Ultimi Articoli Pag. 1197 di 3548 

Vai alla pagina: /3548   |  1196 1197 1198 1199 1200 
Amarcord: 49 anni fa il disastro del Vajont ()

Amarcord: 49 anni fa il disastro del Vajont ()

DISASTRO DEL VAJONT - E' un periodo molto triste questo per la comunità di Longarone (BL): esattamente 49 anni fa ci fu la tragedia del Vajont. Siamo al confine tra Veneto e Friuli, tra le province di Belluno e Pordenone: alle ore 22.39 del 9 Ottobre 1963 un versante del Monte Toc franò sopra il neo-bacino idroelettrico del Vajont, provocando la tracimazione di parte dell'acqua contenuta nell'invaso. La valanga d'acqua superò la diga (730mslm) incanalandosi nella valle del Piave, e spazzò via l'abitato di Longarone (473mslm) con i comuni limitrofi: quasi 2000 furono le vittime.
Pubblicato da Il meteo giornale di http://www.3bmeteo.com


>>Continua a leggere Amarcord: 49 anni fa il disastro del Vajont ()
USA: la siccità prosciuga anche le paludi ()

USA: la siccità prosciuga anche le paludi ()

La peggior siccità degli ultimi 50 anni negli Stati Uniti ha prosciugato anche le aree più umide del Paese. Ne sono la prova le immagini scattate dal Satellite Landsat che ha fotografato le Bottoms Cheyenne rispettivamente il 18 Giugno 2012, il 5 Giugno 2011 ed il 17 Luglio 2012. Situate nel settore centrale del Kansas, sino a pochi anni fa era l'habitat per circa 250 mila diverse specie di uccelli migratori che vi transitano ogni anno. Fa parte dei 29 posti più umidi degli USA.Ora, lentamente, la carenza di pioggia sta trasformando le zone umide in un deserto, visto anche che l'ultima estate è stata la più calda della sua storia.

Pubblicato da Il meteo giornale di http://www.3bmeteo.com


>>Continua a leggere USA: la siccità prosciuga anche le paludi ()
Berlusconi annuncia passo indietro: Monti può guidare moderati

Berlusconi annuncia passo indietro: Monti può guidare moderati

Cavaliere: Fini? Servono anche suoi voti per evitare sinistra

Non "insegue le poltrone" e per non consegnare il Paese alla sinistra "di Fiom, Cgil e Vendola" è pronto a "fare un passo indietro" per favorire l'unità dei moderati di centrodestra. Per la prima volta dalla sua 'discesa in campo' nel 1994 Silvio Berlusconi annuncia di non volersi ricandidare, di essere pronto a cedere la leadership dei moderati ad altri. E pensa a Monti che "è sempre stato nel campo dei moderati". Il Cavaliere spiega di avere già "sondato qualcuno" ma non esclude il Professore.


>>Continua a leggere Berlusconi annuncia passo indietro: Monti può guidare moderati
Istat: Propensione risparmio scende all'8,1%, minimi '99

Istat: Propensione risparmio scende all'8,1%, minimi '99

Risparmi delle famiglie ai minimi storici

Continua a calare la propensione al risparmio delle famiglie italiane toccando i minimi storici. Nel secondo trimestre del 2012, misurata al netto della stagionalità, la propensione al risparmio è stata pari all'8,1%: si tratta del dato più basso almeno dal 1999, anno d'inizio delle rilevazioni. Lo ha comunicato l'Istat.

La propensione al risparmio, dunque, è diminuita, sempre nel secondo trimestre, di 0,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e di 0,5 punti percentuali rispetto al corrispondente trimestre del 2011.


>>Continua a leggere Istat: Propensione risparmio scende all'8,1%, minimi '99
Draghi: Piano bond non sostituisce mancate misure politiche

Draghi: Piano bond non sostituisce mancate misure politiche

Acquisti illimitati ex ante, ma non incondizionati, e arrestabili

Il nuovo piano di possibili acquisti calmieranti di titoli di Stato della Bce (Omt) è rigorosamente condizionato e per questo "non si sostituirà" alla eventuale "mancanza di misure politiche", ha affermato il presidente della Mario Draghi durante una audizione al Parlamento europeo. In base ai piani previsti, una volta lanciato "l'Omt prevede acquisti illimitate ex ante, ma non senza condizioni", ha ricordato.


>>Continua a leggere Draghi: Piano bond non sostituisce mancate misure politiche
Maltempo e nubifragi in Toscana; Viareggio allagata ()

Maltempo e nubifragi in Toscana; Viareggio allagata ()

Maltempo sulla Toscana, 160mm sulla lucchesia - L'impulso instabile atlantico, dopo aver determinato le piogge al Nord, concentra ora i propri effetti sulle regioni del Centro, dove sono in atto rovesci e temporali a partire da Toscana e Marche. Proprio la Toscana risulta la regione per ora più colpita, con fenomeni anche violenti e nubifragi in particolare sulla Lucchesia, ma anche tra Versilia e pisano, dove si registrano accumuli notevoli in poche ore, superiori ai 150mm: gli ultimi dati ci parlando di 160mm a Capannori e Pieve di CompitoForte rovescio, allagata Viareggio -  Sul Paese caduti oltre 50mm di pioggia in poco tempo, con allagamenti in Centro anche di negozi e scantinati.
Pubblicato da Il meteo giornale di http://www.3bmeteo.com


>>Continua a leggere Maltempo e nubifragi in Toscana; Viareggio allagata ()
Istat: Potere d'acquisto II trim. -4,1% anno, minimi 2000

Istat: Potere d'acquisto II trim. -4,1% anno, minimi 2000

Nei primi 6 mesi è calato del 3,5%

Potere d'acquisto delle famiglie ai minimi storici: in un anno si è ridotto del 4,1%. Nel secondo trimestre del 2012, tenuto conto dell'inflazione, il potere d'acquisto delle famiglie consumatrici - ha comunicato l'Istat -si è ridotto dell'1,6% rispetto al trimestre precedente e del 4,1% rispetto al secondo trimestre del 2011. Quest'ultimo è il dato peggiore almeno 2000, ossia da dodici anni.

Nei primi sei mesi del 2012, nei confronti dello stesso periodo del 2011, il potere d'acquisto ha registrato una flessione del 3,5%.


>>Continua a leggere Istat: Potere d'acquisto II trim. -4,1% anno, minimi 2000
Istat: Deficit/Pil II trim. migliora a -2,8%

Istat: Deficit/Pil II trim. migliora a -2,8%

Saldo primario II trim. positivo

Migliora, nel secondo trimestre del 2012, l'indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche rispetto al Pil. Il rapporto deficit/Pil è risultato, infatti, pari al 2,8% a fronte del 3,2% del corrispondente periodo del 2011. Lo ha comunicato l'Istat che ha rivisto il dato sul rapporto deficit/Pil relativo al primo trimestre ora pari al 7,3% dall'8% della prima stima.

Nel secondo trimestre del 2012 il saldo primario (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo e pari a 12.


>>Continua a leggere Istat: Deficit/Pil II trim. migliora a -2,8%
Vai alla pagina: /3548   |  1196 1197 1198 1199 1200