![]() |
Monti, frecciate a ultrarigoristi, ma Merkel gela tutti
Cancelliere tedesco: No a ricapitalizzazione 'retroattiva' banche
Il presidente del Consiglio italiano, Mario Monti, non ha risparmiato le frecciate ironiche contro gli ultrarigoristi del Nord Europa, durante la sua conferenza stampa finale del vertice Ue oggi a Bruxelles. Ma proprio su una delle decisioni più importanti del summit, la possibilità di ricapitalizzare 'direttamente' entro il 2013 le banche in crisi (soprattutto spagnole) con i prestiti dell'Esm, il Fondo di salvataggio dell'Eurozona, il cancelliere tedesco Angela Merkel, ha gelato le aspettative dei partner. Come un gioco dell'oca in cui si ritorna sempre al punto di partenza.
>>Continua a leggere Monti, frecciate a ultrarigoristi, ma Merkel gela tutti
![]() |
Maruccio: ho dato anticipi, il resto è in bilancio
La spiegazione degli avvocati Luca Petrucci e Raffaella Talotta
Vincenzo "Maruccio ha fatto assolutamente chiarezza. Tutte le somme che sono state contestate, vale a dire 700mila euro, sono somme che ha giustificato punto per punto elemento per elemento, come dove e quando sono state fatte". Così hanno ripetuto i legali dell'ex capogruppo dell'Idv, lasciando la cittadella giudiziaria di piazzale Clodio, dopo l'interrogatorio reso dal loro assistito agli inquirenti.
L'avvocato Luca Petrucci ha sottolineato: "Maruccio ha giustificato queste spese con i relativi giustificativi, per iniziative, e attività politiche, campagne.
>>Continua a leggere Maruccio: ho dato anticipi, il resto è in bilancio
![]() |
Juventus: Buffon e Vucinic saltano il Napoli
Guaio agli adduttori per Buffon, influenza per il montenegrino
Gigi Buffon e Mirko Vucinic saltano il big match contro il Napoli. Il portiere e l'attaccante montenegrino della Juventus non sono stati inseriti nell'elenco dei 22 convocati per la sfida contro la squadra di Mazzarri. Buffon è stato costretto allo stop da un'infiammazione all'adduttore rimediata con la Nazionale, mentre Vucinic è stato messo ko da un attacco influenzale. In attacco sembra scontato l'utilizzo di Quagliarella: al suo fianco giocherà uno tra Matri e Giovinco, con il primo favorito.
>>Continua a leggere Juventus: Buffon e Vucinic saltano il Napoli
![]() |
Pm: pietra tombale su responsabilità Schettino
Procuratore Verusio: "ininfluente l'errore del timoniere"
''Questo incidente probatorio ha posto una pietra tombale sulle responsabilita' del comandante Schettino'' nel naufragio della Costa Concordia. Lo ha detto ai giornalisti il procuratore capo di Grosseto, Francesco Verusio, al termine dell'incidente probatorio sulla scatola nera della nave, che si è svolto al Teatro Moderno di Grosseto. "In questo incidente probatorio si sono definitivamente accertate le responsabilita' del comandante Schettino da noi gia' individuate nell'immediatezza del fatto'', ha aggiunto Verusio.
>>Continua a leggere Pm: pietra tombale su responsabilità Schettino
![]() |
Merkel: Ricapitalizzazione diretta banche non retroattiva
Il cancelliere tedesco gela le aspettative degli spagnoli
La ricapitalizzazione diretta delle banche spagnole non sarà retroattiva, secondo il cancelliere tedesco, Angela Merkel. Merkel parlando nella conferenza stampa che è seguita al vertice del Consiglio europeo di oggi a Bruxelles, ha gelato così le speranze degli spagnoli ma anche dei francesi che erano favorevoli a tale dispositivo, che permetterebbe di ricapitalizzare 'direttamente' le banche in crisi con i prestiti del Fondo di salvataggio dell'eurozona (Esm), senza indebitare gli Stati in cui sono stabilite.
>>Continua a leggere Merkel: Ricapitalizzazione diretta banche non retroattiva
![]() |
E' legge il riordino della Croce Rossa
Balduzzi: Garantiti principi democrazia, autonomia e indipendenza
E' stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo 28 settembre 2012 n.178 sul riordino della Croce Rossa Italiana. Si tratta, dice il ministro della Salute Renato Balduzzi, "di un riordino molto atteso e da molti anni, che allinea pienamente la Croce Rossa Italiana al movimento internazionale della Croce Rossa, garantendo al tempo stesso aderenza ai principi di autonomia e indipendenza. Il provvedimento riconsegna finalmente la Croce Rossa Italiana ai tantissimi volontari, che ne fanno una delle istituzioni nazionali più amate e rispettate".
>>Continua a leggere E' legge il riordino della Croce Rossa
![]() |
Spagna: Allerta Meteo fino a Domenica; una vittima in Catalogna ()
Marcato peggioramento in atto sulla Spagna - Una vasta saccatura atlantica in discesa verso il Mediterraneo occidentale, pilota aria più fresca sulla Penisola Iberica che entra in contrasto con correnti molto miti in risalita dal Nord Africa. La convergenza tra questi due flussi posizionata attualmente sui settori orientali iberici, ha innescato lo sviluppo di forti temporali, rinvigoriti ulteriormente da umidi venti di Scirocco. Una vittima in Catalogna, una donna polacca di 37 anni – Venti forti ed intense precipitazioni hanno interessato il litorale nord-orientale della Catalogna, nella quale purtroppo viene segnalato un morto ed un disperso.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Spagna: Allerta Meteo fino a Domenica; una vittima in Catalogna ()
![]() |
Maltempo in Spagna; 35°C a Cipro. Caldo anomalo in Svizzera ed Austria! (Italia)
Un profonda ansa di bassa pressione sul comparto più occidentale europeo si è contrapposta ad un vasto campo di alte pressioni presente più ad Est. Gran parte dell'Europa centro-orientale è rimasta dominata dall'alta pressione, con generali condizioni di stabilità ma anche la comparsa di foschie, nebbie e nubi basse su pianure e vallate. Un lungo sistema nuvoloso dal Nord Africa si è spinto verso la Scandinavia portando piogge e rovesci sparsi su Spagna settentrionale e Guascogna (anche a sfondo temporalesco), Normandia, Paesi Bassi, Danimarca e sino la bassa Scandinavia.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Maltempo in Spagna; 35°C a Cipro. Caldo anomalo in Svizzera ed Austria! (Italia)








