![]() |
Rush finale per accordo decisiva prossima settimana
Imprese al lavoro per trovare intesa e chiudere entro fine mese
La trattativa sulla produttività è arrivata al rush finale. decisiva sarà la prossima settimana per capire se le imprese hanno ricucito lo strappo e ritrovato una linea comune e se i sindacati saranno disposti ad accettare le nuove proposte in arrivo. L'incontro decisivo, secondo quanto si apprende, potrebbe essere mercoledì, o comunque prima della fine del mese.
Del resto, proprio oggi, il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, si è detto fiducioso sul raggiungimento di un'intesa "entro il mese" e ha assicurato che "non sarà un accordicchio" ma "un accordo innovativo nella storia delle relazioni industriali del nostro paese".
>>Continua a leggere Rush finale per accordo decisiva prossima settimana
![]() |
Agenzia Ue affianca Italia su analisi vaccini Novartis
Ma decisione blocco vaccini non è di ente Ue ma di singoli paesi
L'Agenzia europea per il farmaco ha annunciato di aver assunto "un ruolo di supporto", affiancando "con la sua esperienza" nel settore le autorità dell'Italia sugli accertamenti in merito ai vaccini antinfluenzali prodotti da Novartis. L'Aifa, l'agenzia per il farmaco italiana, ha deciso la sospensione di questi vaccini e successivamente sospensioni analoghe sono state decise da altri paesi europei. Con un comunicato la European Medicines Agency precisa che si tratta di decisioni delle autorità nazionali sulle quali non ha un ruolo formale.
>>Continua a leggere Agenzia Ue affianca Italia su analisi vaccini Novartis
![]() |
Visualizzazione della cellula
Questo è un esercizio di visualizzazione che va ad interessare la cellula, la più piccola unità che va a costituire un tessuto.
Prendiamo ad esempio una cellula qualsiasi del corpo. Immagina di lavorare con una cellula.
Immagina una cellula nel dettaglio anche aiutandoti con l'immagine qui allegata.
Oppure puoi usare un simbolo, uno schema o un'astrazione. Puoi vedere la cellula come una piccola fabbrica o un'impresa.
Esplora il corpo ed individua la zona che ha maggiore necessità di attenzione. Poi rivolgiti ad una cellula di quella zona.
Crea nella tua fantasia l'immagine di quella zona, scendi nel dettaglio, entra tra le cellule. Ingrandisci l'immagine mentalmente, di più, di più, ancora di più... fin quando puoi vedere chiaramente la struttura cellulare.
Metti a fuoco l'immagine ed osserva tutto in modo dettagliato. Osserva il funzionamento della cellula e degli organuli. Osserva i movimenti nei limiti della membrana.
Eccola la membrana citoplasmatica che trattiene tutto l'insieme... e il citoplasma gelatinoso che riempie la cellula e poi il nucleo con i suoi 46 cromosomi, il programma di funzionamento generale.
>>Continua a leggere Visualizzazione della cellula
![]() |
Maltempo Campania: in arrivo forti piogge! (Italia)
Forte maltempo interesserà la Campania tra la notte di venerdì e la giornata di sabato. L'intensa perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale porterà piogge e temporali che dalle provincie settentrionali campane si estenderanno anche agli altri settori. Le precipitazioni saranno associate anche a grandine e forti raffiche di vento. Particolarmente coinvolte casertano, napoletano e la Costiera Amalfitana. L'ondata di maltempo si concentrerà poi sul Cilento. Piogge e rovesci si alterneranno a fasi più asciutte anche ad inizio settimana.
Pubblicato da 
>>Continua a leggere Maltempo Campania: in arrivo forti piogge! (Italia)
![]() |
Fotografia industriale alla Fabbrica del Vapore di Milano
© Alessandro Grassani
Un ciclo di incontri dedicati a otto fotografi che operano in diversi settori della fotografia (architettura, corporate, still life, moda) saranno ospitati da Polifemo presso la sua sede alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 5 novembre al 19 dicembre 2012.
Sabato 15 dicembre una tavola rotonda vedrà operatori del settore confrontarsi sullo stato dell'arte della fotografia commerciale.
>>Continua a leggere Fotografia industriale alla Fabbrica del Vapore di Milano
![]() |
Montezemolo: Non mi candido a niente, non chiedo niente per me
Voglio fare qualcosa per paese che non merita questa situazione
Il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, firmatario del manifesto "Verso la terza Repubblica" ha ribadito che non è sua intenzione candidarsi ad un ruolo politico, ma soltanto lavorare per migliorare l'Italia che "non merita di stare nella situazione in cui si trova".
"Non mi candido a niente, non chiedo niente per me - ha detto Montezemolo nel suo intervento al congresso nazionale dell'Andaf a Bologna -.
>>Continua a leggere Montezemolo: Non mi candido a niente, non chiedo niente per me
![]() |
Si va verso voto a febbraio
"Probabile riduzione dei consiglieri, da 70 a cinquanta"
Potrebbero essere indette per il periodo di gennaio-febbraio le prossime elezioni regionali dopo le dimissioni della giunta guidata da Renata Polverini. E' questo l'orientamento che sarebbe allo studio in queste ore, a quanto si apprende da ambienti vicini all'ormai ex governatrice. Al tempo stesso, si sta vagliando la normativa giuridica per eleggere 50 consiglieri, e non 70, in una ottica di riduzione della spesa e di ammodernamento voluto dalla stessa presidente Polverini.
>>Continua a leggere Si va verso voto a febbraio
![]() |
Fini: Certamente il testo votato sarà diverso
"Commissione e governo disposti a cambiamenti a tassi invariati"
"Certamente il testo che sarà votato sarà molto diverso da quello che è stato presentato". Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini, rispondendo ai giornalisti che a Palermo gli hanno chiesto un commento sulla legge di stabilità.
"Ci saranno certamente dei cambiamenti - ha detto Fini -, perchè la commissione che sta esaminando il provvedimento, e il governo, si è dichiarato disponibile a saldi invariati a procedere a delle modifiche".
>>Continua a leggere Fini: Certamente il testo votato sarà diverso








