![]() |
Con dimissioni opposizione Udc decisiva per Polverini
Senza uomini Casini maggioranza a 36, che è limite numero legale
Maggioranza 42, opposizione 29. Sono questi i numeri della regione Lazio, che da oggi è alle prese con un nuovo problema: le dimissioni dei consiglieri Pd, annunciate da Esterino Montino e che i democratici sperano siano imitate anche dagli altri gruppi di opposizione. Il Pd conta 14 consiglieri, ai quali vanno sommati i 5 dell'Idv, 2 della Federazione della sinistra, 2 della lista Bonino, 2 di Sel, 1 Api, 1 di una lista civica, 1 del Psi e 1 dei Verdi. In tutto, appunto, 29.
>>Continua a leggere Con dimissioni opposizione Udc decisiva per Polverini
![]() |
Mille laureati per rilanciare l'Italia
Inaugurato, con Fiorello, il Luiss Store
Oltre mille laureati dell'ateneo di Confindustria provenienti da ogni parte dell'Italia e del mondo insieme, a Roma, nella due giorni dedicata a dibattiti, incontri e cantieri per l'innovazione. L'occasione è la Reunion 2012, il meeting degli Alumni organizzato dall'Associazione Laureati LUISS (ALL). E per la prima volta l'università intitolata a Guido Carli ha ospitato anche rappresentanti di altre Associazioni Laureati italiane. L'obiettivo comune è fare rete, creare sinergie progettuali internazionali e lanciare nuove proposte a sostegno del Paese.
>>Continua a leggere Mille laureati per rilanciare l'Italia
![]() |
Ingroia: Classe dirigente paese compromessa con crimine
Non è impossibile sconfiggerla
"Abbiamo avuto nel nostro Paese una classe dirigente profondamente compromessa con i poteri criminale. Spesso sono cambiati i volti ma il modo di relazionarsi con la mafia e con la corruzione è rimasto lo stesso". Lo ha detto il magistrato Antonio Ingroia parlando alla festa dell'Idv a Vasto.
Ingroia ha osservato che "non è impossibile trovare la verità sulle stragi né sconfiggere la mafia e riportare la corruzione entro limiti fisiologici, ma bisogna cambiare" il modo di relazionarsi verso questi fenomeni e quindi il modo di essere classe dirigente.
>>Continua a leggere Ingroia: Classe dirigente paese compromessa con crimine
![]() |
Si cerca posizione comune, nodo ammortizzatori in deroga
Azienda li vuole fino al 2014, ma il prossimo anno scatta Aspi
Prosegue da ormai quattro ore il confronto tra governo e Fiat a palazzo Chigi. Una trattativa serrata, che per circa un'ora ha visto anche azienda e governo riunirsi in sale separate. Si cerca ancora una posizione comune, che sfoci possibilmente in un comunciato congiunto.
Ma a quanto si apprende resta da superare il nodo degli ammortizzatori in deroga: la Fiat li chiede fino al 2014, ma dal prossimo anno scatta la riforma Fornero che introduce l'Aspi: il nuovo modello raggruppa tutti i vecchi istituti abolendo la cassa integrazione in deroga.
>>Continua a leggere Si cerca posizione comune, nodo ammortizzatori in deroga
![]() |
Serie A: pari show tra Parma e Fiorentina
Nel prossimo turno, Genoa-Parma e Fiorentina-Juventus
Parma e Fiorentina finisce 1-1 al Tardini nel primo anticipo della 4a giornata di serie A. Gara ricca di emozioni ed errori: la Viola passa nel primo tempo con Roncaglia, poi nella ripresa succede di tutto. Valdes sbaglia un rigore, Jovetic lo imita ma a tempo scaduto il cileno fa 1-1 dal dischetto, facendosi perdonare l'errore precedente. In classifica la Fiorentina sale a 7 mentre il Parma va a 4 punti.
Al Tardini le due squadre giocano in primo tempo a buon ritmo.
>>Continua a leggere Serie A: pari show tra Parma e Fiorentina
![]() |
Trattativa,Ingroia: Non mi aspettavo conflitto da Colle
Magistrato: paradossao dare colpa a Procura su vuoto legislativo
"Assolutamente no": risponde così il magistrato Antonio Ingroia a chi gli chiede, durante un dibattito alla festa dell'Idv a Vasto, se si aspettasse il sollevamento di un conflitto di attribuzione da parte del Quirinale contro la Procura di Palermo. "È uno strumento legittimo - ha aggiunto Ingroia -. Il Quirinale ne aveva a disposizione altri. Visto i precedenti non mi aspettavo che sollevasse il conflitto".
Il precedente a cui si riferisce Ingroia è quello dell'intercettazione del presidente Oscar Luigi Scalfaro da parte della Procura di Milano: "Allora nessuno sollevò il conflitto di attribuzione" ma fu l'allora ministro della Giustizia Flick a parlare di un vuoto normativo che il Parlamento doveva colmare.
>>Continua a leggere Trattativa,Ingroia: Non mi aspettavo conflitto da Colle
![]() |
Pd: Raccolta firma per dimissioni nostri consiglieri
Altri gruppi opposizione ci seguano, si torni alle urne
"Le priorità oggi sono le dimissioni della Polverini e lo scioglimento del Consiglio regionale. Per farlo è necessario un atto di forte rottura: abbiamo avviato la raccolta di firme per le dimissioni dei consiglieri regionali del Pd". E' quanto annuncia in una nota il capogruppo del Pd in regione Lazio, Esterino Montino.
"I consiglieri del Gruppo Pd - sottolinea Montino - condividono l'analisi e l'appello del segretario regionale Enrico Gasbarra.
>>Continua a leggere Pd: Raccolta firma per dimissioni nostri consiglieri
![]() |
Grillo:Non sono contro l'Euro,ma devono decidere i cittadini
Serve referendum propositivo e senza quorum di validità
Il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ha riproposto da Parma la sua idea di un referendum sull'euro. "Il vecchio sistema politico - ha detto in una intervista alla tv danese prima di partecipare a una manifestazione contro l'inceneritore di Parma - è finito. Io non sono contro l'Europa e contro l'euro, dico che a decidere devono essere i cittadini con un referendum propositivo senza quorum".
"Non ho detto di uscire dall'euro - ha ribadito -, ma che sono i cittadini che devono decidere".
>>Continua a leggere Grillo:Non sono contro l'Euro,ma devono decidere i cittadini








