![]() |
Monti: Con Francia confermata volontà di realizzarla
Prossimo bilaterale italo-francese sarà a Torino
L'intenzione di realizzare la linea ad alta velocità tra Torino e Lione "è stata confermata oggi con grande volontà da entrambi i Paesi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti, nella conferenza stampa a Lione al termine del bilaterale con Francois Hollande.
A testimonianza di questo impegno, "il prossimo bilaterale tra Italia e Francia, nel 2013, sarà a Torino, sottolineando così ancora una volta il tema chiave di questo incontro", ha annunciato Monti.
>>Continua a leggere Monti: Con Francia confermata volontà di realizzarla
![]() |
Previsioni Martedì: nuovo peggioramento, neve a quote basse al Nord ()
Neve a quote molto basse su parte del Nord - Una nuova perturbazione atlantica sta avvicinandosi al nostro Paese e ha giaà raggiunto con la parte avanzata l'arco alpino, con nevicate a partire dalla Valle d'Aosta. Nelle prossime ore il fronte valicherà l'arco alpino sotto la spinta propulsiva di tese correnti nord occidentali, originando un veloce minimo depressionario sottovento sulla Valpadana. Un altrettanto rapido peggioramento è pertanto atteso Martedì al Nord ma con fenomeni deboli essenzialmente su Levante Ligure, Emilia Romagna e alto Adriatico; stante la presenza nei bassi strati di aria fredda, non escludiamo fenomeni di pioggia ghiacciata o persino qualche fiocco di neve tra bolognese, ferrarese e basso Veneto.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Previsioni Martedì: nuovo peggioramento, neve a quote basse al Nord ()
![]() |
Curiosità: Perchè i laghi ghiacciano solo in superficie? ()
Negli specchi d'acqua il ghiaccio si forma solo in superficie - Questo fatto, all'apparenza banale, non lo è affatto dal punto di vista fisico e costituisce una vera e propria salvezza. Pensate infatti cosa succederebbe se nei laghi e negli specchi d'acqua in generale il ghiaccio iniziasse a formarsi dal fondale, come accadrebbe in un qualsiasi altro liquido: il ghiaccio avanzerebbe dal fondale verso la superficie, rendendo l'acqua inutilizzabile per le specie viventi a terra, oltre ad uccidere quelle presenti nell'acqua stessa.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Curiosità: Perchè i laghi ghiacciano solo in superficie? ()
![]() |
Moretti: AV Napoli-Bari è avventura sulla quale accelerare
Per creare tripolo di importanza strategica
Occorre completare la linea Alta Velocità Napoli-Bari per creare un tripolo Roma-Napoli-Bari che avrà "un'importanza strategica". A ribadirlo è l'amministratore delegato del Gruppo Fs italiane, Mauro Moretti, parlando nel capoluogo partenopeo a margine della presentazione del Frecciarossa 1000.
"Ora stiamo investendo un miliardo e mezzo sul treno Alta Velocità e due miliardi e mezzo sul trasporto regionale - ha aggiunto - oltre a circa 600 milioni di euro in tecnologia e impiantistica.
>>Continua a leggere Moretti: AV Napoli-Bari è avventura sulla quale accelerare
![]() |
Napolitano: Fare ogni sforzo per non ridurre gli aiuti
Attenzione particolare e solidarietà sono fondamenti democrazia
"Nella difficile situazione finanziaria ed economica che il paese attraversa e che ha purtroppo acuito le condizioni di disagio delle categorie più deboli, ogni sforzo deve essere compiuto per preservare e sviluppare gli importanti risultati già ottenuti per assicurare un effettivo sostegno alle persone con disabilità. Comprendo le ragioni di coloro che vivono con sofferenza la loro condizione e chiedono una particolare attenzione : a loro va la mia solidarietà e l'invito ad avere fiducia nella risposta che attendono dalle istituzioni".
>>Continua a leggere Napolitano: Fare ogni sforzo per non ridurre gli aiuti
![]() |
Vendite Usa +14% a novembre, miglior dato dal 2007
Boom della Fiat 500 in America, vendite +143%
Nel mese di novembre Chrysler ha registrato vendite auto negli Stati Uniti in rialzo del 14% a quota 122.565 unità contro le 107.172 dello stesso periodo dell'anno scorso. Per il gruppo ora controllato dalla Torinese Fiat si tratta del migliore novembre dal 2007 e del 32esimo mese consecutivo di rialzi.
In particolare, il marchio Fiat ha messo a segno un +123% su base annuale, la migliore performance tra i vari marchi del gruppo. E' il nono mese consecutivo di record.
>>Continua a leggere Vendite Usa +14% a novembre, miglior dato dal 2007
![]() |
Nel 2013 ripresa mercato, immatricolazioni +10,7%
La stima è del Centro Studi Promotor
Nel 2013 il mercato italiano delle autovetture potrebbe risalire a 1.550.000 immatricolazioni con un incremento del 10,7% sul livello estremamente depresso del 2012, ma con un calo del 34% sulla media annua del periodo ante-crisi. Questa previsione è stata presentata dal Centro Studi Promotor GL events, nella conferenza stampa di apertura del 37esimo Motor Show di Bologna.
Se dalle elezioni di primavera scaturirà una situazione in grado di rassicurare, non solo i mercati finanziari, ma anche i consumatori si potrà determinare - stima il Centro Studi - un moderato recupero di fiducia che dovrebbe consentire una modesta ripresa delle vendite di auto.
>>Continua a leggere Nel 2013 ripresa mercato, immatricolazioni +10,7%
![]() |
Spread Btp torna sotto 300 punti, non accadeva da marzo
Minimo a 295 punti, e tassi lordi 4,39% su minimi da 2 anni pieni
Non accadeva dalla metà del marzo scorso: lo "spread", il differenziale di rendimento tra titoli di Stato italiani a 10 anni e titoli equivalenti della Germania è sceso oggi al di sotto della soglia psicologica dei 300 punti base. Ovvero è inferiore a 3 punti percentuali, questo indicatore che da ormai tre anni a rappresenta il termometro più consultato per misurare 'la febbre' della crisi sui debiti pubblici sui vari paesi dell'area euro.
>>Continua a leggere Spread Btp torna sotto 300 punti, non accadeva da marzo








