![]() |
Meteo Genova: ritorno del sereno nel week-end, clima molto mite ()
Situazione attuale ed evoluzione - Passata l'intensa fase di maltempo dei giorni scorsi, le condizioni atmosferiche sono decisamente migliorate su gran parte d'Italia, mentre sulla Liguria umide correnti meridionali favoriranno ancora addensamenti con qualche pioviggine intermittente. In quota le temperature aumenteranno sensibilmente portandosi su valori quasi estivi. Al momento la saccatura presente sull'Europa occidentale non sembra avanzare in modo deciso verso Est e dunque ci sono buone probabilità che il prossimo week-end sia soleggiato e molto mite.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Meteo Genova: ritorno del sereno nel week-end, clima molto mite ()
![]() |
Maltempo sull'Europa occidentale, fino a -10° sulla Lapponia ()
Nel corso delle ultime ore un'intensa circolazione depressionaria con minimo al suolo di soli 980 hPa che fa capo al vortice Tavinia, ha rinnovato condizioni di spiccata instabilità sull'Europa occidentale, con piogge e rovesci anche intensi su Portogallo, Spagna settentrionale, Francia atlantica, Regno Unito ed Irlanda. Il peggioramento si è esteso anche Belgio ed Olanda, ed è stato accompagnato da una sostenuta ventilazione, con raffiche che hanno raggiunto i 100 km/h sulle coste olandesi, Golfo di Biscaglia e Cornovaglia.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Maltempo sull'Europa occidentale, fino a -10° sulla Lapponia ()
![]() |
Schettino disse: acqua piatta, gettare lance
"E poi Dio ci pensi", tre quarti d'ora dopo l'urto con scogli.
"Stiamo imbarcando acqua, penso che possiamo iniziare a mettere le lance, tanto l'acqua è calma piatta": circa tre quarti d'ora dopo l'urto con gli scogli dell'isola del Giglio, per il comandante Francesco Schettino, che sta parlando con la Capitaneria del Porto di Livorno, è arrivato il momento di far scendere i passeggeri dalla Costa Concordia, naufragata il 13 gennaio.
"E poi Dio ci pensi", aggiunge Schettino, che si riferisce all'inizio delle operazioni di evacuazione.
>>Continua a leggere Schettino disse: acqua piatta, gettare lance
![]() |
Meteo Napoli: in arrivo 8 giorni di sole! ()
Torna il bel tempo a Napoli grazie al rinforzo di un campo anticiclonico sulla nostra Penisola, che regalerà una seconda parte di settimana all'insegna del sole. In particolare la nuova fase stabile durerà per almeno altri otto giorni, fin verso il 24-25 Ottobre, con prevalenza di cieli sereni ed un generale rialzo delle temperature. Il clima sarà infatti molto gradevole di giorno a Napoli, con massime intorno ai 23-25°C; le minime invece si attesteranno sui 16-17°C. Per un peggioramento del tempo dovremo attendere molto probabilmente gli ultimi giorni di Ottobre; seguiteci intanto su meteo Napoli e sulla sezione meteo Campania.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Meteo Napoli: in arrivo 8 giorni di sole! ()
![]() |
L'Autunno per una settimana ci mostrerà il suo volto...peggiore! (Italia)
L'autunno adesso torna a mostrare il suo volto...peggiore, indossando una maschera che poco gli si addice rendendolo brutto ed inguardabile. La stagione delle grandi piogge torna nuovamente ad assopirsi dopo averci illuso che forse era giunto quel cambio di tendenza tanto atteso; l'anticiclone africano, non contento di averci accompagnato per una lunga estate, torna in forma smagliante e ci piazza una bolla calda proprio sull'Italia. Come ai vecchi tempi! Saranno contenti gli amanti delle belle e tiepide giornate, molto meno quelli che attendono con ansia un peggioramento degno di nota, con le piogge in grande stile e ben distribuite sul territorio nazionale e non perturbazioni mordi e fuggi che dispensano tanto da un parte, poco o niente dall'altra , più consone ad una fase estiva che autunnale.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere L'Autunno per una settimana ci mostrerà il suo volto...peggiore! (Italia)
![]() |
Attacco kamikaze contro base militare, vittime
Si tratta di afgani, l'Isaf non avrebbe subito perdite
Un attacco kamikaze compiuto contro una base militare gestita congiuntamente da Nato e Afghanistan ha provocato diverse vittime nelle forze afgane. Lo ha annunciato l'Isaf (Forza internazionale di assistenza alla sicurezza), la missione a guida Nato nel Paese.
"Le notizie iniziali indicano che l'attacco (nella provincia di Paktiya) hanno provocato diverse vittime nelle forze di sicurezza nazionali afgane, ma al momento non sono segnalate vittime nell'Isaf", ha segnalato un portavoce.
>>Continua a leggere Attacco kamikaze contro base militare, vittime
![]() |
La Grande barriera corallina perde colpi: dimezzata negli ultimi 27 anni ()
La più grande barriera di corolli al Mondo, ovvero al Grande barriera corallina dell'Australia continua a perdere pezzi e secondo un recente studio pubblicato sulla rivista dell'Accademie delle Scienze degli Stati Uniti, negli ultimi 27 anni ha perso ben metà dei suoi banchi di corallo. Le cause? Al momento ne sono state identificate tre: i danni causati dai cicloni (48%), la stella marina corona di spine (Acanthaster planci), che si nutre dei polipi dei coralli (42%), e lo sbiancamento dei coralli (10%) dovuto soprattutto all'aumento delle temperature degli oceani.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere La Grande barriera corallina perde colpi: dimezzata negli ultimi 27 anni ()
![]() |
Rivesglio fresco da Nord a Sud; piovaschi tra Liguria e Toscana ()
Nel corso delle ultime ore la pressione sulla nostra Penisola è ulteriormente aumentata, in particolar modo sulle regioni centro meridionali, che hanno così goduto di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, eccezion fatta per locali velature o stratificazioni in transito e locali foschie o banchi di nebbia nella vallate interne della Sicilia. Al Nord l'alta pressione è invece rimasta disturbata da infiltrazioni occidentali, legate ad una perturbazione in transito sull'Europa nordoccidentale e che solo marginalmente interesserà il Settentrione.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Rivesglio fresco da Nord a Sud; piovaschi tra Liguria e Toscana ()








