![]() |
Lombardia, la Lega a Formigoni: "elezioni in aprile"
Per unico election day con politiche. Lo ha deciso cons. federale
Il Carroccio detta le condizioni a Roberto Formigoni: legge elettorale regionale e legge di bilancio da approvare entro Natale "per poter così far coincidere il voto della Regione Lombardia con le elezioni politiche di aprile in un unico election day". Sono questi i due punti prioritari individuati sabato dal consiglio federale della Lega, che ha scelto dunque la via delle elezioni anticipate.
"Il consiglio federale - si legge in una nota diffusa al termine dell'incontro - ha dato mandato al segretario federale Roberto Maroni e al leader della Lega lombarda Matteo Salvini di gestire la questione della crisi della Regione Lombardia sia per quanto riguarda il nuovo assetto regionale che per la durata della legislatura regionale".
>>Continua a leggere Lombardia, la Lega a Formigoni: "elezioni in aprile"
![]() |
Slowd: design a filiera corta
Slowd è una piattaforma dove uno straordinario patrimonio di creatività e sapere manuale viene valorizzato grazie a internet, secondo un processo di filiera a “chilometro zero”.
Il progetto si propone a designer emergenti, maestri artigiani ed entusiasti consumatori di design.
Ma come funziona esattamente questo modello di filiera accorciata?
Il designer propone il suo progetto, di cui verranno valutati dal team Slowd l’impatto estetico prima di tutto, i materiali e ovviamente la fattibilità.
Se accettato su Slowd, un artigiano aiuterà il designer a realizzare il progetto, senza bisogno di una produzione su larga scala; infine, l’oggetto potrà così essere venduto sull’e-commerce/shop della piattaforma, a seconda della categoria di prodotto e della fascia di prezzo, con la possibilità della customizzazione.
>>Continua a leggere Slowd: design a filiera corta
![]() |
Icbc finanzierà espansione azienda superyacht in Asia
Ft: con la prospettiva di rafforzarsi anche in Europa e Usa
Ferretti, il cantiere italiano di proprietà cinese che produce superyacht di lusso, ha firmato un memorandum d'intesa con la Industrial and commercial bank of China (Icbc) che apre la strada al finanziamento da parte della banca di Pechino dell'acquisto di imbarcazioni che possono costare anche alcuni milioni di euro. L'accordo punta ai potenziali clienti in Cina e in altre parti dell'Asia ma il piano è quello di rafforzare il finanziamento degli acquirenti in altre regioni del mondo, inclusi l'Europa e gli Stati Uniti. Lo ha detto l'amministratore delegato di Ferretti, Ferruccio Rossi, al Financial Times.
>>Continua a leggere Icbc finanzierà espansione azienda superyacht in Asia
![]() |
Pdl: meglio voto subito; Lega: minaccia spuntata
Dopo decisione consiglio Federale di votare ad Aprile
Al voto in primavera in un unico election day, con una nuova legge elettorale che non preveda nessun famigerato "listino" e nessun voto della 'ndrangheta. E i consiglieri rinviati a giudizio tutti a casa. La decisione della Lega, presa al termine di un ampio dibattito nel Consiglio federale, ha demolito l'accordo raggiunto due giorni fa a Roma tra Maroni, Alfano e Formigoni e rimesso il pallino del destino della Giunta lombarda in mano al Pdl.
>>Continua a leggere Pdl: meglio voto subito; Lega: minaccia spuntata
![]() |
Draghi: euro, servono progressi su bilancio,riforme,regole
"Fondamentale maggiore integrazione tra Paesi dell'euro"
"E' fondamentale muoversi in direzione di una maggiore integrazione economica fra i paesi che condividono l'euro come propria moneta. Nessuna unione può essere fondata sul presupposto che, nel perseguire le proprie priorità di politica economica nazionale, un paese possa provocare 'esternalità' e danni economici agli altri paesi membri". Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi in un videomessaggio in occasione della consegna della seconda edizione del Premio "Luca Pacioli" all'Università "Ca' Foscari" di Venezia", 13 ottobre 2012 nella quale lo stesso banchiere centrale, alla fine degli anni '70, aveva fatto le sue prime esperienze professionali come docente.
>>Continua a leggere Draghi: euro, servono progressi su bilancio,riforme,regole
![]() |
Passera: A pari qualità meglio in mani italiane
'Importante è trovare azionista giusto per sviluppare azienda'
"Se si trovano soluzioni italiane industriali di qualità è molto meglio che soluzioni industriali non italiane di qualità". Lo ha detto questa sera a Genova il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, parlando della cessione di Ansaldo Energia. "L'importante -ha sottolineato Passera- è che siano soluzioni che danno all'azienda capitali e competenze per crescere e impegno a mantenere occupazione e investimenti qua".
>>Continua a leggere Passera: A pari qualità meglio in mani italiane
![]() |
Italia: Balotelli verso il recupero
Lo ha dichiarato il responsabile dello staff medico Castellacci
"Per Mario Balotelli è stato un test positivo, oggi ha iniziato la fase di recupero, deve un po' riprendersi ma tutto sta andando benino". A dirlo è il responsabile dello staff medico della nazionale italiana, Enrico Castellacci, che ha fatto il punto sulle condizioni dell'attaccante del Manchester City, costretto a saltare la sfida di qualificazione ai Mondiali con l'Armenia a causa di un attacco influenzale.
Balotelli, seguito dal preparatore Venturati e dal dottor Gatteschi, ha effettuato corse e scatti, lavorando a parte dopo una sgambata con i compagni che ieri non sono scesi in campo contro l'Armenia a Yerevan.
>>Continua a leggere Italia: Balotelli verso il recupero
![]() |
P. Civile Roma: lunedì pioggia e vento fuori ordinario
Attivata macchina emergenza. Zone critiche Litorale e Tiburtina
La protezione civile del Campidoglio ha già attivato la macchina dell'emergenza per lunedì, quando secondo le ultime previsioni si potrebbe verificare "un evento meteorologico estremo con piogge e venti di forte intensità" che raggiungerà la Capitale dalla tarda mattinata. La macchina operativa è già in stato di preallerta: si sono tenute diverse riunioni operative con la polizia locale e tutte le altre strutture comunali, inclusi i municipi e il Campidoglio è in costante contatto con la protezione civile regionale e con il dipartimento nazionale per affrontare l'emergenza "che al momento si profila da scenario non ordinario".
>>Continua a leggere P. Civile Roma: lunedì pioggia e vento fuori ordinario








