![]() |
Spread Btp cala a minimi da oltre 6 mesi, sotto 340 punti
E rendimenti lordi tornano a valori del 20 marzo
Si attenua ai minimi da oltre sei mesi il differenziale di rendimento tra titoli di Stato italiani e Bund tedeschi, il famigerato "spread". Il tutto nell'ambito di un generale calmieramento del clima dei mercati che si riflette in positivo, con attenuazioni dei rendimenti sui titoli di Stato dei due grandi paesi della periferia dell'area euro, Spagna e Italia. Su questo tipo di emissioni i tassi retributivi sono in un rapporto inversamente proporzionale con il prezzo: se questo sale, grazie ad acquisti, i rendimenti ne risultano diminuiti, e viceversa.
>>Continua a leggere Spread Btp cala a minimi da oltre 6 mesi, sotto 340 punti
![]() |
F1, Ferrari: Massa confermato per il 2013
L'anno prossimo dunque Alonso e Massa
"La Scuderia Ferrari comunica di aver rinnovato l'accordo di collaborazione tecnico-sportiva con il pilota Felipe Massa fino al termine della stagione sportiva 2013". Con queste parole, pubblicate sul proprio sito ufficiale, la casa di Maranello ufficializza la conferma del pilota brasiliano alla guida della Rossa anche per il prossimo Mondiale di Formula Uno.
"La coppia dei piloti della Scuderia il prossimo anno - si legge ancora sul sito ufficiale del Cavallino - sarà quindi formata da Fernando Alonso e Felipe Massa".
>>Continua a leggere F1, Ferrari: Massa confermato per il 2013
![]() |
Ghiacci artici in ripresa ma ancora in forte deficit ()
Con la stagione autunnale ormai avviata ed il rapido accorciarsi delle giornate, la superficie ricoperta da ghiacci sul Circolo Polare Artico ha ripreso ad aumentare, dopo aver raggiunto il minimo storico degli ultimi 30 anni nel mese di Settembre. Ad Oggi mancano all'appello qualcosa come circa 3,5 milioni di km quadrati di ghiaccio, una superficie che può essere paragonata a quella dell'intera India. Le aree più sensibili sono quelle del Mare di Barents, Mare di Kara e sul mare della Siberia orientale.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Ghiacci artici in ripresa ma ancora in forte deficit ()
![]() |
Madrid +3% dopo ennesime indicrezioni su richiesta aiuti
Generale rafforzamento di Borse europee, euro sopra 1,30 dollari
Scambi esuberanti alla Borsa di Madrid, che guadagna oltre il 3 per cento nel pomeriggio tra nuove indiscrezioni di stampa sulla possibilità che il paese richieda i meccanismi di aiuto dell'Unione europea, che sbloccherebbero la strada ad un intervento in parallelo della Bce di calmieramento dei titoli di Stato. A rilanciare questa ipotesi, finora sistematicamente smentita dal governo spagnolo, è il Financial Times, che si spinge a ipotizzare anche la richiesta di una linea di credito simbolica che consentirebbe l'intervento della Bce, e in questo modo Madrid eviterebbe di far ricorso al fondo anticrisi Esm.
>>Continua a leggere Madrid +3% dopo ennesime indicrezioni su richiesta aiuti
![]() |
Fmi: Trattative Troika con governo stanno proseguendo
Nessuno stop, come ipotizzava stampa allenica
Nessuna sospensione: le trattative della Troika dei tecnici di Commissione europea, Bce e fondo monetario internazionale con la Grecia "stanno proseguendo", ha riferito un portavoce del Fondo, interpellato sulle indiscrezioni di stampa che riferivano di uno stop momentaneo dei negoziati. Hanno sempre al centro le misure per rimettere in carreggiata il programma di risanamento dei conti e così spianare la strada al versamento di nuove e indispensabili tranche di aiuti.
>>Continua a leggere Fmi: Trattative Troika con governo stanno proseguendo
![]() |
D'Alema: Non mi ero rivolto a Bersani ma al partito
Su ricandidatura è appropriato e corretto che decida direzione
"Sono del tutto d'accordo con Bersani: ha giustamente ricordato una procedura che mi è nota, cioè che è l'organismo collegiale che decide. Ha ragione, non spetta a lui e d'altro canto non mi ero rivolto a lui ma al partito". Lo ha detto Massimo D'Alema commentando a Montecitorio le parole del segretario del Pd, Pierluigi Bersani, che oggi ha spiegato che sulla ricandidatura del presidente del Copasir decide la Direzione del partito.
>>Continua a leggere D'Alema: Non mi ero rivolto a Bersani ma al partito
![]() |
Bankitalia: Italia uscirà da recessione l'anno prossimo
Nuovo e più lieve calo del Pil in media d'anno
L'Italia uscirà dalla recessione nel corso del 2013. Lo rileva la Banca d'Italia nel Bollettino Economico pubblicato oggi. "Le previsioni del governo e dei principali analisti - si legge - pur prefigurando per l'Italia una crescita negativa nella media del 2013, restano coerenti con un'uscita dalla recessione nel corso del prossimo anno. A un più rapido ritorno alla crescita può contribuire un miglioramento delle condizioni del credito e del clima di fiducia".
>>Continua a leggere Bankitalia: Italia uscirà da recessione l'anno prossimo
![]() |
Strategia nazionale, bolletta in calo di 14 mld l'anno
Target riduzione della dipendenza dall'estero dall'84% al 67%
La strategia energetica nazionale punta a ridurre di circa 14 miliardi di euro l'anno la bolletta energetica italiana, ora a 62 miliardi attuali. È questo l'obiettivo contenuto nel documento presentato oggi al termine del consiglio dei ministri e sottoposto a consultazione pubblica. L'obiettivo si raggiungerà con "la riduzione dall'84 al 67% della dipendenza dall'estero, grazie a efficienza energetica, aumento produzione rinnovabili, minore importazione di elettricità e maggiore produzione di risorse nazionali".
>>Continua a leggere Strategia nazionale, bolletta in calo di 14 mld l'anno








