![]() |
Scende fatturato Ibm e Intel su calo vendite Pc
Ricavi scendono del 5,4% per Ibm e del 5% per Intel
I colossi tecnologici Ibm e Intel hanno riportato un calo dei ricavi nel terzo trimestre dell'anno, ma al di sopra delle attese degli analisti. Ibm ha messo a segno 3,8 miliardi di dollari di utili netti, leggermente oltre alle stime, su un fatturato di 24,75 miliardi di dollari, in calo del 5,4 per cento, che ha invece deluso gli analisti.
L'azienda ha registrato un utile per azione, escludendo spese straordinarie, di 3,62 dollari, e ha ribadito che prevede almeno 15,1 dollari per azione di utili nell'intero 2012.
>>Continua a leggere Scende fatturato Ibm e Intel su calo vendite Pc
![]() |
Moody's conferma rating Baa3, outlook negativo
Declassamento evitato con riforme governo e sostegno Bce
Moody's salva la Spagna. L'agenzia statunitense ha deciso di mantenere per Madrid il rating Baa3, l'ultimo gradino prima di finire a livello 'junk' (spazzatura). A Madrid, comunque, è stato assegnato un outlook negativo. Lo riporta la stessa agenzia di rating in un comunicato.
La Spagna ha evitato un nuovo declassamento grazie al sostegno ricevuto dall'Eurozona e dalla Banca centrale europea, che si è impegnata ad acquistare i bond spagnoli, e agli sforzi del governo, ritenuti all'altezza per stabilizzare il debito nei prossimi anni. I rischi per la Spagna, però, restano alti e giustificano l'outlook negativo.
>>Continua a leggere Moody's conferma rating Baa3, outlook negativo
![]() |
Bersani divorzia da D'Alema, allarma 'big': Regalo a Renzi
Fioroni: Si sono presi a schiaffi, ma in direzione
Alla fine c'è stata pure una telefonata e i rispettivi staff assicurano che si è trattato di un colloquio assolutamente sereno durante il quale entrambi hanno capito le ragioni dell'interlocutore. Ma la verità è che qualche tensione c'era già da settimane e il dato di fatto è che il botta e risoposta pubblico andato in scena negli ultimi due giorni tra Pier Luigi Bersani e Massimo D'Alema è qualcosa di epocale nel Pd, un divorzio che rischia di coinvolgere tutto il gruppo dirigente.
>>Continua a leggere Bersani divorzia da D'Alema, allarma 'big': Regalo a Renzi
![]() |
Esperto: quadri trafugati valgono fra 150 e 200 mln euro
Museo non era sorvegliato da guardiani
Riaprirà oggi, nonostante il maxifurto, la mostra presso il museo Kunstahl di Rotterdam. Per festeggiare i suoi 20 anni, il Kunsthal espone le 150 tele della collezione della Fondazione Triton, che ha una reputazione internazionale e comprende opere degli artisti più importanti e più influenti dalla fine del 19esimo secolo ai nostri giorni per un valore "di milioni e milioni di dollari", secondo la televisione olandese Nos. I sette dipinti trafugati due notti fa dal museo valgono "fra i 150 e i 200 milioni di euro" secondo un esperto che ha chiesto l'anonimato della casa d'aste francese Cornette de Saint-Cyr.
>>Continua a leggere Esperto: quadri trafugati valgono fra 150 e 200 mln euro
![]() |
Senato riprende oggi, Governo potrebbe porre fiducia
Si tratta su toghe fuori ruolo, in campo Patroni Griffi
L'aula del Senato ha chiuso la seduta ieri sul ddl anticorruzione con dieci minuti di anticipo sul previsto: stamattina alle 9.30 l'esame del provvedimento riprenderà quindi dalla coda della discussione generale. Mancano due interventi per la conclusione della discussione generale, poi si passerà alle repliche dei relatori e del Governo.
Resta aperta la questione dei tre possibili voti di fiducia sulle modifiche introdotte dal ministro della Giustizia Paola Severino nel corso del dibattito in commissione: sui magistrati fuori ruolo e sui nuovi reati del traffico di influenze e della corruzione fra privati.
>>Continua a leggere Senato riprende oggi, Governo potrebbe porre fiducia
![]() |
Oggi gli emendamenti, Pd insiste sui collegi
Ma Bersani paventa rischio Porcellum: Faremmo liste con primarie
Parte oggi la battaglia parlamentare per cambiare la legge elettorale: sono attesi per le 18 gli emendamenti al ddl Malan, il testo base adottato dalla commissione Affari Costituzionali del Senato la scorsa settimana con gli stessi voti che a dicembre 2005 diedero il via libera all'ormai famigerato Porcellum che si intende archiviare. Nel mirino delle proposte emendative soprattutto le preferenze (il testo base prevede che 2/3 dei seggi siano così assegnati) e il premio di maggioranza del 12,5% assegnato alla coalizione che prende più voti ma senza una soglia minima di consensi da ottenere per farlo scattare.
>>Continua a leggere Oggi gli emendamenti, Pd insiste sui collegi
![]() |
Riforma del condominio: le novità di settembre
La vetustà dell’impianto normativo vigente è stata solo in parte superata dall’orientamento della giurisprudenza che, in numerose occasioni, si è fatta carico di affermare un’interpretazione evolutiva necessaria a far fronte al consistente e sempre più crescente volume di contenzioso.
Il risultato è che, a tutt’oggi, la disciplina della materia trova, a volte, fondamento più nelle pronunce giurisprudenziali che nelle norme del codice civile.In particolare, il nuovo disegno di legge cerca di consolidare in norme le decisioni più recenti della Corte di Cassazione in materia condominiale ma ha anche l’ambizione di creare qualcosa di totalmente nuovo (pur con i limiti di cui si è detto).
La riforma della normativa in materia di condominio, che è il risultato di un lungo confronto tra diversi schieramenti politici, si pone come “necessaria e non più prorogabile”, in quanto “non vi è alcun dubbio che il corpus di norme codicistiche sul condominio oggi in vigore appare datato, ampiamente superato dall’enorme mutamento economico-sociale verificatosi negli ultimi sessanta anni, nonché incongruo rispetto alle nuove problematiche determinate dalla diversa organizzazione di vita delle famiglie, dai nuovi servizi di cui esse usufruiscono e dalle caratteristiche diverse delle abitazioni”.
>>Continua a leggere Riforma del condominio: le novità di settembre
![]() |
Brasile 2014, L'Italia convince: 3-1 alla Danimarca
In gol Montolivo, De Rossi e Balotelli. Osvaldo espulso
Vince e convince. L'Italia liquida 3-1 la Danimarca nel quarta giornata del girone di qualificazione a Brasile 2014. A San Siro gli azzurri vanno in gol nel primo tempo con Montolivo e De Rossi, poi subiscono la rete allo scadere di Kvist. Ad inizio ripresa Osvaldo si becca il rosso, ma un super Balotelli mette il sigillo finale al match. Grazie a questa vittoria gli azzurri consolidano il primato nel gruppo B con 10 punti, 4 in più della Bulgaria, bloccata sul pari in Repubblica Ceca.
>>Continua a leggere Brasile 2014, L'Italia convince: 3-1 alla Danimarca








