![]() |
Hollande e Monti oggi a Lione, mobilitazione in massa no tav
Alle 20 intervista in diretta su Euronews
Ultime ore di preparazione a Lione per il, vertice Italia-Francia dove la tav transalpina sarà il piatto forte del colloquio fra il Premier italiano Mario Monti e il presidente francese Francois Hollande. In mattinata le riunioni e gli incontri fra i due Governi, quindi la conferenza stampa finale Monti-Hollande. E, all'ora di cena, la messa in onda dell'intervista faccia a faccia fra i due volti più nuovi dell'Unione Europea, in onda su Euronews.
Ma agli impegni che Francia e Italia sigleranno farà da cornice una mobilitazione molto forte del popolo dei no tav tanto italiani che francese, con straordinarie misure di sicurezza che blindano e rendono impermeabile la zona del vertice. Anche i controlli alla frontiera italo-francese sono rigorosissimi.
>>Continua a leggere Hollande e Monti oggi a Lione, mobilitazione in massa no tav
![]() |
Alpinisti dispersi, forse oggi stop alle ricerche
Impossibile proseguire per condizioni meteo, nessuna speranza
Sarà probabilmente deciso oggi di sospendere definitivamente le operazioni di soccorso alla ricerca dei tre alpinisti italiani dispersi ormai da una settimana sul Dome des Ecrins, sulle Alpi francesi. Ieri, le condizioni proibitive hanno impedito le ricerche sia via aria che via terra e oggi le previsioni sono addirittura di peggioramento.
Le possibilità di ritrovare Francesco Cantù, Luca Gaggianese e Damiano Barabino ancora in vita "sono pressoché nulle", aveva dichiarato sabato Stéphane Bozon, capo del soccorso di Briancon, al termine di una giornata di ricerche in elicottero e via terra, durante le quali non era stata rilevata alcuna traccia dei dispersi.
>>Continua a leggere Alpinisti dispersi, forse oggi stop alle ricerche
![]() |
Bersani candidato premier: Ora cambiare e rinnovare
Il segretario Pd vince con il 60,7%.Renzi:Torno a fare il Sindaco
E' Pier Luigi Bersani il candidato del centrosinistra per palazzo Chigi. Il risultato del segretario del Pd si attesta sopra al 60 per cento contro il 39 circa di Matteo Renzi. Ora "sarò impegnato per "cambiare il centrosinistra" e favorire il "rinnovamento" con una "doppia soddisfazione", aver vinto le primarie e avere vinto la scommessa che buona parte del suo partito non voleva giocare, come Bersani ha detto ai suoi sostenitori raccolti al teatro Capranica di Roma.
>>Continua a leggere Bersani candidato premier: Ora cambiare e rinnovare
![]() |
Serie A: pari spettacolo tra Fiorentina e Samp
Al Franchi finisce 2-2, i viola quarti con la Lazio
Nono risultato utile consecutivo per la Fiorentina, che al Franchi si fa fermare sul 2-2 dalla Sampdoria di Ferrara. Vantaggio dei padroni di casa con Savic di testa al 21', pareggio di Krsticic in avvio di ripresa. Poi uno-due fulminante: prima il vantaggio doriano con l'autogol di Rodriguez al 73' e dopo due minuti la doppietta di Savic che svetta in area. Samp in dieci al 90': espulso Mustafi. I viola salgono a quota 29 e agganciano la Lazio al quarto posto. Ospiti a quota 17.
>>Continua a leggere Serie A: pari spettacolo tra Fiorentina e Samp
![]() |
Santanchè: Senza election day 10 Febbraio sfiduceremo Monti
Primo a non volere riforma Porcellum è candidato Premier Bersani
"Mi sembra che il nostro Presidente fondatore si è espresso: se non ci sarà l'election day il 10 febbbraio sfiduceremo il Governo Monti, facendo approvare con senso di responsabilità la legge di stabilità. E' chiaro che la decisione sulle elezioni politiche spetta al Presidente Napolitano ma fare una campagna politica credo che in questo paese sia ancora permesso, altrimenti non ci sarebbe più democrazia. E noi la faremo per chiedere un unico elecftion day il prossimo 10 febbraio".
>>Continua a leggere Santanchè: Senza election day 10 Febbraio sfiduceremo Monti
Bersani: Risultato inaspettato per proporzioni
'Traiamo insegnamento: non dobbiamo temere la nostra gente'
Il Pd deve "avere fiducia nella sua gente". E' una "doppia soddisfazione" quella di Pier Luigi Bersani, aver vinto le primarie e avere vinto la scommessa che buona parte del suo partito non voleva giocare. "Grandissima soddisfazione, anzi: doppia soddisfazione. La prima è più grande è stata aver creduto fortemente, dal primo momento a queste primarie, grandissima avventura politica. Sapete che lo ho volute, testardamente, aperte.
>>Continua a leggere Bersani: Risultato inaspettato per proporzioni
![]() |
Santanchè: Berlusconi di nuovo in campo e addio a primarie
Meloni non voglia umiliarci: farle il 16 dicembre sarebbe farsa
"Le primarie del Pdl potranno esserci ancora solo se Silvio Berlusconi non scende di nuovo in campo. Se Berlusconi invece scende in campo le primarie non si faranno più". Daniela Santanchè, pasdaran berlusconiana formalmente ancora candidata alle primarie del centrodestra del 16 Dicembre, ha rivolto un invito via tv a Giorgia Meloni a "non volere l'umiliazione del nostro partito".
"Io comprendo - ha detto commentando a Sky Tg24 l'ostinazione dell'ex ministro Giorgia Meloni a volere la celebrazione delle primarie del Pdl- il suo dispiacere.
>>Continua a leggere Santanchè: Berlusconi di nuovo in campo e addio a primarie
![]() |
Vendola: Successo Bersani chiede svolta a sinistra
Popolo sinistra vuole agenda governo basata su giustizia sociale
"Ora bisogna vincere le politiche e costruire tutti insieme, se sarà possibile, un'esperienza di governo". E "a me pare che la percentuale importante che ha ottenuto Bersani dice con chiarezza che serve una svolta a sinistra. Il popolo della sinistra chiede di costruire un'agenda di governo non basata sul liberismo e in cui al primo punto ci sia la giustizia sociale". Lo ha affermato il leader Sel Nichi Vendola, terzo classificato alle primarie del centrosinistra, commentando la vittoria di Pierluigi Bersani.
>>Continua a leggere Vendola: Successo Bersani chiede svolta a sinistra