![]() |
Cos'è la corrente a getto? (Didattica)
Nei nostri articoli parliamo spesso di corrente a getto, ma che cos'è la corrente a getto? Le correnti a getto (o jet streams) sono venti molto intensi presenti ai limite della troposfera (8-12Km di altezza) che circumnavigano tutto il pianeta Terra in senso longitudinale. Queste ‘super-correnti’ possono raggiungere una velocità di 150-250 Km/h, una larghezza di 150-500 Km e uno spessore verticale di 3,5 Km.Ma perché si formano? La loro origine risiede nella presenza di discontinuità termiche sul piano orizzontale, una intorno ai 30° di latitudine e una intorno ai 60°, in quanto lungo tali fasce si fronteggiano masse d’aria con temperature sensibilmente diverse.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Cos'è la corrente a getto? (Didattica)
![]() |
Bankitalia: Ad agosto crollano prestiti a imprese, -1,9%
Rallentano ancora i prestiti alle famiglie, stabili tassi mutui
Crollano, ad agosto, i prestiti alle imprese mentre continuano a rallentare quelli alle famiglie. È quanto emerge dai dati delle principali voci dei bilanci bancari diffusi dalla Banca d'Italia.
I prestiti al settore privato sono diminuiti dello 0,2 per cento rispetto all'anno precedente (erano aumentati dello 0,5 per cento a luglio). Il tasso di crescita dei prestiti alle famiglie si è attestato allo 0,4 per cento dallo 0,6 per cento del mese precedente.
>>Continua a leggere Bankitalia: Ad agosto crollano prestiti a imprese, -1,9%
![]() |
Punte in calo con verde 1,967 euro, ma no-logo su
Diesel a 1,828 e gpl a 0,858 euro al litro
Prezzi raccomandati fermi nel fine settimana e prezzi praticati in leggera diminuzione a valle di piccoli ritocchi al ribasso che risalgono al venerdì. Questa la situazione sulla rete carburanti nazionale a fronte dei nuovi aumenti che si sono registrati, sempre nel fine settimana, sui mercati internazionali sia per la benzina che per il diesel. Aumenti, come di consueto, ai quali reagiscono per prime le no-logo, in risalita su entrambi i prodotti, rileva Quotidiano energia.
>>Continua a leggere Punte in calo con verde 1,967 euro, ma no-logo su
![]() |
Catricalà: Governo proporrà commissario con poteri
Emendamento pronto, "l'abbiamo scritto Patroni Griffi e io"
Non è affatto concluso il tormentato iter del ddl anticorruzione: Antonio Catricalà, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, annuncia novità in una intervista al Messaggero. "Cercheremo in Senato il consenso necessario e faremo alcune modifiche che riteniamo opportune", dice.
"Proporremo un vero e proprio commissario per l'anti-corruzione", spiega ma "senza creare nuove authority". Il nuovo plenipotenziario sarà "scelto dal Governo ed eletto dal Parlamento con la maggioranza qualificata" e "dovrà avere poteri ispettivi effettivi e denunciare i casi di malaffare nell'amministrazione pubblica. Questo per non far gravare tutto sull'autorità giudiziaria".
>>Continua a leggere Catricalà: Governo proporrà commissario con poteri
![]() |
Meteo Roma: ombrelli a portata di mano durante la settimana ()
Situazione attuale ed evoluzione - L'alta pressione sul Mediterraneo si mantiene più salda sui settori occidentali, lasciando spazio ad infiltrazioni di aria più umida in quota dai quadranti nord-occidentali in direzione del nostro Paese. Una situazione foriera di condizioni atmosferiche all'insegna della variabilità che si confermerà almeno fino a Giovedì con schiarite alternate ad annuvolamenti forieri di qualche pioggia. Da Venerdì probabile arrivo di una più consistente perturbazione atlantica.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Meteo Roma: ombrelli a portata di mano durante la settimana ()
![]() |
Sequestrati 2 motopesca mazaresi, sparati colpi
Sindaco Mazara Nicola Cristali: "Fatto di una gravità assoluta"
Due pescherecci della flotta di Mazara del Vallo, il "Daniela L" e il "Giulia PG", sono stati sequestrati ieri pomeriggio dalle motovedette libiche mentre erano impegnati in una battuta di pesca nel Canale di Sicilia. A bordo dei due motopesca c'erano 14 persone, e per intimare l'alt i libici hanno sparato alcuni colpi di pistola. Dopo l'aggancio, i natanti hanno fatto rotta verso il porto di Bengasi.
Tra i primi ad esprimere preoccupazione è stato il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, che ha definito "di gravità assoluta" l'uso di armi da fuoco.
>>Continua a leggere Sequestrati 2 motopesca mazaresi, sparati colpi
![]() |
Trocuratore Taranto: azienda ha tirato troppo la corda
Azienda avvii operazioni per interrompere inquinamento
L'Ilva "ora ci deve dire se sta dentro o fuori: il quarto custode, che è l'amministratore dell'Ilva, vuole mettere a disposizione persone e fondi per comunciare il percorso indicato dal tribunale? In cinque giorni noi vogliamo una banale risposta a questa domanda". A dichiararlo è il procuratore di Taranto Franco Sebastio, in una intervista a La Repubblica.
Secondo Sebastio "si continua a pestare acqua nel mortaio.
>>Continua a leggere Trocuratore Taranto: azienda ha tirato troppo la corda
![]() |
Piogge su UK, Francia e ad Est, stabile al Centro e sul Sud dell'Iberia ()
Nuova perturbazione sul Regno Unito, instabile a Nord - Nel corso delle ultime ore una nuova perturbazione atlantica ha raggiunto le Isole Britanniche e la Francia, portando delle precipitazioni soprattutto tra Irlanda, Sud Inghilterra, Bretagna e Normandia, con accumuli anche superiori ai 15mm. La coda del fronte è transitata anche sul Nord della Spagna portando qualche debole fenomeno sparso sulla Galizia, mentre nuvolosità al momento innocua è giunta sul Benelux e sull'Ovest della Germania. Un'area depressionaria ha continuato ad insistere anche sui Paesi scandinavi, portando condizioni di variabilità e qualche pioggia sparsa, soprattutto su Norvegia e Finlandia.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Piogge su UK, Francia e ad Est, stabile al Centro e sul Sud dell'Iberia ()








