![]() |
Monti: In Cdm due decreti per trasformare l'Italia
Dl crescita per futuro, dl enti locali per cancellare il passato
"Oggi presentiamo due provvedimenti molto diversi tra loro ma che hanno un aspetto fondamentale in comune: tutti e due mirano a trasformare l'Italia". Così il premier Mario Monti, in conferenza stampa a palazzo Chigi, ha presentato i due decreti all'esame del Consiglio dei ministri, quello sulla crescita e quello sui tagli agli enti locali.
Nella conferenza stampa convocata a metà della riunione di governo, ha spiegato il presidente del Consiglio, "presentiamo l'Italia nuova, dopo presenteremo il provvedimento che cerca di cancellare e di non far ripetere gli aspetti dell'Italia esistita finora e che non vorremmo più vedere in futuro".
>>Continua a leggere Monti: In Cdm due decreti per trasformare l'Italia
![]() |
Amarcord: l'alluvione di Genova del 4 Ottobre 2010 ()
4 Ottobre 2010, alluvione a Genova Sestri Ponente, Varazze, Cogoleto, 1 vittima - In quel giorno piogge torrenziali e conseguenti dissesti idrogeologici interessarono la Liiguria ed in particolare il genovese: l'alluvione fu davvero lampo e causata da forti piogge in poco tempo, con punte di 400mm in poche ore, fino a 350mm a Pegli, oltre 300mm anche a Varazze e Genova Bolzaneto. A Sestri Ponente straripano i torrenti Chiaravagna, Cantarena e Molinassi. La situazione sinottica - In quel giorno la Liguria veniva investita da un forte e assai umido flusso meridionale, richiamato da un profondo vortice di bassa pressione centrato sul Golfo di Biscaglia, contestualmente ad una vasta alta pressione estesa sull'Europa centro-orientale.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Amarcord: l'alluvione di Genova del 4 Ottobre 2010 ()
![]() |
Bozza dl: Stop 10 anni sindaci colpevoli dissesti
"Non sono candidabili e non potranno ricoprire cariche in enti"
I sindaci e i presidenti di provincia "ritenuti responsabili" dalla Corte dei Conti anche in primo grado "di aver contribuito con condotte, dolose o gravemente colpose, sia omissive che commissive, al verificarsi del dissesto finanziario non sono candidabili per un periodo di dieci anni, alle cariche di sindaco, di presidente di provincia, di presidente di Giunta regionale, nonché di membro dei consigli comunali, dei consigli provinciali, delle assemblee e dei consigli regionali, del Parlamento e del Parlamento europeo". E' quanto prevede la bozza del decreto sui tagli ai costi della politica degli enti locali.
>>Continua a leggere Bozza dl: Stop 10 anni sindaci colpevoli dissesti
![]() |
Inchiesta su fondi, Gdf di nuovo in sede Consiglio
Acquisiti documenti su spese di comunicazione
I finanzieri sono tornati nella sede del Consiglio regionale della Campania per acquisire ulteriore documentazione utile ai fini degli accertamenti svolti nell'ambito dell'inchiesta avviata dalla Procura di Napoli (pm Giancarlo Novelli, procuratore aggiunto Francesco Greco) per verificare la regolarità dell'impiego di soldi pubblici.
Stando a quanto si è appreso, è stata acquisita documentazione relativa alle spese per la comunicazione. Un'acquisizione di atti c'era stata anche lo scorso 21 settembre e in quell'occasione i finanzieri si concentrarono sui documenti di bilancio relativi al periodo tra il 2008 e il 2012.
>>Continua a leggere Inchiesta su fondi, Gdf di nuovo in sede Consiglio
![]() |
Sequestrati 3.500 kg prodotti a falso marchio Dop e Igp
In tutta Italia, da vino a limoni, da pasta ad aceto balsamico
Oltre 3.500 chilogrammi di prodotti a falso marchio di qualità Dop, Igp e Stg, tra cui limoni 'di Sorrento', pasta fresca, vini e aceto balsamico 'di Modena' sono stati sequestrati dal comando carabinieri politiche agricole e alimentari durante una serie di controlli straordinari eseguiti dai militari del Nac sulla tracciabilità e sul Made in Italy dei prodotti agroalimentari.
In particolare, i nuclei antifrodi carabinieri di Roma, Parma e Salerno hanno operato su tutto il territorio nazionale in collaborazione con l'ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, effettuando controlli su 92 imprese e nei punti vendita della Grande distribuzione organizzata.
>>Continua a leggere Sequestrati 3.500 kg prodotti a falso marchio Dop e Igp
![]() |
Cronaca: variabilità al Nord, temperature ovunque oltre le medie! ()
Nubi irregolari e qualche piovasco al Nord - Nel corso delle ultime ore gran parte d'Italia è stata interessata da un campo di alta pressione, tuttavia disturbata da umide infiltrazioni atlantiche in particolare al Nord, richiamate da una perturbazione attiva sul Centro Europa. Nuvolosità irregolare, a tratti estesa e compatta, ha dunque interessato le regioni settentrionali e l'alta Toscana, con qualche pioggia su Liguria, Versilia, alta Lombardia, alto Piemonte ma anche sulla Venezia Giulia. Gli accumuli sono risultati in genere assai modesti, fino a 5mm o poco oltre su genovese e Valchiavenna, qualche punta superiore ai 10mm sulle Prealpi Giulie.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Cronaca: variabilità al Nord, temperature ovunque oltre le medie! ()
![]() |
Spagna non ha chiesto aiuti, azioni protesta preoccupanti
Rice: 15-26 ottobre altra missione di monitoraggio a Madrid
La Spagna "non ha chiesto assistenza finanziaria" al Fondo monetario internazionale e i tecnici dell'istituto sono a Madrid per lavorare con le autorità e con i partner. Le discussioni, ha detto il portavoce del Fondo Jerry Rice, "riguardano l'assistenza tecnica che il Fmi fornisce e il settore bancario", non diverse forme di aiuto.
Durante la consueta conferenza stampa bisettimanale, Rice ha ribadito che l'attuale impegno dell'istituto di Washington è concentrato sull'assistenza bancaria.
>>Continua a leggere Spagna non ha chiesto aiuti, azioni protesta preoccupanti
![]() |
Lollipop-house
Lo studio d’architettura Moon Hoon l’ha concepita come una grossa caramella che all’esterno mostra una serie di anelli rosa e bianchi alternati, proprio come un "lecca-lecca".
Il proprietario ha fatto una precisa richiesta: "Voglio una pazzia purchè rientri nel budget".
L’apparenza così estrosa nasconde l’ottima razionalizzazione degli spazi interna, con ben sette ambienti a cui si può accedere da scala centrale che corre lungo le pareti.
Gli ambienti sono ampi e ariosi, fatti apposta per lasciar libera la voglia di correre, giocare, sognare.
>>Continua a leggere Lollipop-house








