![]() |
Sequestrate 4mila ton. conserve pericolose per salute
Per 4 mln: 300 ispezioni in aziende produzione e distribuzione
I carabinieri dei Nas hanno sequestrato circa 4mila tonnellate di conserve e materie prime, per un valore di quasi 4 milioni di euro, nel corso di una serie di controlli a tappeto eseguiti nelle ultime settimane nei confronti di aziende di produzione e distribuzione di conserve alimentari.
Nel settore sono state eseguite circa 300 ispezioni e rilevate irregolarità nel 25% delle strutture controllate. I militari dei 38 nuclei dislocati sul territorio nazionale hanno segnalato alle autorità giudiziarie, amministrative e sanitarie 70 persone, alle quali sono state contestate circa 100 violazioni alle normative di settore e nei cui confronti sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 75mila euro. Sei le strutture produttive alle quali sono stati posti i sigilli.
>>Continua a leggere Sequestrate 4mila ton. conserve pericolose per salute
![]() |
Nuvole a quote più basse: rallentamento del riscaldamento globale? ()
Altezza delle nubi in diminuzione - L'altezza media globale delle nubi è diminuita circa dell'1% nell'ultima decade (2000-2010), pari più o meno 30-40 metri. E' questo il risultato di una ricerca condotta dall'Università di Auckland e pubblicato sulla rivista scientifica Geophysical Research Letters. Lo studio è stato condotto analizzando i dati degli ultimi dieci anni forniti dallo spettroradiometro multiangolo MISR, un particolare sensore in dotazione al satellite Terra della NASA in grado di misurare l'altezza e il movimento delle nubi.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Nuvole a quote più basse: rallentamento del riscaldamento globale? ()
![]() |
MotoGp, Giappone: pole position per Lorenzo
Domani via alla gara alle 7, ora italiana.
Duellano per la corona mondiale e scatteranno davanti a tutti nel Gran Premio del Giappone. Sul circuito di Motegi Jorge Lorenzo, su Yamaha, ha fatto segnare il miglior tempo (1'44"969) e scatterà dalla pole position. Il numero 99, unico a scendere sotto il muro dell'1'45", partirà davanti al rivale Dani Pedrosa su Honda, staccato di 246 millesimi. Completa la prima fila la Yamaha Tech3 del britannico Cal Crutchlow.
Seconda fila con l'altra Yamaha ufficiale dell'americano Ben Spies, affiancato da Alvaro Bautista e Andrea Dovizioso.
>>Continua a leggere MotoGp, Giappone: pole position per Lorenzo
![]() |
Cgil: Da inizio anno 800 mln ore cig, 510 mila in cassa
"Economia di guerra, 20 ottobre in piazza per il lavoro"
Poco meno di 800 milioni di ore di cassa integrazione registrate da inizio anno fino a settembre. Prosegue così inarrestabile la crescita della cig (+8,94% sui primi nove mesi dello scorso anno), a un passo dal raggiungimento del miliardo di ore anche per il 2012. Ore di cassa che coinvolgono al momento 510 mila lavoratori a zero ore per un taglio del reddito, al netto delle tasse, di 3 miliardi di euro, pari a 6 mila euro per ogni singolo lavoratore.
>>Continua a leggere Cgil: Da inizio anno 800 mln ore cig, 510 mila in cassa
![]() |
Passera: Pronto a lista civica? Nulla di tutto ciò
Ministro smentisce indiscrezioni di Repubblica
"Nulla di tutto ciò. Sto mettendo tutto il mio impegno nel fare il ministro tecnico del Governo Monti. Come ho già detto più volte, e torno a ripetere, se e quando deciderò di proseguire in altro modo il mio impegno per il Paese lo dirò con grande chiarezza". Risponde così il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, a margine del convegno organizzato dai Cavalieri del Lavoro a Napoli, a chi gli chiede delle indiscrezioni apparse su Repubblica, secondo cui il ministro starebbe pensando a una lista civica da federare all'Udc.
>>Continua a leggere Passera: Pronto a lista civica? Nulla di tutto ciò
![]() |
Maltempo: Sicilia e Ionio sorvegliati speciali! (Italia)
Temporali di forte intensità con accumuli localmente abbondanti sono possibili tra Sicilia, basso Tirreno e Ionio tra sabato e domenica . Una delle aree ad alto potenziale energetico è infatti quella presente sui mari meridionali lungo uno stretto corridoio che dalla Tunisia evolve verso la Sicilia e lo Ionio. In questa zona moderatamente baroclina laddove accentuati sono i contrasti termici possono generarsi fenomeni temporaleschi piuttosto incisivi e ben organizzati. Alle piogge possono associarsi forti raffiche di vento e grandine.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Maltempo: Sicilia e Ionio sorvegliati speciali! (Italia)
![]() |
Meteo Napoli: Domenica a tratti piovosa, Lunedì sera forti temporali! ()
Situazione attuale ed evoluzione - Un flusso di correnti umide sud-occidentali continuerà ad attraversare il Mediterraneo centrale, trasportando una serie di sistemi frontali che scorreranno anche sull’Italia. Uno di questi si attarderà fino a questa sera sulle regioni meridionali tirreniche con nuovi rovesci a prevalente carattere temporalesco, a tratti anche intensi. Nel corso di domani il vecchio fronte si allontanerà verso la Penisola Balcanica, ma sulla Campania persisterà una spiccata variabilità con nuovi acquazzoni intermittenti.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Meteo Napoli: Domenica a tratti piovosa, Lunedì sera forti temporali! ()
![]() |
Flusso atlantico ad Ovest. Sottozero tra Bielorussia ed Ucraina (Europa)
Nel corso della notte su gran parte d'Europa è prevalso il flusso occidentale atlantico, che sta alimentando una circolazione depressionaria caratterizzata da due distinti minimi centrati sul comparto britannico. La saccatura associata si è spinta fin sul Mediterraneo centrale, portando un'ondata di rovesci e temporali che in queste ore stanno colpendo l'intero settore, in risalita poi verso i Balcani centro-occidentali. Qualche breve acquazzone ha colpito inoltre Danimarca, bassa Norvegia e Canale della Manica, mentre altrove si è rimasti in un regime di variabilità più asciutta, con formazione di nebbie sui fondovalle alpini di Svizzera, Austria e Baviera.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Flusso atlantico ad Ovest. Sottozero tra Bielorussia ed Ucraina (Europa)








