella Striscia; altre incursioni hanno preso di mira dei responsabili dell'organizzazione estremista palestinese, senza tuttavia causare feriti.
>>Continua a leggere Gaza, sette palestinesi feriti in raid aerei nella notte
![]() |
Livello medio del mare in ulteriore aumento ()
Italiani pessimisti? Pare proprio di si, almeno da quanto emerge da un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Global and Planetary Change, condotto dall'Università di Trento, che prevede uno scenario ancora più catastrofico di quello previsto nell'ultimo rapporto dell'IPCC, il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico. Se l'ente internazionale prevede un incremento del livello medio del mare di 20-60 cm, il team di ricercatori italiani hanno calcolato un aumento di almeno 80-95 cm entro la fine del secolo ma con un trend in costante aumento almeno per i prossimi 2 secoli.
Pubblicato da
>>Continua a leggere Livello medio del mare in ulteriore aumento ()
![]() |
Ministri eurogruppo oggi cercano soluzione salvataggio
Tempo quasi scaduto, pesano divisioni con Fmi
Nuovo vertice sulla Grecia per i ministri delle finanze dell'Eurozona, che riprendono dal punto dove avevano lasciato la scorsa settimana: impantanati sul piano di salvataggio per Atene e distanti dal Fondo monetario internazionale su di un obiettivo-chiave di riduzione del debito. La Grecia è "totalmente pronta" per la riunione, che potrebbe sbloccare una quota critica di prestiti di salvataggio da parte di Ue e Fmi, ha dichiarato il ministro delle finanze Yannis Stournaras a poche ore dal vertice aggiungendo che "non ci sono più questioni in sospeso dalla nostra parte.
>>Continua a leggere Ministri eurogruppo oggi cercano soluzione salvataggio
![]() |
Codacons: Rischio crollo consumi -20%, anticipare i saldi
Tra settori più colpiti abbigliamento, calzature,estetica
Per far fronte alla grave situazione di crisi che attanaglia l'Italia, alleggerire la spesa natalizia degli italiani e salvare il settore del commercio, il Codacons chiede al governo Monti e alle organizzazioni dei commercianti di anticipare a dicembre l'inizio dei saldi invernali.
"Senza sconti nei negozi prima delle festività, si rischia un drastico calo dei consumi nel periodo natalizio", spiega il presidente, Carlo Rienzi.
>>Continua a leggere Codacons: Rischio crollo consumi -20%, anticipare i saldi
![]() |
Napolitano e il dopo Monti: No passi indietro, voto non fa paura
Presidente smorza polemiche: 'Amici' possono stare tranquilli
Un sorriso tra il discreto e il compiaciuto racconta molto del momento politico e degli umori del Colle. E' il sorriso del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano davanti alle parole del presidente tedesco Joachim Gauck che elogia il "coraggio" e la "responsabilità, virtù rara in politica" del governo Monti nel fare le riforme. Insomma la Germania guarda "con grandissimo rispetto" all'esecutivo dei tecnici.
>>Continua a leggere Napolitano e il dopo Monti: No passi indietro, voto non fa paura
![]() |
Serie A: Osvaldo-Pjanic, la Roma stende il Torino
Finisce 2-0, giallorossi sesti in classifica
La Roma risorge. I giallorossi si lasciano alle spalle la delusione del derby e superano 2-0 il Torino nel posticipo della 13esima giornata di serie A. In gol Osvaldo su rigore al 71' e Pjanic all'81'. Per i granata è la prima sconfitta esterna della stagione.
Zeman deve fare a meno di De Rossi, Burdisso e Tachtsidis squalificati: attacco affidato al trio Lamela, Osvaldo, Totti. Ventura non cambia, schierando il suo tradizionale 4-2-4: i due esterni sono Cerci, ex giallorosso, e Santana.
>>Continua a leggere Serie A: Osvaldo-Pjanic, la Roma stende il Torino
![]() |
Alfano spera 4-5 competitor,Cav punta dietrofront
In tutto 16 i candidati (per ora). C'è anche Giorgia Meloni
Non le ha mai volute. E certo non ha cambiato idea adesso. Anzi. Ora che le primarie del Pdl cominciano a prendere forma la convinzione di Silvio Berlusconi che siano "inutili" e "dannose" si è, semmai, rafforzata. Ma tant'è. Angelino Alfano insiste che si tengano, anche adesso che il probabile election day dell'11 marzo rende "tecnicamente impraticabile" l'importazione del modello americano e costringe il partito a elaborare - parole sue - una "nuova modalità".
>>Continua a leggere Alfano spera 4-5 competitor,Cav punta dietrofront