![]() |
Meteo Puglia: rischio forti temporali in nottata ()
Rovesci e temporali in arrivo, occhio al Salento - La perturbazione avanza inesorabile verso Est e raggiungerà la Puglia entro fine giornata, quando è atteso un peggioramento con rovesci e temporali soprattutto nella notte. I fenomeni colpiranno in modo sparso, risultando talora violenti, associati a grandine, raffiche di vento o persino con locali nubifragi. Sorvegliato speciale il Salento, che rischia i fenomeni più intensi: lo Ionio nella prossima notte sarà infatti una vera e propria fucina di temporali, che trascinati dal flusso sudoccidentali dovrebbero raggiungere la Penisola Salentina; non escludiamo anche qualche allagamento lampo.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Meteo Puglia: rischio forti temporali in nottata ()
![]() |
Ripresa udienza, no Gip a richiesta Schettino
Respinte tutte le eccezioni, compresa quella sul timoniere
Il gip Valeria Montesarchio ha respinto tutte le richieste e tutte le eccezioni avanzate dai legali all'incidente probatorio per il naufragio della Costa Concordia, compresa l'eccezione dell'avvocato Bruno Leporatti. Il legale, che assiste l'ex comandante Francesco Schettino, aveva chiesto che venisse ripensato il ruolo del timoniere della nave nel quadro delle analisi fornite dai periti del gip. La camera di consiglio è durata circa un'ora e mezzo. I lavori sono in netto ritardo sulla tabellina di marcia.
>>Continua a leggere Ripresa udienza, no Gip a richiesta Schettino
![]() |
Coldiretti: Oltre 3 mld di danni nelle campagne
Confermata anomalia climatica del 2012, segnato da eventi estremi
Con l'ultima ondata di maltempo i danni provocati dagli eventi estremi al settore agricolo hanno superato i 3 miliardi di euro nel corso del 2012. E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento all'arrivo della perturbazione che con nubifragi colpisce le campagne di diverse regioni dove non è ancora finita la vendemmia e stanno maturando le olive. L'arrivo del maltempo conferma l'anomalia di un 2012 segnato da eventi estremi con neve e ghiaccio che hanno bloccato l'Italia durante l'inverno e poi da caldo e siccita' estivi che hanno bruciato i raccolti e provocato perdite per 3 miliardi di euro all'agricoltura nazionale.
>>Continua a leggere Coldiretti: Oltre 3 mld di danni nelle campagne
![]() |
Legale Orsi: Non intende dimettersi
Ma se Governo glielo chiede pronto a trarre conseguenze
Il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi non intende dimettersi. Lo ha affermato il suo legale, l'avvocato Ennio Amodio, dopo le indiscrezioni di stampa degli ultimi giorni. Orsi "intende difendersi a tutto tondo e provare l'infondatezza delle accuse", ha detto l'avvocato Amodio.
"C'è un ambiente che sta mirando a far sì che Orsi, pressato da ogni parte, dia le dimissioni e in questo momento io credo che la sua scelta è quella di rimanere, di difendersi a tutto tondo e di provare l'infondatezza delle accuse che gli vengono mosse, in un clima che auspichiamo possa essere più sereno di quello attuale", ha proseguito l'avvocato Amodio.
>>Continua a leggere Legale Orsi: Non intende dimettersi
![]() |
Tendenza meteo: scorci estivi al Sud, piogge al Nord entro fine mese ()
Terminata l’attuale fase di maltempo sull’Italia, la situazione inizierà a migliorare già a partire da Mercoledì 17 Ottobre, con l’arrivo di correnti meridionali molto miti, che riporteranno verso l’alto la colonnina di mercurio, specie al Sud, sulle Isole maggiori e le regioni Adriatiche. Queste andranno ad alimentare un vasto campo anticiclonico che prenderà vigore dal Mediterraneo centrale, alla Mittle Europa e sulla Russia.Nuovi scorci estivi faranno compagni a gran parte d’Italia almeno fino al prossimo weekend e probabilmente anche oltre.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Tendenza meteo: scorci estivi al Sud, piogge al Nord entro fine mese ()
![]() |
Maltempo: è tornata la neve sulle Alpi fino ai 1400m ()
L'intensa perturbazione atlantica ha riportato la prima neve stagionale sulle Alpi fino alla quota di 1400-1500m. In Valle d'Aosta la neve è caduta fino ai 1600m con una leggera spolverata, mentre il manto nevoso ha raggiunto i 20 cm a 2000m. Situazione analoga in Lombardia con i fiocchi che hanno raggiunto i 1500m, fitta nevicata al Passo dello Stelvio, dove il manto nevoso ha raggiunto i 30 cm. Spolverata a 1500m, ecco dove - In mattinata i fiocchi hanno raggiunto Breuil-Cervinia e a La Thuile in Valle D'Aosta, Sestriere in Piemonte, Livigno e Madesimo in Lombardia, San Valentino della Muta e Madonna di Campiglio in Trentino Alto Adige.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Maltempo: è tornata la neve sulle Alpi fino ai 1400m ()
![]() |
TDM5: un percorso per ricostruire la storia della grafica italiana
TDM5: grafica italiana rappresenta un’opportunità per presentare vicende, figure, fenomeni che hanno accompagnato e sostenuto gli sviluppi culturali, sociali, economici e politici del nostro paese, che rimangono ancora relativamente poco conosciuti, nella loro ricchezza, al di fuori delle comunità specializzate.
Un’occasione per contribuire, collegando passato e presente, a una maggiore coscienza critica rispetto a vecchi e nuovi prodotti e strumenti della cultura visiva che appartengono ormai diffusamente alla nostra vita quotidiana.
>>Continua a leggere TDM5: un percorso per ricostruire la storia della grafica italiana
![]() |
Torna il bel tempo al Centro Sud. Ancora variabile al Settentrione ()
Martedì 16 Ottobre: La perturbazione si allontana rinnovando gli ultimi rovesci o temporali al Sud, sulla Sicilia orientale e localmente anche su Nordest e Centro. Tendenza tuttavia a miglioramento entro sera con ampie schiarite e clima asciutto. Mercoledì 17 Ottobre : Torna il bel tempo al Centro Sud, seppur con nebbie nelle ore più fredde nelle valli del Centro. Nubi di nuovo in aumento al Nord con qualche fenomeno ad ovest. Giovedì 18 Ottobre: Ancora bello al Centro Sud; più nubi al Settentrione con possibili residui fenomeni su alto Piemonte e nebbie in Valpadana.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Torna il bel tempo al Centro Sud. Ancora variabile al Settentrione ()








