![]() |
Amarcord: l'alluvione del Piemonte del 13-16 Ottobre 2000 ()
13-16 Ottobre 2000, alluvione in Piemonte, 23 morti e 11 dispersi - L'evento alluvionale interessà principalmente il Po e tutti i suoi affluenti, che esondarono in più punti soprattutto sul Piemonte, ma con marginale interessamento anche di Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria. Oltre alll'elevato numero di vittime si contarono circa 40.000 sfollati. Le piogge furono particolarmente abbondanti nelle valli Chisone, Lanzo, Orco e Soana, nonchè nelle valli del Verbano-Cusio-Ossola. Alle precipitazioni troppo abbondanti si aggiunse il grave effetto di fusione della neve presente anche in alta montagna ( caduta pochi giorni prima fino alle quote medie ), dovuta ad una imponente sciroccata che relegò la neve oltre i 2900-3000m, con pioggia battente più sotto.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Amarcord: l'alluvione del Piemonte del 13-16 Ottobre 2000 ()
![]() |
L'otite del gatto
Questa patologia è causata da acari (ragnetti) di dimensioni pari a circa mezzo millimetro conosciuti come Otodectes cynotis, che colonizzano l'interno delle orecchie.
L'attività dei ragnetti determina una fastidiosa infiammazione, molto pruriginosa e caratterizzata dalla produzione di abbondante cerume di colore nero.
Il gatto scuote spesso la testa e tende a grattarsi molto spesso le orecchie con le zampe posteriori, fino a prodursi profondi graffi con le unghie dietro ai padiglioni auricolari. Questi graffi possono diventare piaghe e guariscono con difficoltà proprio a causa del continuo ripetersi degli stessi.
L'otite parassitaria colpisce moltissimo i giovani gattini e si trasmette rapidamente per contatto. I ragnetti si spostano da un animale all'altro e come pionieri colonizzano nuovi "territori".
>>Continua a leggere L'otite del gatto
![]() |
L'influenza dei gatti
Questa sintomatologia è conosciuta come influenza felina ed è provocata generalmente da Herpesvirus e Calicivirus.
Tali virosi attaccano gli occhi e l'apparato respiratorio del gatto in modo più o meno violento a seconda della salute generale del gatto e di eventuali complicazioni batteriche in atto che possono aggravare la malattia.
In dipendenza di tali complicazioni possono subentrare polmoniti e infezioni profonde dell'occhio. In alcuni casi tali infezioni conducono alla morte del soggetto.
I gatti molto giovani e quelli molto vecchi sono i soggetti che corrono più il rischio di contrarre questa malattia in forma grave ed anche mortale, insieme a quelli che già soffrono di carenze immunitarie.
>>Continua a leggere L'influenza dei gatti
![]() |
Abiti sposa Fiorinda di Carlo Pignatelli 2013
Un romantico fiocco e tantissimi fiori colorati: questi i dettagli scelti per presentarvi la collezione di abiti da sposa Fiorinda di Carlo Pignatelli per il 2013!
>>Continua a leggere Abiti sposa Fiorinda di Carlo Pignatelli 2013
![]() |
Venezia: dopo quasi 2 anni torna l'acqua alta! ()
Attesa acqua alta a Venezia tra Lunedì 15 e Mercoledì 17 Ottobre, dopo quasi due anni di latitanza! Il 2011 è stato infatti un anno d'oro per i veneziani sul fronte delle alte maree eccezionali in città, diametralmente opposto al 2010, annus horribilis con ben 202 casi di marea sostenuta o molto sostenuta. L'ultimo episodio di acqua alta degno di nota risale infatti al Febbraio 2011, poi il nulla. Va comunque detto ad onor di cronaca che lo scorso Aprile, più precisamente tra 19 e 20 Aprile 2012, la marea ha sfiorato i 100cm sul medio mare, allagando Piazza San Marco e le zone più basse della città per qualche ora.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Venezia: dopo quasi 2 anni torna l'acqua alta! ()
![]() |
Il gatto in autunno
Per i gatti a pelo lungo bisogna riprendere le spazzolature quotidiane per mantenere il mantello libero dai nodi.
Le operazioni di toelettatura vanno prestate con attenzione soprattutto in corrispondenza di ascelle, petto e sul retro delle cosce. Zone più difficili ed in cui il pelo tende maggiormente ad aggrovigliarsi.
Per facilitare queste operazioni è bene che i gatti vengano abituati al trattamento fin da piccoli, affinchè si lascino pettinare tranquillamente anche da adulti.
Con l'avvicinarsi del freddo aumentano le necessità caloriche e tutti i gatti che si presentino sciupati vanno alimentati con un cibo ricco e abbondante.
>>Continua a leggere Il gatto in autunno
![]() |
Utili balzano del 34% nel III trim,punta su immobiliare
Giro d'affari sale del 6% a 25,9 miliardi di dollari
Jp Morgan sorprende gli analisti con un aumento degli utili netti pari al 34 per cento nel terzo trimestre, a 5,7 miliardi di dollari, su un giro d'affari di 25,9 miliardi, in rialzo del 6 per cento. "Crediamo che il mercato immobiliare sia a un punto di svolta", ha avvertito l'amministratore delegato Jamie Dimon, "sul fronte dei mutui vediamo una crescita".
I profitti per azione sono passati da 1,02 dollari per azione a 1,4 dollari, contro attese degli esperti che si attestavano a 1,21 dollari.
>>Continua a leggere Utili balzano del 34% nel III trim,punta su immobiliare
![]() |
Napolitano: Premio ricorda che Ue nata come progetto pace
Verità storica spesso trascurata,salvaguardare libertà-democrazia
"Il conferimento del Premio Nobel per la pace alla Unione Europea pone in massima evidenza, con il più alto degli omaggi, una semplice grande verità storica: semplice ma piuttosto trascurata col passare degli anni, e non abbastanza presente soprattutto nella coscienza delle nuove generazioni. La verità è che l'integrazione europea è nata innanzitutto come progetto di pace". E' quanto sottolineato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del conferimento del Premio Nobel per la pace alla Unione Europea.
>>Continua a leggere Napolitano: Premio ricorda che Ue nata come progetto pace








