![]() |
Monti al Pde: Lavorato sodo per evitare contagio crisi
Video registrato trasmesso al congresso dei Democratici europei
Abbiamo cercato "di metterci a lavorare molto sodo non solo in Italia per adeguarci a tutti i criteri (europei, ndr), in particolare a quelli richiesti per mettere l'Italia in posizione di sicurezza e per evitare che dall'Italia si propagassero nuovi incendi all'Eurozona, e penso che in buona misura ci siamo riusciti". E' quanto afferma il premier, Mario Monti, in un video registrato che sarà trasmesso questo pomeriggio al congresso del Partito democratico europeo di Francesco Rutelli e François Bayorou, in corso al Parlamento europeo a Bruxelles.
>>Continua a leggere Monti al Pde: Lavorato sodo per evitare contagio crisi
![]() |
Risveglio polare tra lunedì e martedì ()
La zampata gelida polare da sabato esprimerà il suo massimo potenziale con un ulteriore brusco calo delle temperature e neve quote basse al Centro Sud. Il calo delle temperature, tra 5 ed 8°C sarà inoltre accompagnato da forti venti che tenderanno acutizzare la sensazione del freddo. Badate bene, nessuna ondata di gelo eccezionale. Si tratta di una situazione che seppur fredda rientra nella "normalità" di Dicembre. Tra lunedì e Martedì sarà un risveglio polare al Nord; complice il cielo sereno della notte e la neve presente al suolo le minime potrebbero raggiungere i -6/-7°C in pianura padana.
Pubblicato da
>>Continua a leggere Risveglio polare tra lunedì e martedì ()
![]() |
Bersani: Noi saremo leali, ma situazione è complicata
Il problema si chiama Pdl, non Passera
Il Pd rimane leale al governo, ma il Pdl sta "scaricando" sulle istituzioni i suoi problemi e "la situazione è problematica". Lo ha detto il segretario Pd Pier Luigi Bersani, al termine di un incontro con gli ambasciatori sudamericani. "La parola che abbiamo dato un anno fa la teniamo fino alla fine. Il governo può aspettarsi delle critiche ma terremo gli impegni".
Per Bersani, il problema non è quello che ha detto Corrado Passera: "Credo che anche lui abbia libertà di parola, ma non credo sia questo il punto, il problema è la situazione interna del Pdl che si scarica di ora in ora sul sistema. La situazione è problematica".
>>Continua a leggere Bersani: Noi saremo leali, ma situazione è complicata
![]() |
Al via vertice Berlusconi-stato maggiore partito
Per decidere su rapporto governo e candidatura a premier
È cominciato a palazzo Grazioli il vertice tra Silvio Berlusconi e lo stato maggiore del Pdl. Nella residenza romana dell'ex premier sono arrivati: il segretario Angelino Alfano, Ignazio La Russa, Denis Verdini, Maurizio Gasparri, Fabrizio Cicchitto, Altero Matteoli e Gianni Letta. All'incontro partecipa anche Guido Crosetto che proprio questa mattina ha lasciato gli studi de La7 dove era ospite alla luce dei nuovi sviluppi all'interno del partito.
>>Continua a leggere Al via vertice Berlusconi-stato maggiore partito
![]() |
Milano in calo a metà seduta (-1,1%), frana Saipem
Pesano timori crisi governo, risale spread Btp-Bund
Le incertezze sul fronte politico reinnescano la salita dello spread Btp-Bund e zavorrano Piazza Affari. Il concreto rischio di una crisi di governo dopo che il Pdl non ha partecipato al voto in Senato sul decreto crescita ha spinto il differenziale di rendimento tra Btp e Bund decennali, che appena lunedì scorso era finalmente sceso sotto i 300 punti, a risalire intorno ai 325 punti. Alle 14.45 l'indice Ftse Mib cede l'1,1%, mentre il Ftse All Share arretra dell'1,07%.
>>Continua a leggere Milano in calo a metà seduta (-1,1%), frana Saipem
![]() |
Conferma tassi di interesse area euro allo 0,75%
Decisione in linea con attese, mentre Ue17 ricaduta in recessione
La Banca centrale europea ha confermato per il quinto mese consecutivo i tassi di interesse dell'area euro, il cui principale riferimento resta così al minimo storico dello 0,75 per cento. Un valore raggiunto nel luglio scorso, quando venne effettuata l'ultima variazione con un taglio da 0,25 punti base. La decisione di oggi, comunicata al termine del Consiglio direttivo che si è svolto nella sede istituzionale di Francoforte, è in linea con le attese degli analisti.
>>Continua a leggere Conferma tassi di interesse area euro allo 0,75%
![]() |
Evasione fiscale ruba 1000 mld l'anno: scatta piano d'azione
Guerra a paradisi fiscali e a cavilli sfruttati da elusione
Guerra a paradisi fiscali e strategie più "aggressive" contro i cavilli che vengono sfruttati da evasione e elusione fiscale. Sono i due assi portanti del piano d'azione presentato oggi dalla Commissione europea contro le frodi al fisco. "Ogni anno nell'Ue si perdono mille miliardi di euro a causa dell'evasione e dell'elusione", ha affermato Algirdas Semeta, commissario per Fiscalità e Unione doganale, che ha presentato la nuova strategia con una conferenza stampa a Bruxelles.
>>Continua a leggere Evasione fiscale ruba 1000 mld l'anno: scatta piano d'azione
![]() |
De Girolamo:Mozione sfiducia Pdl a Passera se non lascia
Deve dimettersi subito, attacco a Berlusconi campagna elettorale
La parlamentare Pdl Nunzia De Girolamo ha prospettato una mozione di sfiducia individuale del Pdl al Senato nei confronti del ministro Corrado Passera, per le critiche alla probabile ricandidatura di Silvio Berlusconi.
"Passera - ha detto De Girolamo- deve dimettersi. Non avendo più la fiducia del maggiore partito che sostiene, e spero sosteneva, il governo Monti, deve lasciare immediatamente la carica di ministro dello Sviluppo Economico.
>>Continua a leggere De Girolamo:Mozione sfiducia Pdl a Passera se non lascia