![]() |
Giunta azzerata e 'a tempo', stallo Maroni-Formigoni
Governatore: Ritiro dimissioni Carroccio
Azzeramento della giunta e governo regionale che traghetti la Lombardia al voto nel 2013. Sono queste - secondo quanto si apprende - le condizioni poste da Roberto Maroni nel corso del vertice a via dell'Umiltà con Angelino Alfano e Roberto Formigoni. Condizioni che al momento il governatore lombardo, secondo quanto si apprende, non ha accettato. Formigoni non è convinto che occorra azzerare l'intera giunta per costituirne un'altra completamente nuova e, di fatto, a tempo.
>>Continua a leggere Giunta azzerata e 'a tempo', stallo Maroni-Formigoni
![]() |
Formigoni condannato a 900 euro di multa per diffamazione
Dovrà risarcire ai Radicali 110mila euro
Formigoni dovrà risarcire ai radicali 110 mila euro, cioè 30 mila a Marco Cappato, 30mila a Lorenzo Lipparini e 50mila alla lista Pannella nella persona di Marco Pannella. Un anno di reclusione e 500 euro di multa era stata la richiesta di condanna del pm di Milano, Mauro Clerici, a carico del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, accusato di diffamazione a mezzo stampa, perché, secondo l'imputazione, avrebbe accusato i Radicali di aver manipolato le firme che erano state raccolte a sostegno della sua lista per le regionali del 2010.
>>Continua a leggere Formigoni condannato a 900 euro di multa per diffamazione
![]() |
Didattica: blocchi e alluvioni autunnali in Italia ()
L'Autunno è la stagione in cui si sono verificate alluvioni più disastrose in Italia. Ciò è essenzialmente dovuto ai maggiori contrasti termici tra l'aria più fredda nordatlantica che inizia a spingersi verso latitudini sempre più meridionali e il Mediterraneo ancora caldo, che favorisce la risalita di intensi flussi di calore ad alimentare le perturbazioni. Per un evento alluvionale è comunque necessaria la presenza di un blocco, che non permette alle perturbazioni mediterranee di evolvere normalmente.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Didattica: blocchi e alluvioni autunnali in Italia ()
![]() |
Napolitano: Stroncare intollerabile abuso di denaro pubblico
Bene Conferenza Regioni su immediato intervento su tagli
Occorre "stroncare l'intollerabile abuso di denaro pubblico e di malcostume". Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella nota diffusa al termine dell'incontro con i presidenti delle Regioni sulla riforma del Titolo V della Costituzione.
"Nell'odierno incontro, il Presidente della Repubblica ha innanzitutto richiamato quello precedente del 26 settembre - spiega la nota -, nel quale aveva preso positivamente atto della risoluzione della Conferenza delle Regioni rivolta a concorrere a un immediato intervento legislativo per ridurre i costi della politica nelle Regioni e stroncare intollerabili fenomeni di abuso del denaro pubblico e di malcostume".
>>Continua a leggere Napolitano: Stroncare intollerabile abuso di denaro pubblico
![]() |
Consulta boccia tagli stipendi magistrati-dirigenti pubblici
Manovra del maggio 2010 viola il principio di eguaglianza
I tagli alle retribuzioni dei magistrati e dei dirigenti pubblici sono contrari alla Costituzione perché violano il principio di eguaglianza. Lo ha stabilito la Corte costituzionale, bocciando con la sentenza 223/2012 (presidente Alfonso Quaranta, giudice redattore Giuseppe Tesauro) alcune norme contenute nella manovra correttiva varata dal Governo Berlusconi con il decreto-legge del 31 maggio 2010 n. 78 intitolato 'Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica'.
>>Continua a leggere Consulta boccia tagli stipendi magistrati-dirigenti pubblici
![]() |
Bimbo prelevato a forza, Questura: intervento richiesto da A.G
Video: Padre tiene gambe a piccolo, chiesto aiuto a un poliziotto
Nessuna intenzione di creare situazioni di tensione o di violenza nei confronti di un minore. La Questura di Padova chiarisce l'episodio, che ha suscitato un vespaio di polemiche, avvenuto presso la scuola elementare di Cittadella ieri con una conferenza stampa alla presenza del padre del piccolo Leonardo, 10 anni, del consulente tecnico della procura generale, dello psicologo Rubens De Nicola e del responsabile dei servizi sociali.
>>Continua a leggere Bimbo prelevato a forza, Questura: intervento richiesto da A.G
![]() |
Napolitano: Riforma Titolo V non tocca autonomia
In questione assetti istituzionali che da tempo vanno modificati
"Non sono in questione i principi fondamentali della Costituzione e in particolare quello che nell'art. 5 associa l'unità e indivisibilità della Repubblica alla promozione e al riconoscimento delle autonomie locali". Lo dice il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una nota diffusa al termine dell'incontro al Quirinale con i presidenti delle Regioni sulla proposta di riforma del Titolo V della Costituzione varata dal governo.
>>Continua a leggere Napolitano: Riforma Titolo V non tocca autonomia
![]() |
Napolitano:Auspico rapida conclusione riordino Province
Si rischia di chiudere legislatura senza intese risolutive
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, auspica che si concluda almeno l'iter della riforma sulla riduzione delle Province. Al termine dell'incontro con i presidente delle Regioni il capo dello Stato ha constatato che "purtroppo anche la presente legislatura rischia di chiudersi senza che in questo senso si sia giunti a intese risolutive (fatta eccezione per la importante riformulazione dell'art. 81), pur costantemente sollecitate dal presidente della Repubblica fin dall'inizio del suo mandato.
>>Continua a leggere Napolitano:Auspico rapida conclusione riordino Province








