![]() |
Tempo Italia: da Lunedì sarà forte maltempo ()
Intenso maltempo in arrivo. Prima che l'aria fredda in parte raggiungerà la Penisola sarebbe meglio rivolgere l'attenzione alla fase di intenso maltempo che da martedì interesserà le nostre regioni. Quando i venti in quota si dispongono da Sud ovest e quelli al suolo da Sud Sud Est per l'Italia significa tanta pioggia. In genere sono le regioni esposte alle correnti meridionali ad avere la peggio per accumuli piovosi anche abbondanti.Dove pioverà di più? Nord Ovest, Liguria, Lombardia, Venetro, Trentino e Friluli in particolare lungo la fascia prealpina.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Tempo Italia: da Lunedì sarà forte maltempo ()
![]() |
Nubi e qualche fenomeno al Nord. Nebbie e foschie diffuse ()
Nel corso delle ultime ore sull'Italia settentrionale è proseguito l'afflusso di umide correnti sudoccidentali, che in risalita lungo il bordo orientale della depressione presente sull'Europa nordoccidentale hanno trasportato nuvolosità irregolare. Tali correnti hanno in parte raggiunto anche l'alto versante tirrenico, in particolar modo Toscana e Lazio, rinnovando anche in questo caso nuvolosità sparsa. Nuvolosità perlopiù medio-alta ha invece raggiunto le tirreniche meridionale e parte del basso versante adriatico, mentre addensamenti sparsi hanno penalizzato la Sicilia orientale.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Nubi e qualche fenomeno al Nord. Nebbie e foschie diffuse ()
![]() |
Primo round supersfida, si parte in cinque
Si vota dalle 8 alle 20, ballottaggio a due fra sette giorni
Primo turno delle primarie del centrosinistra. Una sfida, oggi, tra cinque contendenti per scegliere il candidato premier alle elezioni politiche del 2013: Pier Luigi Bersani, segretario del Pd; Laura Puppato consigliere regionale del Veneto del Pd; Matteo Renzi, sindaco di Firenze, del Pd; Bruno Tabacci, deputato e assessore al Comune di Milano dell'Api; Nichi Vendola presidente della Regione Puglia, di Sinistra e Libertà. Una votazione, per la quale si sono iscritti online oltre un milione di elettori, a cui seguirà con ogni probabilità un secondo turno di ballottaggio, visto che secondo i sondaggi nessuno dei candidati riuscirà a superare la soglia del 50 per cento dei voti necessaria, da regolamento, per essere proclamati vincitori al primo turno.
>>Continua a leggere Primo round supersfida, si parte in cinque
![]() |
Coldiretti: Per la tavola delle feste 197 euro a famiglia
In calo consumo champagne e caviale
Gli italiani spenderanno 197 euro per famiglia per imbandire le tavole della feste di fine anno 2012 con gli alimentari e le bevande che sono l'unica voce di spesa che sostanzialmente tiene (+2,1%) nel tempo della crisi. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine 'Xmas Survey 2012' di Deloitte dalla quale si evidenzia che gli alimentari e le bevande rappresentano il 36% delle spese di Natale.
"Non si rinuncia a preparare pranzi e cenoni o a gratificare parenti e amici ma - sottolinea la Coldiretti - si qualifica la spesa con una netta preferenza di prodotti del territorio locali e Made in Italy.
>>Continua a leggere Coldiretti: Per la tavola delle feste 197 euro a famiglia
![]() |
Gp Brasile: Hamilton in pole, Alonso solo settimo
Il leader della classifica Vettel partirà dal quarto posto
La prima fila nel Gp del Brasile, ultima tappa del Mondiale di Formula 1, è tutta di stampo McLaren-Mercedes. La pole position è di Lewis Hamilton che ha chiuso ieri la qualifica con il tempo di 1'12"458 davanti al compagno di scuderia Jenson Button. In seconda fila si piazzano le Red Bull: dalla terza piazza scatterà Mark Webber davanti all'attuale leader della classifica, il tedesco Sebastian Vettel. E Alonso che gli contende il titolo partirà solo settimo con la sua Ferrari approfittando della penalizzazione di Pastor Maldonado: il pilota venezuelano della Williams è stato retrocesso di dieci posizioni per non essersi fermato alla pesatura al richiamo del commissario Fia.
>>Continua a leggere Gp Brasile: Hamilton in pole, Alonso solo settimo
![]() |
Pre-accordo modalità per ridurre debito,domani eurogruppo
Teleconferenza ministri finanze eurozona ha raggiunto intesa
I ministri delle Finanze dell'eurozona, riuniti ieri in una teleconferenza, "hanno trovato un accordo su una base di negoziato con il Fondo monetario internazionale (Fmi)" riguardante le modalità per ridurre il debito greco. Lo ha riferito alla France presse una fonte europea, precisando che il vertice telefonico dell'eurogruppo è durato circa un'ora e mezza.
I ministri hanno cercato di gettare le basi del vertice che si terrà domani a Bruxelles in vista del prossimo via libera a una nuova tranche di aiuti alla Grecia di almeno 31,2 miliardi di euro.
>>Continua a leggere Pre-accordo modalità per ridurre debito,domani eurogruppo
![]() |
Vendola: Guadagnamo il senso di nuova coalizione
Ad aprire il comizio il videomessaggio del suo compagno
"Se tutti potessero vivere accanto a lui, saprebbero chi votare". È iniziato con queste parole pronunciate in un videomessaggio dal suo compagno, Ed Costa, il comizio di Nichi Vendola che da Bari chiude la campagna elettorale per le primarie del centrosinistra. Nel video, proiettato su un maxi schermo posizionato sul palco e alle spalle di due file di giovani che tra le mani stringono piccoli manifesti che invitano a votare per il governatore pugliese, si vede il volto di Ed che chiede con voce ferma e accento americano (Ed è di origini canadesi) di scegliere "Nichi perché rappresenta il voto di chi ha coraggio, voglia di cambiamento e rottura col passato".
>>Continua a leggere Vendola: Guadagnamo il senso di nuova coalizione
![]() |
1,5 mln già registrati, Bersani 'vede' traguardo
Il leader Pd potrebbe farcela già domani
Un milione e mezzo, è questo il numero che fa sorridere Pier Luigi Bersani alla vigilia del primo turno delle primarie: tanti sono gli elettori che si sono pre-registrati per votare domani. Una cifra abbondamente superiore a quel milione che lo staff bersaniano si era posto come obiettivo per avere una ragionevole possibilità di spuntarla già al primo turno. Oggi è stato il responsabile organizzazione Nico Stumpo ad annunciare il traguardo e a questo punto l'ipotesi di chiudere la partita già domani sera diventa più di una speranza, anche se ufficialmente nessuno dello staff del segretario vuole sbilanciarsi.
>>Continua a leggere 1,5 mln già registrati, Bersani 'vede' traguardo








