![]() |
Maltempo sul Mediterraneo (tornado a Marsiglia), neve a bassa quota sulla Scandinavia ()
Nel corso delle ultime ore l'arretramento dell'anticiclone delle Azzorre in pieno Oceano, ha determinato l'apertura della porta dell'Atlantico, con una serie di perturbazioni che a più riprese hanno conquistato gran parte dell'Europa. Condizioni di forte maltempo hanno interessato in particolare i settori mediterranei, dove sono più marcati i contrasti termici tra l'aria fresca ed umida atlantica e quella più mite proveniente dal Nord Africa; acquazzoni e temporali anche di forte intensità (segnalato un tornado a Marsiglia) si sono abbattuti su Baleari, Costa Azzurra, Svizzera, Italia, fino a raggiungere i settori balcanici più occidentali con particolare riferimento alle coste adriatiche.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Maltempo sul Mediterraneo (tornado a Marsiglia), neve a bassa quota sulla Scandinavia ()
![]() |
L'impresa di Felix Baumgartner: toccati Mach 1.24 ()
Felix Baumgartner, ha coronato il suo sogno, pianificato nei minimi dettagli nel corso degli ultimi 5 anni; infrangere il muro del suono senza l'ausilio di mezzi. Per farlo si è gettato ieri dall'incredibile altezza di 39,043 metri dalla superficie terrestre, al di fuori della nostra atmosfera, intesa come troposfera, ossia in quella porzione dello spazio definito dalla scienza come stratosfera, in cui il gradiente termico cresce lentamente con la quota ( passa da -50/-80° a -3/0°C) e dove si concentra la maggior parte dell'Ozono atmosferico.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere L'impresa di Felix Baumgartner: toccati Mach 1.24 ()
![]() |
Grilli: Criticarla è suicidio, ma si può cambiare
A condizione che saldi inalterati e non si cambi senso manovra
"Abbiamo voluto lanciare un segnale forte al Paese: il rigore sta dando i suoi frutti e questi frutti possiamo cominciare a restiturli ai cittadini, avviando un percorso di riduzione della pressione fiscale". Il ministro dell'Economia Vittorio Grilli in un colloquio con La Repubblica difende la legge di stabilità dalle critiche giunte dai partiti e da alcune parti sociali. "Io capisco le critiche su alcuni punti specifici del provvedimento - ha spiegato Grilli - Ma qui, per la prima volta da molto tempo, noi tagliamo di 2 punti le aliquote Irpef sui redditi più bassi.
>>Continua a leggere Grilli: Criticarla è suicidio, ma si può cambiare
![]() |
Formigoni: Lega ribaltonista, così meglio voto subito
Eliminare listino bloccato, chiusura bilancio, poi urne
"Se entro domani (oggi, ndr ) non cambiano la loro posizione, mi assumo il compito istituzionale, che mi compete, di limitare al minimo la campagna elettorale e andare al voto al più presto". Così il presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni che, in un'intervista al 'Corriere della sera', parla così della Lega: "Sono più che altro allibito. Giovedì ci siamo parlati in tre: io, Alfano e Maroni. Abbiamo concordato la strategia, siamo andati davanti alle telecamere, ci siamo stretti la mano: e poi? Sono allibito e sconcertato: si conferma l'anima della Lega inaffidabile e ribaltonista".
>>Continua a leggere Formigoni: Lega ribaltonista, così meglio voto subito
![]() |
Previsioni Maltempo Italia: sarà forte su Nordest e Tirreniche ()
La perturbazione aggredisce l'Italia, già maltempo al Nord, imminente sulle tirreniche - Come nelle attese l'intenso fronte atlantico sta attraversando la Penisola da Ovest verso Est, risultando attualmente più attiva al Nord, dove sono in atto piogge e rovesci diffusi, localmente a sfondo temporalesco come in Liguria, mentre la neve sta scendendo già al di sotto dei 2000m sulle Alpi, specie di confine. Accumuli pluviometrici di oltre 60-70mm già si registrano tra spezzino e Lunigiana. Un vasta e strutturata linea temporalesca avanza nel frattempo da Ovest verso la Sardegna, preludio alla fase di intenso maltempo atteso sulle tirreniche, dove peraltro assistiamo già a qualche locale precipitazione.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Previsioni Maltempo Italia: sarà forte su Nordest e Tirreniche ()
![]() |
Amarcord: l'alluvione del Piemonte del 13-16 Ottobre 2000 ()
13-16 Ottobre 2000, alluvione in Piemonte, 23 morti e 11 dispersi - L'evento alluvionale interessà principalmente il Po e tutti i suoi affluenti, che esondarono in più punti soprattutto su Piemonte e Valle d'Aosta, ma con marginale interessamento anche di Lombardia e Liguria. In particolare sul Piemonte oltre alll'elevato numero di vittime si contarono circa 40.000 sfollati. Le piogge furono particolarmente abbondanti nelle valli Chisone, Lanzo, Orco e Soana, nonchè nelle valli del Verbano-Cusio-Ossola.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Amarcord: l'alluvione del Piemonte del 13-16 Ottobre 2000 ()
![]() |
Veltroni annuncia, "non mi ricandido"
L'ex leader del Partito da Fazio: non lascio la politica
Un annuncio arrivato a sorpresa quello di Walter Veltroni ieri a Che tempo che fa, la trasmissione di Fabio Fazio. "Lascio il Parlamento, non mi ricandido alle prossime elezioni. Ma non rinuncio a fare politica", ha detto Veltroni ospite di Fazio.
L'ex leader del Partito democratico ha spiegato che la sua scelta non è legata all'effetto Renzi, secondo quanto riportato oggi da tutti i quotidiani. "La parola rottamazione non mi piace.
>>Continua a leggere Veltroni annuncia, "non mi ricandido"
![]() |
Piogge e rovesci investono il Nord e le Tirreniche: già 50 mm ()
Nel corso delle ultime ore il tempo sulla nostra Penisola è nuovamente peggiorato, colpa di un'intensa ed energica perturbazione atlantica, che facente capo alle depressioni Perdita e Quendoline sui Paesi nordici ha investito le regioni centro settentrionali da Ovest. Sospinta da aria decisamente più fredda, che farà scendere i termometri nei prossimi giorni, determinando nevicate anche sotto i 1500 m sulle Alpi e creando un vortice di bassa pressione sul Paese (denominato Regula), ha così portato rovesci e qualche temporale su buona parte del Nord, eccezion fatta per la Romagna, nonché su Sardegna occidentale, Toscana, Lazio ed Umbria.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Piogge e rovesci investono il Nord e le Tirreniche: già 50 mm ()








