![]() |
Risveglio piovoso su gran parte del Nord; mite al Centro Sud ()
Nel corso delle ultime ore gran parte della nostra Penisola è stata investita da umide e tese correnti sudoccidentali, che in scorrimento sul bordo meridionale della vasta circolazione depressionaria Karin, con minimo da 990 mb sulle Isole Britanniche, hanno portato nubi e piogge sull'Italia. Sono state soprattutto le Regioni settentrionali le più colpite dal maltempo, raggiunte da una nuova intensa perturbazione atlantica ed appunto da correnti umide sudoccidentali, che impattando contro i rilievi hanno accentuato i fenomeni su Liguria, fascia prealpina e pedemontana con accumuli che dalla mezzanotte toccano i 60-70 mm nel Genovese, 15-20mm in Friuli e sulla fascia pedemontana veronese.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Risveglio piovoso su gran parte del Nord; mite al Centro Sud ()
![]() |
Marchionne ai manager: Da soli non possiamo fare tutto
Serve pianificare a livello italiano ed europeo
"Noi ci impegniamo a fare la nostra parte, ma da soli non possiamo fare tutto". Lo ha detto l'amministratore delegato Sergio Marchionne, parlando ieri ai dirigenti e agli impiegati del gruppo.
"E' necessario iniziare da subito a pianificare azioni - ha aggiunto - a livello italiano ed europeo, per recuperare competitivita internazionale".
Marchionne ha elencato le priorità negli interventi attesi dall'Italia e dall'Europa: la necessità di flessibilità e certezza del diritto nelle relazioni industriali, sostegno all'esportazioni, politiche della Bce per facilitare l'accesso al credito, condizioni di equità per tutti i costruttori europei garantite dalla commissione di Bruxelles, "respingendo quei tentativi specialmente da parte tedesca di creare condizioni più favorevoli alla propria industria a scapito degli altri".
>>Continua a leggere Marchionne ai manager: Da soli non possiamo fare tutto
![]() |
Temporali in arrivo sulle regioni centro-settentrionali
Protezione civile ha emesso avviso avverse condizioni meteo
Attesi per oggi temporali sulle regioni centro-settentrionali, la Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche. Un flusso in quota proveniente da sud-ovest - spiega il Dipartimento - porta masse d'aria umida e a tratti instabile sul nostro Paese.
Il transito di un'onda secondaria causerà oggi precipitazioni più insistenti sulle zone alpine, prealpine e sull'Appennino settentrionale. A essere colpite quindi saranno maggiormente le regioni centro-settentrionali e i fenomeni potranno durare anche alcuni giorni.
>>Continua a leggere Temporali in arrivo sulle regioni centro-settentrionali
![]() |
Debutto di Monti in Assemblea, parlerà di crisi ed Europa
"Italia può risanare se stessa e crescere nel nuovo quadro Ue"
Sarà il suo primo intervento all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, dove l'ultimo presidente del Consiglio presente era stato Silvio Berlusconi, nel 2009. Mario Monti, arrivato lunedì a New York, pronuncerà il suo discorso in Aula oggi, intorno alle 13.15 (le 19.15 in Italia).
Nella sua allocuzione, il presidente affronterà il tema della crisi finanziaria internazionale e del ruolo dell'Italia per una nuova governance europea.
>>Continua a leggere Debutto di Monti in Assemblea, parlerà di crisi ed Europa
![]() |
I brand che ci accompagnano per la vita: Staedtler
Se è vero che l'ultimo mezzo secolo ha registrato, con l'invasione di computer prima e dei dispositivi mobili molto dopo, la disaffezione degli essere umani alla “scrittura” fisica su carta, un oggetto come la classica matita resta al suo posto nel “carnet” degli oggetti d'uso quotidiano, principalmente nella stessa forma in cui è nota all'umanità da diversi secoli.
Per tracciare un'ipotetica “nascita” della matita, occorre risalire al XVI secolo, quando nelle montagne scozzesi venne scoperto un giacimento di un metallo purissimo che luccicava come il piombo.
Quando si scoprì che fissato in una tenaglia di legno o metallo l'oggetto aveva la proprietà di “scrivere”, nacque la “Bleitstift”, come è nota in Germania, la “astina di piombo”.
Solo un secolo più tardi tuttavia, nel 1789, un chimico svedese dimostrò che il materiale non era piombo bensì carbonio cristallizzato, ovvero la “grafite”.
Costosa e rara, la grafite iniziò ad essere mescolata a zolfo e argilla, e successivamente a materiali sintetici.
>>Continua a leggere I brand che ci accompagnano per la vita: Staedtler
![]() |
Cagliari: Cellino si autosospende da presidenza
La svolta dopo la sconfitta 3-0 a tavolino contro la Roma
Massimo Cellino si è autosospeso dalla carica di presidente del Cagliari. E' stato lo stesso numero uno del club sardo ad annunciare la sua decisione attraverso un lungo comunicato apparso sul sito ufficiale della società rossoblù. La svolta clamorosa arriva all'indomani della decisione del Giudice sportivo che ha inflitto al Cagliari la sconfitta per 3-0 a tavolino contro la Roma, dopo il rinvio della partita di domenica.
"Massimo Cellino comunica di essersi autosospeso dalla carica di Presidente della Cagliari Calcio S.
>>Continua a leggere Cagliari: Cellino si autosospende da presidenza
![]() |
Monti:Berlusconi?Non so se si candiderà,ma ne ha diritto
"Non ha mai lasciato la politica,solo incarico di pres.Consiglio"
Berlusconi avrebbe "chiaramente tutto il diritto" di ricandidarsi. Il presidente del Consiglio Mario Monti, intervistato dalla Cnn, ha parlato anche del suo predecessore.
"Non so" se Berlusconi si candiderà, ha detto, ma in fondo "non ha mai lasciato la politica, ha lasciato l'incarico di presidente del Consiglio. Ma il suo partito e' uno dei tre che compone la nostra maggioranza di governo. Vedo in lui un sostenitore coerente del governo" ha affermato Monti nell'intervista a Christiane Amanpour.
>>Continua a leggere Monti:Berlusconi?Non so se si candiderà,ma ne ha diritto
![]() |
Cav promette rinnovamento.Ma tentazione Monti irrita ex An
Colonnelli si aggrappano Alfano. Per Lazio ipotesi voto novembre
Il Pdl non sarà allo sbando, ma la giornata vissuta oggi dai big del partito a via dell'Umiltà basta a descrivere un clima. Fin dal mattino è stato un rincorrersi di riunioni e durante uno di questi summit, riferiscono, sono volate parole grosse fra ex An ed ex FI. A innescare la miccia, i nodi della riforma della legge elettorale e il futuro del Pdl, anche nella prospettiva di un sostegno a Monti. Su nessuno di questi punti Berlusconi la pensa come i colonnelli di via della Scrofa. E il dissenso è reciproco.
>>Continua a leggere Cav promette rinnovamento.Ma tentazione Monti irrita ex An








