![]() |
Del Piero gol, prima vittoria Sydney
>>Continua a leggere Del Piero gol, prima vittoria Sydney
![]() |
Meteosat 10: MSG-3 è in orbita; in attesa delle nuove immagini ()
E' in orbita Meteosat 10, il satellite europeo di nuova generazione destinato a migliorare la qualità del monitoraggio e delle previsioni meteorologiche dei principali enti europei. Si tratta del terzo componente di questa famiglia, lanciato nei primi giorni di Luglio, sotto l’attento controllo del Centro Esoc di Darmstadt in Germania, è stato posizionato in orbita geostazionaria a circa 36.000 chilometri, a longitudine 0°. Questa posizione garantirà al satellite di ruotare alla stessa velocità della Terra e di osservare sempre la stessa area.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Meteosat 10: MSG-3 è in orbita; in attesa delle nuove immagini ()
![]() |
Palermo, Samuele ha ucciso Carmela con 20 coltellate
Migliorano condizioni della sorella della studentessa uccisa
Sono almeno venti le coltellate riportate da Lucia Petrucci, la studentessa ferita ieri a Palermo dall'ex fidanzato, Samuele Caruso, nel corso dell'aggressione costata la vita alla sorella Carmela. Ferite che non fanno temere per la sopravvivenza della giovane, ma che certamente lasceranno un segno indelebile nella vita della ragazza. A fare il punto sulle sue condizioni di salute è stato stamani il dottor Giuseppe Termine, primario di Chirurgia dell'Ospedale Cervello che ha curato la ragazza sin dal suo arrivo al Pronto Soccorso ieri pomeriggio.
>>Continua a leggere Palermo, Samuele ha ucciso Carmela con 20 coltellate
![]() |
Blanda perturbazione in arrivo su Sardegna ed ovest Sicilia. Sole e nebbie altrove ()
Domenica 21 Ottobre: Bel tempo prevalente, con nebbie e foschie nottetempo su pianure del Nord, valli del Centro e coste adriatiche. Più nubi sulla Sardegna con prime piogge la notte. Clima assai mite. Lunedì 22 Ottobre : Nuvolosità irregolare tra estremo Nordovest, Sardegna, Tirreniche ed ovest Sicilia con piogge in Sardegna e sui rilievi cuneesi. Ancora nebbie e foschie tra Valpadana ed alto Adriatico. Martedì 23 Ottobre: Ancora instabile su Sardegna ed ovest Sicilia. Bello sul resto del Paese, ma con nebbie e foschie su Puglia e Centro nord.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Blanda perturbazione in arrivo su Sardegna ed ovest Sicilia. Sole e nebbie altrove ()
![]() |
Landini: Stop annunci Cgil su sciopero generale, va fatto
Quando la gente non ce la fa più pericolo di deriva autoritaria
"Anche per la Cgil oltre ad annunciarlo è arrivato il momento di fare" lo sciopero generale. Così, in piazza San Giovanni a Roma per la non stop del sindacato di corso Italia sul lavoro, il segretario della Fiom Maurizio Landini.
"Siamo davanti a un passaggio decisivo - ha detto Landini il quale ha ricordato che i metalmeccanici faranno lo sciopero generale della categoria delle tute blu il 16 novembre - e bisogna rendere evidente che le politiche del governo non hanno il consenso dei lavoratori.
>>Continua a leggere Landini: Stop annunci Cgil su sciopero generale, va fatto
![]() |
Roma: emergenza difesa, pronto De Rossi
Se non dovesse recuperare, il 18enne Marquinhos sarebbe l'unico centrale a disposizione del boemo.
>>Continua a leggere Roma: emergenza difesa, pronto De Rossi
![]() |
Tendenza meteo: fine Ottobre, ritorno alla normalità! (Italia)
Alta pressione a più non posso ma che lentamente mostra segni di stanchezza. Più passano i giorni e più la struttura anticiclonica invecchia lasciando spazio ai flussi perturbati di entrare sul bacino del Mediterraneo dal prossimo fine settimana. Gli attacchi a questa anomala situazione verranno sia da Nord che da Ovest, una doppia azione che porterà la roccaforte di stabilità a migrare verso altri lidi. Credo tuttavia che gli influssi freddi possano avere minore importanza rispetto a quanto detto nei giorni scorsi, oppure partecipare ai giochi con effetto secondario.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Tendenza meteo: fine Ottobre, ritorno alla normalità! (Italia)
![]() |
La circolazione atmosferica durante la glaciazione ()
Tra gli interrogativi ancora non del tutto irrisolti per i Paleo-climatologi non vi è solo l'origine dell'Era Glaciale ma anche quali condizioni climatiche prevalessero durante quel periodo. Riproponiamo qui alcune teorie datate, che tentano di illustrare il pattern circolatorio prevalente nel Pleistocene. Possiamo assumere che durante il periodo del tardo Pleistocene, continenti ed oceani erano nella loro forma attuale. Apparentemente i periodi in cui il fronte glaciale si era espanso, sembrerebbero caratterizzati da un aumento delle precipitazioni in forma solida.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere La circolazione atmosferica durante la glaciazione ()








