![]() |
Passera:patto produttività tra governo e parti sociali
Il ministro a Repubblica: ultimo capitolo dell'agenda Monti
"Un accordo tra governo, imprese e sindacati per riformare la contrattazione e puntarla sul rilancio della competitività del Sistema-Italia". A lanciare la proposta di quello che potrebbe essere l'ultimo capitolo dell'agenda Monti è il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, in un colloquio con La Repubblica.
Secondo Passera il governo non si limiterà a fare da arbitro ma metterà sul piano qualcosa, scrive Repubblica: "la detassazione del salario di produttività".
>>Continua a leggere Passera:patto produttività tra governo e parti sociali
![]() |
Clima: variazioni della depressione d'Islanda (Europa)
La Depressione d'Islanda è uno dei centri motori della climatologia dell’emisfero Nord. E’ una delle figure chiavi non solo per il tempo atmosferico ma anche per la climatologia dal momento che si generano quasi tutte le perturbazioni atlantiche che raggiungono l’Europa e l’Italia. Posta tra 55°-70°N 10°E-60°W, la sua posizione varia stagionalmente. In media ha una pressione che varia dai 994 mb in Gennaio e i 1008mb in Maggio. Al pari dell’anticiclone delle Azzorre, la sua intensità è rimasta quasi costante tra il 1973 e il 1980 sebbene il centro mostri uno spostamento verso ovest di circa 3.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Clima: variazioni della depressione d'Islanda (Europa)
![]() |
Previsioni Italia: tempo dinamico, altre piogge in arrivo, vediamo dove ()
Lunedì qualche pioggia su adriatiche e basso Tirreno - A seguito del fronte giunto Domenica le correnti si sono disposte dai quadranti orientali o nord orientali nei bassi strati, fatto che determina maggiore nuvolosità sui tratti più esposti, vale a dire i versanti adriatici. Qualche pioggia è dunque attesa nelle prossime ore tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, ma sporadicamente non esclusa a ridosso dei rilievi su Emilia e Piemonte; variabilità più asciutta sulla Puglia. Tempo asciutto e maggiori spazi soleggiati favoriranno invece i versanti tirrenici, il comparto alpino centro-orientale e l'estremo Nordoest.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Previsioni Italia: tempo dinamico, altre piogge in arrivo, vediamo dove ()
![]() |
Nubi da Est con pioviggini. Foschie sulle Tirreniche. Bora a Trieste (Italia)
ENTRANO CORRENTI DA EST - Nel corso della notte aria più fresca orientale si è insinuata nei bassi strati delle regioni settentrionali, apportando un aumento della nuvolosità sulla Val Padana centro-occidentale ed a ridosso dei settori pedemontani. Locali pioviggini hanno interessato Bolognese e Forlivese, così come i settori prealpini di Veneto e Lombardia, mentre la Bora è entrata a Trieste con raffiche che nella notte hanno raggiunto gli 80km/h. Molte nubi anche sui versanti adriatici centrali, con qualche isolato fenomeno sulle coste abruzzesi.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Nubi da Est con pioviggini. Foschie sulle Tirreniche. Bora a Trieste (Italia)
![]() |
Serie A: derby all'Inter, il Napoli va in testa
Gli uomini di Mazzarri battono l'Udinese 2-1
L'Inter ha battuto 1-0 il Milan nel derby della Madonnina valido per la settima giornata di Serie A. Ai nerazzurri ieri sera è bastato un gol di Samuel al 4': l'argentino, su una punizione di Cambiasso, sfrutta un'uscita a vuoto di Abbiati e insacca di testa. Milito spreca clamorosamente il raddoppio dopo qualche minuto, poi si vede di più il Milan.
I rossoneri sfiorano il gol a più riprese con Montolivo e Boateng, l'arbitro Valeri annulla un gol a Montolivo per fallo di Handanovic su Emanuelson.
>>Continua a leggere Serie A: derby all'Inter, il Napoli va in testa
![]() |
Banca Mondiale, crescita 7,7% in 2012, contro 9,3% di 2011
Tornerà ad aumentare nel 2013 all'8,1%
L'economia cinese dovrebbe crescere del 7,7% quest'anno, contro il 9,3% dello scorso anno, ma dovrebbe poi riaccelerare nel 2013, fino all'8,1%, secondo le previsioni della Banca Mondiale.
"La crescita rallenterà quest'anno in Cina, al 7,7% contro il 9,3% dell'anno scorso, a causa di esportazioni più deboli e di una crescita degli investimenti meno rapida", scrive la BM nel suo ultimo rapporto sull'Asia dell'Est e Pacifico pubblicato a Singapore.
>>Continua a leggere Banca Mondiale, crescita 7,7% in 2012, contro 9,3% di 2011
![]() |
SpaceX lancia verso Iss capsula orbitale Dragon
Per la prima di dodici missioni di carico
L'azienda americana SpaceX ha lanciato ieri sera la Dragon, una capsula orbitale da trasporto, a bordo del suo razzo vettore Falcon 9 verso la stazione spaziale internazionale (Iss), per la prima di dodici missioni di carico. Lo ha annunciato la Nasa, che attraverso la sua televisione ha trasmesso in diretta le immagini.
Il lanciatore si è sganciato dalla sua rampa di lancio a Cape Canaveral, in Florida, verso le 20.35 di domenica (le 2.35 di lunedì in Italia) in una notte buia, alla fine di un conto alla rovescia senza problemi.
>>Continua a leggere SpaceX lancia verso Iss capsula orbitale Dragon
![]() |
Soldati uccidono 30 membri setta islamista Boko Haram
Durante aspra battaglia nello stato nordorientale di Yobe
I soldati nigeriani hanno ucciso trenta sospetti membri della setta islamica Boko Haram, compreso uno stretto collaboratore del leader del gruppo, dopo un'aspra battaglia nello stato nordorientale di Yobe. Lo ha annunciato un portavoce dell'esercito.
"Circa trenta sospetti terroristi di Boko Haram sono stati uccisi nella battaglia, durata diverse ore", ha detto in un comunicato Eli Lazarus, portavoce dell'esercito. "Nella battaglia, il noto Bakaka, comandante di campo di Boko Haram e stretto collaboratore di Abubakar Shekau, è stato ucciso", ha aggiunto.
>>Continua a leggere Soldati uccidono 30 membri setta islamista Boko Haram








