![]() |
Nel 2012 a fuoco area grande come 140 mila campi calcio
+158% superficie colpita, Forestale: "Meglio delle previsioni"
Più di 8mila incendi boschivi e 97mila ettari di superficie andati in fumo (tra 46mila di boschi e più di 50mila di superficie non boscata: come quasi 140mila campi di calcio), con un aumento sul 2011 dei roghi del 30% e della superficie colpita dalle fiamme del 158% (soprattutto boschi: +130%). E' il bilancio degli incendi che hanno interessato l'Italia dall'1 gennaio al 30 settembre scorso, registrati dalla Forestale nell'ambito della campagna Antincendio Boschivo 2012.
>>Continua a leggere Nel 2012 a fuoco area grande come 140 mila campi calcio
![]() |
Tagliate stime Pil, ma Merkel vuole rilancio consumi
Centri studi dimezzano previsioni crescita 2013 a +1%
I maggiori centri studi della Germania hanno consistentemente rivisto al ribasso le previsioni di crescita economica, specialmente sul 2013 su cui le stime sono state dimezzate e ora indicano una crescita del Pil dell'1 per cento, dopo il più 0,8 per cento atteso quest'anno. "L'eurocrisi sta pesando sull'economia della Germania", affermano Ifo, Iw, Ifw e Rwi in un comunicato congiunto. Peraltro anche se dimezzato il dato 2013 è di un decimale superiore alle previsioni appena aggiornate dal Fondo monetario internazionale, che sulla Germania si attende un più 0,9 per cento.
>>Continua a leggere Tagliate stime Pil, ma Merkel vuole rilancio consumi
![]() |
Torino, uccide la moglie a coltellate al culmine di una lite
L'uomo è stato fermato. L'omicidio davanti al figlio 17enne
Ha ucciso la moglie a coltellate al culmine di una lite. E' successo questo pomeriggio intorno alle 14.30 a Collegno, comune della prima cintura torinese.
L'autore del gesto ha chiamato poi subito il 118: i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso della donna. Alla tragica lite ha assistito il figlio diciassettenne della coppia, che si trovava in casa.
L'uomo è stato fermato dai carabinieri e portato in caserma.
>>Continua a leggere Torino, uccide la moglie a coltellate al culmine di una lite
![]() |
Formigoni: Forte riduzione giunta è rinnovamento
Nei prossimi giorni metterò in atto una forte discontinuità
Il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, tornando a via dell'Umiltà per proseguire il confronto con il segretario del Pdl Angelino Alfano e quello della Lega Roberto Maroni, ha annunciato che il gesto forte che intende fare nei prossimi giorni consiste in una "forte riduzione" dei membri della giunta e in un grande rinnovamento della stessa. "Indipendentemente da tutti, poiché il presidente eletto sono io e voglio dare risposte ai cittadini lombardi - ha spiegato - ci sarà una forte discontinuità che metterò in atto già nei prossimi giorni, una riduzione molto forte della giunta che sarà fortemente rinnovata nella sua composizione".
>>Continua a leggere Formigoni: Forte riduzione giunta è rinnovamento
![]() |
Meteo weekend: maltempo ai nastri di partenza! ()
L'Italia si appresta a vivere una lunga fase di maltempo già a cominciare da questo weekend. Le correnti umide atlantiche infatti si abbasserenno di latitudine, trasportando fronti nuvolosi sempre più convinti verso le nostre regioni, in particolare al Nord e sulle Tirreniche. In una prima fase le temperature si manterranno su valori ancora miti e la neve sarà relegata in alta quota. Un primo fronte atlantico che sta abbordando in queste ore Nord e Toscana insisterà nel corso di Venerdì 12 Ottobre sulle Tirreniche, portando fenomeni temporaleschi anche intensi tra Lazio e Toscana.
Pubblicato da
>>Continua a leggere Meteo weekend: maltempo ai nastri di partenza! ()
![]() |
Errani:Pronti a dialogo ma tutelare servizi fondamentali
"Riforma con la leale collaborazione delle istituzioni"
"Le Regioni chiedono al Governo, offrendo la loro piena disponibilità, di partecipare allo sforzo di razionalizzazione della spesa pubblica assicurando però i servizi fondamentali ai cittadini, in particolare per quanto riguarda welfare, sanità e istruzione. Ci riconosciamo, dunque, pienamente nei giudizi e nelle espressioni del Capo dello Stato e siamo pronti ad un dialogo concreto e approfondito". E' quanto dice il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al termine dell'incontro di oggi al Quirinale con il capo dello Stato Giorgio Napolitano.
>>Continua a leggere Errani:Pronti a dialogo ma tutelare servizi fondamentali
![]() |
Napolitano: Non liquidare il ruolo e le attività delle Regioni
Problemi riequilibrio finanza investono tutte le amministrazioni
Non si possono liquidare il ruolo e le attività svolte dalle Regioni. Lo dice il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella nota diffusa al termine dell'incontro con i presidenti delle Regioni sulla riforma del Titolo V della Costituzione.
"Il Capo dello Stato ha condiviso con i Presidenti delle Regioni l'esigenza di un ampio sforzo di chiarificazione - si legge nella nota del Quirinale - di fronte all'emergere, nel dibattito pubblico, di interpretazioni unilaterali e sommarie, con accenti liquidatori nei confronti dell'attività e del ruolo delle Regioni, dei maggiori problemi oggi all'attenzione del governo e del Parlamento.
>>Continua a leggere Napolitano: Non liquidare il ruolo e le attività delle Regioni
![]() |
Bimbo prelevato a forza, Schifani chiede chiarimenti urgenti
Presidente Senato si rivolge a capo Polizia: Serve prudenza
Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha chiesto "urgenti e tempestivi chiarimenti" al capo della Polizia Antonio Manganelli sul "gravissimo episodio che ha visto, a Padova, trascinare con forza un bambino di 10 anni da personale della Polizia di Stato fuori dalla scuola per essere condotto in una casa-famiglia. Questo in esecuzione di un provvedimento della magistratura". E' quanto si legge in una nota del Senato.
>>Continua a leggere Bimbo prelevato a forza, Schifani chiede chiarimenti urgenti








