![]() |
Instabile sull'Europa centro-settentrionale, bello a Sud ()
Nel corso delle ultime ore, il Nord Europa è rimasto in balia di una vasta circolazione depressionaria, con centro motore stazionario sul Mar di Norvegia. Attorno ad essa diversi sistemi nuvolosi hanno dato luogo a piogge sparse, qualche temporale e vento sostenuto su Isole Britanniche ma soprattutto Scandinavia orientale, pur con maggiori schiarite sui settori centrali interni di Norvegia e Svezia. Nuvolosità che ha interessato anche l'Europa centrale con precipitazioni in avanzamento da Francia, Paesi Bassi, Germania e Danimarca verso Polonia e Repubbliche Baltiche.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Instabile sull'Europa centro-settentrionale, bello a Sud ()
![]() |
5 Ottobre 2010: Violento nubifragio a Prato, 3 vittime ()
Oltre 100mm in poche ore, tre donne annegate - Sono passati due anni dal nubifragio che il 5 Ottobre 2010 colpì la città di Prato: in quell'occasione persero la vita tre donne di nazionalità di cinese, che rimasero bloccate nella loro auto a causa dell'allagamento del sottopassaggio. Una fatalità dovuta probabilmente al malfunzionamento delle pompe idrauliche, ma anche all'intensità delle piogge. Nelle prime tre ore della notte caddero infatti circa 100mm di pioggia, un'intensità eccezionale tale da mandare in crisi le fognature.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere 5 Ottobre 2010: Violento nubifragio a Prato, 3 vittime ()
![]() |
torna a puntare su Opel, Marchionne prepara nuova proposta
Sole 24 Ore: Lingotto pronto se Gm cede filiale europea
La Fiat riapre il dossier alleanze in Europa e torna a puntare su Opel. Il Lingotto sta preparando una nuova proposta per arrivare all'azienda tedesca per la quale era già sceso in campo nel 2009 quando la casa madre voleva venderla. Lo rivela il Sole 24 Ore secondo il quale Sergio Marchionne è pronto a riavviare un negoziato con General Motors anche se ora c'è un ostacolo in più rispetto a tre anni fa: Gm ha recentemente siglato un'alleanza strategica con Psa Peugeot, cementata dall'acquisto del 7% dell'azienda francese.
>>Continua a leggere torna a puntare su Opel, Marchionne prepara nuova proposta
![]() |
Meteo Pescara: bello fino a Domenica, poi più nuvole ()
Bel tempo su Pescara fino a Domenica, poi dalla prossima settimana maggiore variabilità. Un campo di pressioni medio-alte livellata garantirà tempo ben soleggiato nel corso di Sabato con clima gradevolmente mite. Da Domenica la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali favorirà il passaggio di nuvolosità alta e stratificata in un contesto parzialmente soleggiato. Un cambiamento del tempo è tuttavia previsto tra Domenica notte e Lunedì mattina, quando le correnti nei bassi strati ruoteranno dai quadranti orientali, con rinforzo di grecale al suolo.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Meteo Pescara: bello fino a Domenica, poi più nuvole ()
![]() |
E' tornata la neve sugli Stati Uniti! ()
Prime nevicate su Minnesota e North Dakota - L'Artico inizia a mandare i suoi messaggi sugli Stati Uniti attraverso il Canada, alle prese con una vasta e piuttosto intensa irruzione fredda, che alimenta un vortice ciclonico poco a nord dei Grandi Laghi e responsabile di nevicate anche in pianura. Precoce ondata di freddo e neve che ha raggiunto anche gli Stati Uniti settentrioinali, in particolare tra North Dakota e Minneosta. Il freddo artico dilagherà anche sugli States centrali nel corso del weekend, con l'alta pressione in rinforzo sulle Rocky Mountains che darà la spinta propulsiva verso Sud all'irruzione fredda, tanto che la 0°C ad 850hPa si troverà a sfiorare il Texas! ( Come dire che nel nostro caso la 0°C raggiungesse il Mediterraneo meridionale ).
Pubblicato da 
>>Continua a leggere E' tornata la neve sugli Stati Uniti! ()
![]() |
Tendenza meteo: assaggi invernali a metà mese! (Italia)
La circolazione generale dell'atmosfera proverebbe nuovamente a cambiare le carte in tavola sul Mediterraneo ma non prima del 10/12 Ottobre, quando le correnti perturbate dal Nord Europa dovrebbero aprire una fase instabile e decisamente più fredda di quella attuale. E come succede spesso negli ultimi tempi, il peggioramento avverrebbe secondo modalità tipiche dell'inverno che non dell'autunno che invece dovrebbe essere dominato, come regola, da correnti più miti ed umide dall'atlantico. Personalmente a me non piace quello che si prospetta! L'Italia ora come ora avrebbe bisogno delle piovose perturbazioni autunnali più che di precoci invernate, una situazione che confermerebbe un clima più propenso a rapidi ribaltamenti, con bruschi passaggi dal caldo a freddo e fasi autunnali sempre più ridotti a brevissimi periodi.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Tendenza meteo: assaggi invernali a metà mese! (Italia)
![]() |
Diretta: foschie e banchi di nebbia al Nord e vallate del Centro ()
Banchi di nebbia sulla Pianura Padana e vallate del Centro - Nel corso delle ultime ore l'alta pressione afro-mediterranea si è rinforzata ulteriormente sull'Italia, deviando ben oltralpe le perturbazioni atlantiche. Tuttavia insistono deboli correnti occidentali, miti ma anche piuttosto umide, che hanno rinnovato nuvolosità irregolare al Nord e sull'alta Toscana, senza tuttavia precipitazioni di rilievo. Da segnalare inoltre locali foschie o banchi di nebbia in sollevamento sulla Pianura Padana, specie veneta, ma anche sulle vallate appenniniche, specie umbre, laziali e campane.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Diretta: foschie e banchi di nebbia al Nord e vallate del Centro ()
![]() |
Ancora un rinvio. Ma Pd apre: Mediazione possibile
Mercoledì nuova seduta. Calderoli:Vogliono solo tenersi Porcellum
Ancora un rinvio sulla legge elettorale in commissione Affari Costituzionali al Senato: a chiederlo ieri è stato il Pd che, dopo una riunione al partito, ha deciso di uscire dall'angolo, di tentare l'intesa con il Pdl, per arrivare a un testo dei relatori Enzo Bianco e Lucio Malan da adottare mercoledì prossimo con una "maggioranza seria", come ha spiegato Anna Finocchiaro, e non risicata come rischiava di essere quella che stavano raccogliendo le bozze del senatore leghista Roberto Calderoli.
>>Continua a leggere Ancora un rinvio. Ma Pd apre: Mediazione possibile








