![]() |
Napolitano: Riportarla tra priorità politica
Esprime i sentimenti e le energie migliori del Paese
"E' giusto riportare la cooperazione tra le priorità della politica nazionale". Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha oggi salutato l'apertura del Forum della Cooperazione internazionale in un videomessaggio. La cooperazione, ha aggiunto il capo dello Stato, è una componente dell'intera società italiana, dal volontariato al mondo produttivo: lo dimostrano le presenze raccolte a Milano in questa occasione. In secondo luogo è un impegno internazionale a lungo termine del nostro Paese".
>>Continua a leggere Napolitano: Riportarla tra priorità politica
![]() |
Istat: Disoccupazione agosto ferma a 10,7%, massimi 2004
Aumenta l'inattività: +92mila unità, quasi esclusivamente donne
Disoccupazione ancora ai massimi livelli in Italia. Ad agosto il tasso di disoccupazione è rimasto stabile per il terzo mese consecutivo, attestandosi al 10,7%, il dato più alto dal 2004 (anno d'inizio delle serie storiche mensili). Inoltre, secondo i dati provvisori dell'Istat il tasso di disoccupazione, ad agosto, è aumentato di 2,3 punti percentuali su base annua.
Torna ad aumentare, per la prima volta da settembre 2011, l'inattività, soprattutto tra le donne.
>>Continua a leggere Istat: Disoccupazione agosto ferma a 10,7%, massimi 2004
![]() |
Riccardi: Premier resterà comunque risorsa per Paese
Elezioni passaggio importante, ma smettiamola di fare toto-nomine
Il presidente del Consiglio Mario Monti "in un modo o nell'altro resterà una risorsa" per il Paese. Lo ha detto il ministro per la Cooperazione internazionale Andrea Riccardi, a margine di un forum a Milano. "Non credo - ha risposto a chi gli ha chiesto dell'appoggio annunciato all'ipotesi di un Monti bis da vari esponenti politici e della società civile - che l'idea del Monti bis nasca dall'appoggio dell'uno o dell'altro.
>>Continua a leggere Riccardi: Premier resterà comunque risorsa per Paese
![]() |
Tempesta Jelawat lascia il Giappone: 2 vittime e 60mila evacquati ()
Il passaggio di Jelawat sul Giappone ha lasciato il segno. Nella notte tra Venerdì 30 Settembre e Sabato 1 Ottobre (ora locale) il ciclone è transitato sulla capitale Tokyo allo stato di tempesta tropicale, accompagnato da venti oltre 100km/h, mareggiate e piogge intense. Il passaggio sull'Isola principale del Giappone, Honshu, ha comportato l'evacuazione di oltre 60mila persone, la cancellazione di 500 voli da parte delle compagnie aeree e numerosi blackout elettrici nelle città. Il bilancio è stato di più di circa 200 feriti e purtroppo due vittime: un uomo di 29 anni, inghiottito I giorni scorsi da un'onda ad Okinawa, ed uno di 56 anni, morto affogato a Mie, nel centro del Giappone.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Tempesta Jelawat lascia il Giappone: 2 vittime e 60mila evacquati ()
![]() |
Punte in lieve calo con verde a 1,97 euro al litro
In salita il Gpl, a 0,854 euro al litro
Prezzi raccomandati ancora fermi sulla rete carburanti nazionale. La chiusura pressoché stabile dei mercati internazionali nella giornata di venerdì, infatti, ha evitato nuovi rincari dei carburanti ma, allo stesso tempo, non ha favorito un passo indietro da parte delle compagnie. Le punte sono solo in lieve calo: la benzina a 1,976 euro al litro e il diesel a 1,835. In salita il gpl a 0,854. Secondo le rilevazioni di Quotidiano energia, le medie nazionali si posizionano a 1,905 euro al litro per la verde, 1,797 per il diesel e 0,818 per il gpl.
>>Continua a leggere Punte in lieve calo con verde a 1,97 euro al litro
![]() |
Meteo Lunedì: nubi e acquazzoni su gran parte d'Italia ()
Diffusa instabilità nella giornata di Lunedì. Nelle prossime ore, un’ansa depressionaria incanalata in un flusso di correnti portanti sudoccidentali, transiterà sulle nostre regioni settentrionali, portandosi dietro un sistema frontale che fino a questa sera provocherà condizioni di tempo instabile o perturbato al Nordest e su gran parte delle regioni centrali.Il tempo comincerà a migliorare invece al Nordovest, con l’allontanamento verso est del fronte, anche se fino al primo pomeriggio persisterà la possibilità di qualche acquazzone.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Meteo Lunedì: nubi e acquazzoni su gran parte d'Italia ()
![]() |
Kunming: una Lilliput per turisti
In Cina, una comunità di 120 persone tutte affette da nanismo ha deciso di dare una svolta alla propria "condizione".
Insieme hanno realizzato un piccolo paese a loro misura, una sorta di Lilliput locale.
Le loro case fiabesche ed i colori di questo villaggio artificiale sono diventate un'attrazione turistica.
Ci sono i vigili del fuoco e la polizia urbana.
A Kunming, questo il nome della località, gli abitanti vestono in costume.
Morale: una circostanza dove il cattivo gusto di alcuni si trasforma fortunatamente in opportunità per altri.
![]()
>>Continua a leggere Kunming: una Lilliput per turisti
![]() |
Racket e tentati omicidi: 21 arresti nel Napoletano
Vicini a clan Ascione-Papale e Iacomino-Birra, nemici a Ercolano
In manette 21 persone ritenute affiliate ai clan camorristici Ascione-Papale e Iacomino-Birra, in lotta per il predominio degli affari illeciti a Ercolano, in provincia di Napoli. Gli arresti sono stati eseguiti nel corso della notte dai carabinieri della Compagnia di Torre del Greco. I reati contestati agli indagati, a vario titolo, sono associazione di tipo mafioso, estorsione, tentato omicidio e violazione alla legge sulle armi, aggravati dal metodo mafioso.
>>Continua a leggere Racket e tentati omicidi: 21 arresti nel Napoletano








