![]() |
Nuovo rischio default dopo sentenza tribunale New York
Buenos Aires dovrebbe pagare 1,3 mld usd a fondi investimento
L'Argentina è di nuovo tecnicamente a rischio default dopo la sentenza di un tribunale di New York che potrebbe costringere Buenos Aires a pagare oltre 1,3 miliardi di dollari ai detentori dei titoli di Stato argentini che si rifiutarono di firmare l'accordo sulla ristrutturazione del debito nel 2001.
Come riporta il quotidiano britannico The Guardian, il governo argentino considera "avvoltoi" i fondi - Elliott Capital Management e Aurelius Capital Management - che si sono rivolti ai tribunali statunitensi e non ha alcuna intenzione di pagare alcunché, sottolineando come i fondi in questione non abbiano mai prestato soldi all'Argentina ma abbiano semplicemente speculato sulla crisi allora in atto.
>>Continua a leggere Nuovo rischio default dopo sentenza tribunale New York
![]() |
Europa League: Napoli, avanti in extremis
Decisivo gol di Cavani al 93'
Il Napoli ha vinto 2-1 al Rasunda Stadium contro l'AIK Solna e conquistato il passaggio del turno ai sedicesimi di finale di Europa League. Decisiva la rete al 93' del solito Edinson Cavani, 6 gol in coppa, su calcio di rigore dopo che i partenopei erano rimasti in dieci per l'espulsione di Aronica; nel primo tempo Dzemaili aveva portato avanti la squadra di Mazzarri, poi era arrivata la replica di Danielsson.
La formazione napoletana parte con Cavani dal primo minuto ma al 20' è Dzemaili a firmare l'1-0 finalizzando col sinistro un assolo del Matador.
>>Continua a leggere Europa League: Napoli, avanti in extremis
![]() |
Meteo venerdì: piovaschi al Centro Sud, discreto altrove ()
Situazione - Un modesto sistema nuvoloso nel letto di correnti nord occidentali transita velocemente sulla Penisola; dopo aver interessato le regioni settentrionali sarà in azione nelle prossime ore al Centro Sud con qualche isolato piovasco o breve acquazzone. La tendenza sarà verso ampie zone di sereno a partire dalla sera. Tempo tutto sommato discreto altrove con transito di nuvolosità alta e sottile a partire dalle regioni settentrionali. Verso un marcato peggioramento. Per tutto il fine settimana transiteranno molte nubi ma dagli scarsi fenomeni; si tratta degli avamposti delle perturbazioni che 'pettinano' il promontorio anticiclonico presente sul bacino del Mediterraneo.
Pubblicato da
>>Continua a leggere Meteo venerdì: piovaschi al Centro Sud, discreto altrove ()
![]() |
A Bruxelles il summit dei grandi tagli
Monti: No a soluzioni inaccettabili per l'Italia
Dopo la cena della sera scorsa entra oggi nel vivo il summit Ue di Bruxelles, una prevedibile maratona per cercare un accordo sul bilancio Ue 2014-2020 in tempi di crisi. E le difficoltà si sono viste fin da ieri con le dichiarazioni di vari leader - in primis la tedesca Angela merkel - poco disponibili a compromettere gli interessi nazionali in nome di un'Europa che fa sognare ben poco. Oltre a Merkel anche il presidente francese François Hollande ha invocato la necessità di scendere a compromessi ma la cancelliera ha già detto che servirà probabilmente "un secondo tempo", ovvero un altro vertice.
>>Continua a leggere A Bruxelles il summit dei grandi tagli
![]() |
Apre la kermesse a Torino, Ken Loach rifiuta il premio
Regista con i lavoratori precari di una cooperativa
Apre oggi a Torino la kermesse del Film festival e non si placa la polemica dopo il rifiuto del regista britannico Ken Loach di venire a ritirare il premio Gran Torino. Scelta che il regista ha fatto per solidarizzare con i lavoratori precari della cooperativa Rear, a cui il Museo del Cinema, che gestisce il festival, ha deciso di affidare alcuni servizi.
L'Unione sindacati di base ha deciso per stasera un presidio di lavoratori davanti al Museo del Cinema del capoluogo piemontese, per ringraziare Ken Loach, che con il suo gesto ha messo in luce una realta sconosciuta ai piu.
>>Continua a leggere Apre la kermesse a Torino, Ken Loach rifiuta il premio
![]() |
Bersani: Se tocca a me, dopo voto Monti avrà un ruolo
Se tocca a me dopo voto parlo col Prof per decidere suo ruolo
"Toccasse a me, il giorno dopo le elezioni vorrei parlare con Monti per capire quale possa essere dal suo punto di vista il contributo più utile che può continuare a dare al paese". Così il leader del pd Pierluigi Bersani ospite del Tg3. Le parole di Giorgio Napolitano su Monti "mi sono piaciute, sono state chiare: penso certamente tocchi alla politica dare una maggioranza stabile, coesa a questo paese e credo che Monti possa essere ancora molto utile a questo paese" ha detto Bersani.
>>Continua a leggere Bersani: Se tocca a me, dopo voto Monti avrà un ruolo
![]() |
Primarie Pdl 16 dicembre. Cav pronto fare guastafeste con lista
Pressing ex An su Alfano, salta rinvio. Tensione nel partito
E alla fine eccole lì, materializzarsi sotto l'albero di Natale. Proprio quando sembravano destinate a comparire per poi scomparire, è arrivata l'ufficializzazione. Dunque le primarie del Pdl si terranno, in un'unica data, il 16 dicembre. Apparentemente una vittoria del segretario, Angelino Alfano. Ma a brindare sono soprattutto i colonnelli ex An - La Russa e Gasparri in testa - che avevano trasformato la conferma di quella data in una questione (politicamente parlando) di vita o di morte.
>>Continua a leggere Primarie Pdl 16 dicembre. Cav pronto fare guastafeste con lista
![]() |
Turchia, viaggi di gruppo ... attraverso le foto di una neo coordinatrice di Avventure nel Mondo
Un viaggio con Avventure del Mondo mette alla prova colui che dovrà coordinare il gruppo e mette alla prova tutto il gruppo. Gli intoppi lungo il percorso ci potranno anche essere: voli in ritardo, forzati cambi programma, maltempo atmosferico ma, a prescindere dagli imprevisti, è appurato che le antipatie e le simpatie nascono gìa incontrandosi all'aeroporto...
Chi avesse intenzione di partire con Avventure nel Mondo dovrebbe bene tenere a mente che il capogruppo di Avventure nel Mondo è un semplice coordinatore, non è una guida specializzata e spesso parte, insieme al gruppo, senza conoscere quella determinata destinazione ed infatti, non è retribuito per farlo. Gli vengono pagate le spese di viaggio, come il biglietto aereo e la cassa comune, stop!
Ciò che si richiede ad un coordinatore è consultare le varie relazioni sintetiche che i capigruppo prima di lui hanno lasciato in eredità all'Agenzia. Ovviamente il buon senso ci dice che, proprio perchè non si conosce quella destinazione, sarebbe opportuno studiare, dando poi la possibilità al gruppo di decidere insieme sulle eventuali variazioni da fare lungo l'itinerario.

Parole chiave per un viaggio alla scoperta di una nuova destinazione, ad esempio ... Turchia: zaino in spalla, parei per coprirsi, scarpe comode, compagni di viaggio estranei che condivideranno con te le emozioni di ciò che gli occhi vedranno e di quello che il cuore si porterà dentro a vita ...
e un pò di fortuna perchè qualche volta succede che il gruppo non si amalgama e allora si rischia di rovinare il viaggio ...
Bianco e nero, macchia di colore e poi, ancora bianco e nero ... Così me la immagino la Turchia, grazie alle foto che la mia grande amica Eva Fagnoli, neo coordinatrice di Avventure del Mondo mi ha, gentilmente, fatto utilizzare in quest'articolo. Ed io voglio viaggiare con voi ...
L'itinerario di massima effettuato da AnM in Turchia è piuttosto intenso : Istanbul, Ankara, Tuz Golu, Goreme, Valle Ihlara, Kaymakly, Sultanhani, Pamukkale, Afrodisias, Efeso per cui si rischia, con una durata di viaggio troppo breve (8 giorni), di dover visitare i vari luoghi di interesse in maniera troppo veloce, con lunghi spostamenti in pullman ...
Eva ci suggerisce tra le righe, che magari, sarebbe meglio rinunciare a qualche tappa...e godersi, senza fretta, i luoghi da visitare, altrimenti ... sarebbe meglio optare per una formula offerta dall'Agenzia di qualche giorno in più, così non ci faremo prendere dai rimorsi di coscienza nel non essere riusciti a vedere tutto quello che prevede l'itinerario di viaggio ...
;)
>>Continua a leggere Turchia, viaggi di gruppo ... attraverso le foto di una neo coordinatrice di Avventure nel Mondo