![]() |
Bomba acqua su Firenze, 'salire a piani alti'
Appello a chi abita vicino al torrente Mugnone
Il maltempo che si è abbattuto su Firenze ha provocato una situazione di forte criticità in varie zone della città. La Protezione Civile del Comune di Firenze, la polizia municipale e Publiacqua stanno già presidiando le varie aree colpite dalla 'bomba d'acqua' e sono stati chiusi al traffico i sottopassi Perfetti-Ricasoli, 11 agosto e Gignoro, oltre a quelli lungo i viali di circonvallazione. Chiusa al traffico anche l'area attorno al torrente Mugnone in zona piazza Puccini-via Tartini in corrispondenza dei lavori di RFI.
>>Continua a leggere Bomba acqua su Firenze, 'salire a piani alti'
![]() |
Camera, ok bipartisan a nuova legge sui figli naturali
Cade la distinzione con i figli "legittimi"
L'aula della Camera ha approvato la proposta di legge sui diritti dei figli naturali. Il testo era in terza lettura e non è stato modificato dalla Camera, quindi diventa legge. L'approvazione è stata bipartisan e largamente condivisa, con qualche dissociazione a titolo personale nelle file dell'Udc e del Pdl. I centristi hanno votato a favore nonostante le riserve espresse a proposito dell'inserimento nel provvedimento anche della possibilità di riconoscimento, sia pure sottoposto alla decisione di un giudice, dei figli nati da rapporti incestuosi.
>>Continua a leggere Camera, ok bipartisan a nuova legge sui figli naturali
![]() |
Crotone, gommone in difficoltà: 21 clandestini salvati
Operazione di soccorso motovedette Guardia a 20 miglia da coste
Gommone in difficoltà a largo di Crotone: la guardia costiera ha salvato 21 migranti, di nazionalità pakistana, tra cui una donna e due minori.
A far scattare l'operazione una telefonata arrivata nel primo pomeriggio alla Capitaneria di porto di Crotone che segnalava un'imbarcazione di migranti in difficoltà. Sono partite due motovedette della guardia costiera che hanno localizzato l'imbarcazione a circa 20 miglia dalle coste calabresi.
>>Continua a leggere Crotone, gommone in difficoltà: 21 clandestini salvati
![]() |
Esulta premier Samaras:Assicurato nostro posto nell'euro
Debito tornerà sostenibile grazie a intesa Eurogruppo
Con l'accordo dell'Eurogruppo per l'alleggerimento del debito, che sblocca la strada a nuovi aiuti, la Grecia "è riuscita ad assicurare il suo posto nell'euro". Lo ha affermato il premier ellenico Antonis Samaras, commentando l'intesa raggiunta nel corso della notte passata.
"Abbiamo gettato le basi affinché il debito greco, il problema più acuto e destabilizzante del paese, ritorni ad essere sostenibile", ha aggiunto Samaras in un messaggio televisivo, felicitandosi del pacchetto di misure concordate dai ministri delle Finanze dell'area euro, che hanno convinto anche il Fmi.
>>Continua a leggere Esulta premier Samaras:Assicurato nostro posto nell'euro
![]() |
Bersani: Su questo non mollo, serve sistema universale
"Meno male che il governo dica che è un problema"
Il sistema sanitario deve essere "universale", Pier Luigi Bersani non intende "mollare" su questo punto. Il segretario Pd lo ha detto durante la videochat del Corriere della sera, commentando le parole di Mario Monti: "Meno male che si comincia a parlare dei problemi. Io penso che bisogna garantirlo (il Ssn, ndr), ovviamente. Io sono per un sistema universalistico, penso che i tagli lineari non vadano bene. Penso sia un problema sul quale mettere veramente occhio.
>>Continua a leggere Bersani: Su questo non mollo, serve sistema universale
![]() |
Com.Bersani: Non si cambia tra primo e secondo tempo
"Si sceglie il candidato premier del centrosinistra"
Non si possono cambiare le regole "tra primo e secondo tempo". Lo ha detto Roberto Speranza del comitato Bersani, replicando alla richiesta dei renziani di riaprire le iscrizioni: "Notiamo con rammarico che il comitato Renzi torna a lamentarsi per le regole delle primarie. Come nelle precedenti occasioni, ribadiamo che si tratta di regole condivise decise dai garanti prima dell'inizio della sfida. E che non si possono certo modificare ora. Sarebbe come se nel calcio si cambiassero le regole tra primo e secondo tempo".
>>Continua a leggere Com.Bersani: Non si cambia tra primo e secondo tempo
![]() |
Dissequestrata da Riesame a Lampedusa villa Claudio Baglioni
Avvocati: decisione tribunale ripristina verità dei fatti
Il tribunale della Libertà di Agrigento ha annullato il sequestro della villa di Lampedusa, in contrada Cala Creta, dove il cantautore Claudio Baglioni trascorre le vacanze. Lo rendono noto i legali romani Titta e Nicola Madia, spiegando che la decisione del tribunale di Agrigento "ripristina la verità dei fatti".
Il sequestro era stato ordinato dal gip di Agrigento su richiesta del pm che ritenevano che anche quell'immobile fosse parte di una lottizzazione abusiva e il provvedimento era stato emesso nell'ambito di una inchiesta su speculazioni edilizie e lottizzazioni abusive.
>>Continua a leggere Dissequestrata da Riesame a Lampedusa villa Claudio Baglioni
![]() |
Fantasy, giallo ed eros: i libri da mettere sotto l'albero
Il punto sul mondo letterario secondo Libreriauniversitaria
Dal fantasy al giallo passando per l'eros: Libreriauniversitaria. it fa il punto sulle tendenze nel mondo letterario e sui libri da regalare per Natale. Intramontabile il genere fantasy, che si è imposto all'attenzione dei lettori soprattutto con le opere di John R.R. Tolkien, "Il signore degli anelli" e "Lo Hobbit", ma anche con"Harry Potter" di J.K. Rowling, "Le cronache di Narnia" di C.S. Lewis, e "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R.R. Martin.
>>Continua a leggere Fantasy, giallo ed eros: i libri da mettere sotto l'albero