![]() |
La AO e le ondate di freddo sull'Italia ()
AO negativa, freddo e neve favoriti sull'Italia - Nei nostri articoli è capitato più volte di tirare in ballo l'indice AO, l'Artic Oscillation, che ci informa sullo stato di salute del Vortice Polare. Quando l'indice raggiunge valori positivi, significa che il grande ciclone artico gode di buona salute, ovvero risulta ben compatto e strutturato, mantenendo stretto intorno a sè il lago di aria gelida che lo alimenta; in tal frangente le irruzioni polari alle medie latitudini e anche sull'Italia sono assai sfavorite, con il freddo vero relegato oltre il Circolo Polare Artico.
Pubblicato da
>>Continua a leggere La AO e le ondate di freddo sull'Italia ()
![]() |
Bilancio 2014-2020, Merkel: Non credo in decisione unanime
Il cancelliere tedesco: "Posizioni ancora troppo distanti"
Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, al suo ingresso stamattina al palazzo del Consiglio europeo di Bruxelles, dove oggi si svolgerà la seconda giornata del vertice sul bilancio Ue per il periodo 2014-2020, ha dichiarato: "Penso che in questa sessione non riusciremo ad arrivare lì dove dobbiamo arrivare, ovvero a una decisione unanime" perché "le posizioni sono ancora troppo distanti".
"Ho sempre detto - ha aggiunto il cancelliere - che non sarebbe un dramma se noi consideriamo la giornata di oggi come una prima tappa" e quindi "se abbiamo bisogno di una seconda tappa allora dobbiamo darci il tempo necessario". (con fonte Afp)
>>Continua a leggere Bilancio 2014-2020, Merkel: Non credo in decisione unanime
![]() |
Meteo Serie A: tutte le previsioni sulla 14a giornata ()
Ecco in breve il tempo previsto negli stadi in vista della 14-sima giornata di serie A:Sabato 24; PALERMO-CATANIA: Cieli poco o parzialmente nuvolosi, con temperatura intorno ai 15-17°CDomenica 25; ATALANTA-GENOA: Cieli molto nuvolosi o coperti, ma basso rischio di pioggia, con temperatura intorno ai 12-13°CDomenica 25; CHIEVO-SIENA: Cieli nuvolosi o molto nuvolosi, ma senza pioggia, con temperatura intorno agli 11-12°CDomenica 25; PESCARA-ROMA: Cieli poco o parzialmente nuvolosi, con temperatura intorno ai 15-16°CDomenica 25; SAMPDORIA-BOLOGNA: Cieli molto nuvolosi o coperti, con deboli piogge intermittenti; temperatura intorno ai 14-15°CDomenica 25; TORINO-FIORENTINA: Cieli molto nuvolosi o coperti, ma basso rischio di pioggia; temperatura intorno ai 11-12°CDomenica 25; MILAN-JUVENTUS: Cieli molto nuvolosi o coperti, con qualche pioviggine; temperatura intorno ai 10-11°CLunedì 26; CAGLIARI-NAPOLI: Cieli poco o parzialmente nuvolosi, con temperatura intorno ai 14-15°CLunedì 26; PARMA-INTER: Nubi in aumento, con qualche pioviggine possibile; temperatura intorno ai 9-10°CMartedì 27; LAZIO-UDINESE: Cieli molto nuvolosi o coperti, con deboli piogge intermittenti, temperatura intorno ai 14-15°C
Pubblicato da
>>Continua a leggere Meteo Serie A: tutte le previsioni sulla 14a giornata ()
![]() |
Pronto un taglio del 6-7% delle bollette dal prossimo aprile
Autorità per l'Energia sta preparando riforma del calcolo prezzi
Si va verso un taglio del 6-7% delle bollette del gas pagate dalle famiglie e dalle piccole imprese a partire dal prossimo aprile. Lo riportano oggi alcuni quotidiani, spiegando che l'Autorità per l'Energia sta preparando la riforma del calcolo dei prezzi.
A cura dell'Authority, spiega il Corriere della Sera, sta maturando un cambiamento del modo di calcolare il prezzo del metro cubo di metano che interesserà all'incirca un terzo dei consumi nazionali.
>>Continua a leggere Pronto un taglio del 6-7% delle bollette dal prossimo aprile
![]() |
Bilancio 2014-2020,Cameron: Nessuno progresso, servono tagli
"Non è il momento di spostare soldi da una parte all'altra"
Il primo ministro britannico, David Cameron, è arrivato alle 9.55 al palazzo del Consiglio europeo di Bruxelles, dove oggi si svolgerà la seconda giornata del vertice sul bilancio UE per il periodo 2014-2020. All'ingresso ha dichiarato: "Non ci sono stati abbastanza progressi per quanto riguarda i tagli e questo è un problema. Non è il momento di spostare soldi da una parte all'altra. Abbiamo bisogno di tagli. Questo è quello che stiamo facendo a casa nostra, questo è quello che si deve fare anche qui".
>>Continua a leggere Bilancio 2014-2020,Cameron: Nessuno progresso, servono tagli
![]() |
Week-end coperto ma poco piovoso, martedì peggiora
Domani e domenica molte nuvole, temperature sopra la media
E' previsto martedì l'arrivo di un nuovo peggioramento meteo a causa di una nuova perturbazione atlantica che dovrebbe coinvolgere prima le regioni del Nord-Ovest e quelle del versante tirrenico, poi fare sentire i suoi effetti anche sul resto dell'Italia. Sulle Alpi potrebbe arrivare la neve dapprima a quote alte, al di sopra dei 1.500-2.000 metri e successivamente, a partire da giovedì, anche a quote più basse.
Secondo le previsioni di Epson Meteo, nel fine settimana, invece, ancora molte nuvole sulla maggior parte dell'Italia, ma con poche deboli piogge solo al Nordovest nella seconda parte di domenica. Temperature sempre in generale nella norma o leggermente al di sopra.
>>Continua a leggere Week-end coperto ma poco piovoso, martedì peggiora
![]() |
Istat:Vendite dettaglio settembre +0,1%, su anno -1,7%
Su base mensile sono sostanzialmente ferme
Vendite al dettaglio sostanzialmente ferme su base mensile, a settembre, e ancora in calo su base annua. A settembre - secondo i dati Istat - l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) ha segnato +0,1%. Rispetto a settembre 2011, l'indice grezzo del totale delle vendite segna una diminuzione dell'1,7%, sintesi di flessioni dello 0,6% per i prodotti alimentari e del 2,4% per quelli non alimentari.
>>Continua a leggere Istat:Vendite dettaglio settembre +0,1%, su anno -1,7%
![]() |
Tragico sbarco nell'Agrigentino:morto extracomunitario
In 17 sono arrivati questa mattina sulla spiaggia di Montallegro
Tragico sbarco di immigrati stamani sulla spiaggia di Montallegro, lungo la costa della provincia di Agrigento.
Diciassette extracomunitari, di origine magrebina, sono stati intercettati dai carabinieri subito dopo l'approdo. Un loro compagno di viaggio, però, non ce l'ha fatta ed è stato trovato senza vita sulla spiaggia dai militari.
Sul posto sono in corso le indagini del medico legale, per capire le cause del decesso.
>>Continua a leggere Tragico sbarco nell'Agrigentino:morto extracomunitario