![]() |
Air France e Lufthansa decollano in Borsa dopo dati oltre attese
Netti aumenti di fatturato e utili dei due maxi vettori europei
Air France e Lufthansa decollano in Borsa dopo la pubblicazione di risultati di bilancio che hanno superato le attese per entrambe le compagnie aeree. Air France-Klm ha registrato un fatturato totale in crescita del 6 per cento a 7,2 miliardi di euro nel terzo trimestre, dal quale ha realizzato un utile netto da 308 milioni di euro, a fronte dei 267 milioni attesi in media dagli analisti. Il risultato operativo è invece cresciuto del 27,5 per cento a 506 milioni di euro.
>>Continua a leggere Air France e Lufthansa decollano in Borsa dopo dati oltre attese
![]() |
Ft su Grillo: un giullare dà la sveglia ai politici italiani
I partiti ufficiali non affronto i problemi e lui ha la meglio
"Il trionfo di Beppe Grillo - scrive oggi un editoriale del Financial Times - suona come una sveglia per le elite italiane". Col titolo "Un giullare in Sicilia" il quotidiano riflette su significato a vasto raggio del voto siciliano. A partire da una valutazione della parabola politica di Grillo. "Quando anni fa Grillo fece il suo ingresso nella scena politica italiana, l'attivista e comico venne liquidato dall'establishment come un semplice buffone. Ma ride bene chi ride ultimo e al momento è lui ad aver motivo di sorridere".
>>Continua a leggere Ft su Grillo: un giullare dà la sveglia ai politici italiani
![]() |
Disoccupazione area euro sale a nuovo record: 11,6%
A settembre 169 mila disoccupati in più in un mese
Non si arresta il peggioramento del mercato del lavoro nell'area euro: a settembre la disoccupazione ha raggiunto un nuovo massimo storico all'11,6 per cento, dall'11,5 per cento di agosto. E secondo i dati Eurostat il numero totale dei disoccupati è cresciuto di 169 mila a quota 18 milioni 490 mila. Il dato è più elevato di quanto attendevano gli analisti, in media l'11,4 per cento, e peraltro l'agenzia di statistica ha rivisto lievemente in peggio i dati di agosto, su cui precedentemente indicava una disoccupazione all'11,5 per cento.
>>Continua a leggere Disoccupazione area euro sale a nuovo record: 11,6%
![]() |
Frosinone, ferito Sgarbi, in coma suo autista
Fuoristrada per evitare uno pneumatico
Grave incidente a Frosinone ha coinvolto l'auto su cui viaggiava Vittorio Sgarbi: il critico d'arte ha riportato più fratture ad un braccio; nei prossimi giorni subirà un intervento al gomito, destano preoccupazione le condizioni dell'autista, in coma farmacologico. L'auto alla cui guida c'era Antonio La Grassa, nel tentativo di schivare uno pneumatico probabilmente caduto da un camion, è uscita fuori strada finendo la sua corsa contro un muretto.
Sgarbi, ricoverato all'ospedale di Frosinone, ha riportato più fratture ad un braccio e nei prossimi giorni dovrà effettuare un intervento chirurgico al gomito.
>>Continua a leggere Frosinone, ferito Sgarbi, in coma suo autista
![]() |
Napolitano: Proteggere risparmiatori per avviare ripresa
Presidente: Difficoltà economica incide su famiglie
"La crisi economica e finanziaria incide significativamente sulle capacità di risparmio delle famiglie italiane". E' quanto scrive il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al presidente dell'associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Giuseppe Guzzetti, in occasione della 88a giornata mondiale del risparmio, che "pone al centro delle comuni riflessioni la funzione essenziale del risparmio nel processo di sviluppo economico e sociale del Paese".
>>Continua a leggere Napolitano: Proteggere risparmiatori per avviare ripresa
![]() |
Vendola assolto, 'il fatto non sussiste'
Procura aveva chiesto condanna per accusa abuso d'ufficio
Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, è stato assolto dall'accusa di abuso d'ufficio dal gup di Bari Susanna De Felice. "Il fatto non sussiste", scrive il giudice nella sentenza. La Procura aveva chiesto di condannare ad un anno e otto mesi il leader di Sel, imputato in un processo per abuso d'ufficio in concorso con l'ex direttore generale della Asl Bari, Lea Cosentino, per la quale era stata avanzata la stessa richiesta.
>>Continua a leggere Vendola assolto, 'il fatto non sussiste'
![]() |
In 2011 -2,7%, diminuiscono morti e feriti
Italia non raggiunge target Ue ma fa meglio della media europea
Diminuiscono del 2,7% gli incidenti stradali in Italia nel 2011 e, contemporaneamente, si registra un calo del 5,6% nel numero dei morti e del 3,5% in quello dei feriti. Sono solo alcuni dei dati del rapporto Aci-Istat illustrato oggi a Roma presso l'Automobile Club d'Italia: nel dettaglio, nel 2011 si sono registrati 205.638 incidenti (-2,7%), 3.860 morti (-5,6%) e 292.019 feriti (-3,5%). Maggio è il mese nero, agosto quello invece in cui si registra il picco di mortalità, sabato il giorno con più morti, le 18 l'ora più critica.
>>Continua a leggere In 2011 -2,7%, diminuiscono morti e feriti
![]() |
Istat: A settembre disoccupazione giovani sale al 35,1%
Al 10,8% tasso disoccupazione generale. 2,8 milioni i disoccupati
Torna a crescere la disoccupazione giovanile. A settembre il tasso di disoccupazione nella fascia d'età 15-24 anni (dato provvisorio e destagionalizzato) è stato pari al 35,1% in aumento di 1,3 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 4,7 punti nel confronto tendenziale. E' quanto rileva l'Istat.
A settembre il tasso di disoccupazione generale sale al 10,8% (dato provvisorio e destagionalizzato). L'aumento rispetto ad agosto è di 0,2 punti percentuali e di 2 punti nei dodici mesi.
>>Continua a leggere Istat: A settembre disoccupazione giovani sale al 35,1%








