![]() |
Tempo incerto al Nord e parte del Centro, caldo anomalo al Sud ()
Mercoledì 26 Settembre: ancora rovesci al Nord, specie Alpi, Prealpi, pedemontane e Liguria; in prevalenza asciutto tra Polesine e Romagna. Fenomeni sparsi anche sulla Toscana, occasionali su alto Lazio, Umbria, Marche; sole prevalente altrove con caldo estivo al Meridione. Giovedì 27 Settembre: Instabile al Nord, con rovesci sparsi specie su Alpi, Prealpi e Nordest; fenomeni anche su Toscana e verso fine giornata tra Umbria e alte Marche. Più soleggiato altrove, con caldo estivo al Sud con punte di 34-35°C! Venerdì 28 Settembre: qualche sporadica pioggia tra Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, residue su Alpi e Friuli VG; parzialmente soleggiato sul resto del Centronord.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Tempo incerto al Nord e parte del Centro, caldo anomalo al Sud ()
![]() |
Settembre double face: Autunno al Nord, Estate al Sud ()
Anche nei prossimi giorni l'Italia resterà divisa in due a livello meteorologico: al Centro-Sud proseguirà l'anomala fase estiva, mentre per il Nord continuerà l'assaggio autunnale con clima uggioso ma comunque mite. Una vasta saccatura atlantica continuerà dunque a insistere sull'Europa occidentale, lambendo le regioni settentrionali, che verranno in continuazione attraversato da umide correnti atlantiche, e determineranno giornate nuvolose con un po' di precipitazioni. Tuttavia la vasta area depressionaria non riuscirà mai a portarsi definitivamente verso lo Stivale, trovandosi la strada sbarrata dalla coriacea struttura anticiclonica presente sui Balcani e l'Europa orientale.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Settembre double face: Autunno al Nord, Estate al Sud ()
![]() |
Cospito e Gai restano in carcere
Il gip di Genova emette una nuova ordinanza di custodia cautelare
Il gip del tribunale di Genova Massimo Cusatti ha emesso una nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Alfredo Cospito e Nicola Gai, i due anarco-insurrezionalisti piemontesi arrestati lo scorso 14 settembre a Torino con l'accusa di essere gli autori dell'attentato del 7 maggio scorso contro l'amministratore delegato di Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi.
E' stata dunque accolta la richiesta dei pm genovesi di rinnovazione della prima ordinanza di custodia cautelare che era stata emessa nei giorni scorsi dal gip di Torino Alessandra Bassi.
>>Continua a leggere Cospito e Gai restano in carcere
![]() |
Zingaretti: Siamo seduti su una polveriera
Presidente Provincia: Anche Bersani abbia il coraggio di cambiare
Nel Lazio "si è superato il limite" ed "era evidente che la maggioranza non poteva tenere in ostaggio un'intera regione. Bene ha fatto Casini nel Lazio". Lo afferma il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti in una intervista al 'Corriere della Sera' nella quale osserva che "questo ennesimo episodio conferma che siamo seduti su una polveriera. E ho l'impressione che non ci sia la necessaria consapevolezza". "Ora - aggiunge - occorrono i comportamenti reali, i fatti e l'esempio concreto".
>>Continua a leggere Zingaretti: Siamo seduti su una polveriera
![]() |
Avvio di Ottobre: ancora Atlantico o torna Azzorre ? ()
L'ultima decade del mese di Settembre vedrà ancora l'Italia divisa in due: da un lato calde correnti nordafricane dal sapore tardo estivo sulle regioni Meridionali, con solo il passaggio di velature e stratificazioni, dall'altro un flusso umido atlantico che invadrà il Settentrione portando nuvolosità diffusa e frequenti episodi piovosi a ridosso dei settori alpini. Situazione che potrebbe protrarsi anche per i primi giorni del mese di Ottobre con ancora una dominanza di correnti umide atlantiche a colpire i settori centro settentrionali dello Stivale, con piogge specie a ridosso dei rilievi, e prevalenza di alta pressione al Meridione garante di clima più asciutto, caldo e soleggiato.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Avvio di Ottobre: ancora Atlantico o torna Azzorre ? ()
![]() |
Slitta voto Aula su bilanci gruppi, si valutano tagli
Giunta esamina emendamento Vassallo
Slitta alle 16 l'esame in Aula alla Camera l'esame della proposta di modifica del Regolamento che prevede un controllo sui bilanci dei gruppi parlamentari che si affidano ad una società di revisione esterna scelta dalla Camera con un bando di gara: la Giunta per il Regolamento di Montecitorio si è riunita alle 12 per valitare i cinque emendamenti presentati al testo e si è aggiornata alle 15 per concludere il lavoro.
Fa discutere, in particolare, la proposta di modifica chiesta dal deputato del Pd Salvatore Vassallo che chiede sostanzialmente una riduzione dei contributi che la Camera trasferisce ai singoli parlamentari.
>>Continua a leggere Slitta voto Aula su bilanci gruppi, si valutano tagli
![]() |
Ravasi dialoga di fede a Assisi,con Napolitano e Passera
'Cortile di Francesco' 5 e 6 ottobre nella città di S. Francesco
Il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della Cultura, dialogherà sul tema della fede con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con il ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera, in occasione del 'Cortile di Francesco', un'iniziativa promossa ad Assisi il cinque e sei ottobre dal dicastero vaticano nel quadro del 'Cortile dei gentili', iniziativa vaticana che promuove il dialogo tra credenti e non credenti.
>>Continua a leggere Ravasi dialoga di fede a Assisi,con Napolitano e Passera
![]() |
Di Paola: c'è bisogno riforma per mantenere operatività
Missioni internazionali sono componente importante nella politica
C'è bisogno di una riforma della Difesa perchè l'Italia mantenga "operatività e capacità" nelle missioni internazionali, "componente importante nella politica". Lo ha affermato il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, che ha rilasciato un'intervista a Rtl 102.5.
"Che le missioni internazionali siano una componente importante nella nostra politica internazionale non lo dico io, ma in prima persona il Capo dello stato", ha sottolineato Di Paola, "Se noi oggi possiamo sostenere questo sforzo è perche chi ci ha preceduto ha calibrato gli investimenti e le strutture in maniera tale per cui oggi possiamo ereditare i frutti di quel lavoro e quindi gestire queste operazioni.
>>Continua a leggere Di Paola: c'è bisogno riforma per mantenere operatività








